Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da mattiasarra
#571595
Salve ragazzi,

prendendo spunto da una notizia di cronaca e forte di alcune letture "cechoviane", ho messo giu un'idea per un cortometraggio. Ho provato a scalettarla ed a trasformarla in sceneggiatura ma è un processo a me non congeniale. Comunque vi riporto lo scritto, sperando che a qualcuno possa interessare. Magari se c'è qualche abruzzese ( o meglio pescarese o teramano) ci si puo mettere d'accordo per fare un qualcosa a quattro o piu mani. Ok, non corro con l'immaginazione. Ecco l'idea:

Giacomo lavora come ragioniere all'interno di una piccola imapresa ed è spesso soggetto a mortificazioni da parte dei colleghi. La neagatività del suo ambiente lavorativo, viene puntualmente annullata dalla presenza di una moglie che ama alla follia. Un giorno, dopo l'ennesima mortificazione da parte dei colleghi, sfoglia senza pretese un quotidiano. La sua attenzione viene catturata da un annuncio piuttosto singolare. E' stato indetto un concorso, nel quale a vincere è chi uccide la propria moglie nella maniera piu creativa. Il vincitore riceverà 10 milioni di euro e sarà esente da qualsiasi sanzione penale.
Giacomo vuole fortemente questo denaro ed immagina gia i possibili effetti della nuova ricchezza. Tutti gli episodi immaginifici mostrano in lui una grande voglia di riscattarsi agli occhi degli altri, soprattutto a quelli dei suoi colleghi.
Questo desiderio di ricchezza, però, trova il contrasto del suo immenso amore che prova per la moglie.
Questa situazione fa nascere in lui un forte dubbio (che porterà a mutare, anche fisicamente, la sua persona), ovvero: Affetto o materia???
Dopo l'ennesima denigrazione da parte dei colleghi, Giacomo immagina di rilevare l'azienda dove lavora e di avere cosi, alle sue dipendenze, coloro che prima lo sfottevano. Quest'ultimo evento lo mette davanti alla situazione di scegliere IMMEDIATAMENTE il da farsi. Compie la sua scelta cruciale.....uccidere la moglie!
Il tutto, però, non va come sperato. Infatti Giacomo non vince il concorso perdendo sua moglie e la sua libertà. Viene arrestato.

Grazie mille per l'attenzione.
Ultima modifica di iachidda il gio, 23 feb 2017 - 22:47, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento
da Sergioalberti
#571598
Non mi sono mai piaciuti i film drammatici...e poi...dompo una vita di cacca neanche una piccola soddisfazione?
Lascia perdere la moglie...piuttosto nella storia potrebbe succedere che i colleghi dello sfigato muoiono in circostanza misteriose ed in modo cruento,il tutto fa pensare che l'assassino sia proprio lo sfigato in realtà l'assassino è.........
finisci come vuoi...
da SNicoletti
#571659
L'umile ragioniere che non sa difendersi dai colleghi uccide la moglie che ama per diventare ricco e vendicarsi?
In particolare se il ragioniere è così vessato dai colleghi perchè non si cerca un altro lavoro o non fa causa per mobbing o non reagisce e si fa rispettare? Non faresti tutto questo prima di uccidere la donna che ami per rilevare la ditta dove lavori?
Non è importante che sia verosimile la conclusione, ma tutto ciò che la precede sì.
da Butch
#571710
Non convince nemmeno me: uccidere la moglie che è l'unica cosa bella della sua misera vita? Mmmm sento che può diventare interessante, ma bisogna lavorarci su. Ma perchè invece di amarla non odia la moglie, così tutto può avere un minimo di credibilità? Altrimenti farla accettare allo spettatore la vedo mooolto dura...
Ciao
da Tiger
#571718
Ma perchè sempre violenza? Non si può fare qualche cosa di decente senza essere violenti?
da fadal
#571840
la moglie muore...(colpo di scena).... si vede la moglie con Bob Marley con un paio di corna tra le mani. :P

un finale meno violento..no?
da spirit74
#572185
Be ! perdona il mio spassionato quanto umile parere ma, a parte il fatto della violenza rispetto alla amata moglie che già può sembrare assurdo ed ingiustificato come ti hanno già detto in tanti, la cosa ancora più assurda credo che sia il CONCORSO in se stesso.....risulterebbe ingiustificato in qualsiasi contesto !
Ho visionato una miriade di corti trovati in rete e la mia impressione è che soluzioni troppo strampalate o assurde inducano nello spettatore un pensiero del tipo: Certo che prorio voleva girare un corto a tutti i costi...perchè non ha atteso una sceneggiatura migliore ?!
Per fare colpo sullo spettatore credo che occorra prima di tutto una buona storia unita ad un poco di tecnica e capacità nella realizzazione...
Rivedi se mai lo svolgersi degli eventi eliminando concorso ed omicidio, mantenendo la situazione di lavoro , colleghi e moglie amata, ed immaginando da parte del protagonista una soluzione astuta da parte sua (e non fortuita come la vincita all' enalotto) che lo porti ad una situazione di riscossa e vedrai che riscontrerai pareri favorevoli.
da maximilian_1972
#605116
E se lo si trasformasse in un commedia? Del tipo che anche la moglie è venuta a conoscenza del concorso (che a questo punto è per chi uccide il parthner, NON la moglie) e ha programmato la medesima cosa; ma nel momento in cui si accende la luce, all'improvviso nella stanza da letto, si ritrovano entrambi con i coltelli tra le mani, e mentre la televisione fa da sfondo dicendo che stasera è l'ultima data di scadenza per compiere i gesto più creativo, i due finiscono per fare una inspettata pace tra le lenzuola...

Rimane pur sempre una demenzialità.

Ciao
Max
da sam.vico
#606090
E se lo si trasformasse in un commedia? Del tipo che anche la moglie è venuta a conoscenza del concorso (che a questo punto è per chi uccide il parthner, NON la moglie) e ha programmato la medesima cosa; ma nel momento in cui si accende la luce, all'improvviso nella stanza da letto, si ritrovano entrambi con i coltelli tra le mani, e mentre la televisione fa da sfondo dicendo che stasera è l'ultima data di scadenza per compiere i gesto più creativo, i due finiscono per fare una inspettata pace tra le lenzuola...

Rimane pur sempre una demenzialità.

Ciao
Max


Non credo che vincano un premio per la creativita' se si vogliono uccidere con un paio di coltelli.

Perche invece di fare un concorso sulla morte della moglie non lo cambi e fai che il concorso e' vinto da colui che presenta l'amante piu' bona..gli fai tradire la moglie ma solo perche cerca di regalare un futuro migliore a entrambi.. lieto fine con la moglie che capisce che lui aveva fatto tutto per il loro futuro e non per tradimento e allo stesso tempo guadagna la stima dei colleghi perche se ti fai la classica bionda dal copertina playboy, il collega ti rimane devoto in eterno. Puoi sempre tenere uno sfondo comico con lui che va all'appuntamento con la strafica e cerca di non farsi beccare da conoscenti ecc...
da blualex
#653264
E se lo si trasformasse in un commedia? Del tipo che anche la moglie è venuta a conoscenza del concorso (che a questo punto è per chi uccide il parthner, NON la moglie) e ha programmato la medesima cosa; ma nel momento in cui si accende la luce, all'improvviso nella stanza da letto, si ritrovano entrambi con i coltelli tra le mani, e mentre la televisione fa da sfondo dicendo che stasera è l'ultima data di scadenza per compiere i gesto più creativo, i due finiscono per fare una inspettata pace tra le lenzuola...

Rimane pur sempre una demenzialità.

Ciao
Max



Anche a me è venuto in mente qualcosa di molto simile, nel senso che pensavo che una storia del genere potesse avere un senso soltanto se portata su registri comico-demenziali, ed a quel punto, la prima cosa che ho pensato è un bel finale a sorpresa nel quale lui viene fatto fuori dalla moglie che ha vinto un concorso analogo ma per donne... che in quanto tali, sono riuscite a rendere questo secondo concorso sconosciuto agli uomini ahahah...

P.S. Ho notato che sei di Roseto degli Abruzzi, io ci vado abbastanza spesso perché pur essendo della provincia di Roma, la mia ragazza abita proprio a Roseto :)
da ScrivereHollywood
#1267013
Dopo sette anni dal tuo post ti dico che a me l'idea è piaciuta molto :)

Devi solo calibrare bene la credibilità della situazione: ovvero devi rendere credibile l'esistenza di un concorso del genere (potresti ambientare la storia in una società alla Hunger Games, oppure in un futuro dove moltii valori sono crollati...cose del genere) e devi rendere credibile il fatto che il protagonista uccida la propria amata. Su questo considera che un assassino di questo tipo è sempre uno squilibrato con dei problemi psicologici; dunque quale problema psicologico potrebbe portarlo ad uccidere l'adorata mogliettina? In che momento l'odio per i colleghi supera l'amore per la coniuge?
Rendi credibili questi due elementi e sei a cavallo :)

Non sono d'accordo con chi ti dice che è troppo cruento e che il finale drammatico sia da evitare; perchè mai? Il pubblico bisogna sconvolgerlo, mica coccolarlo :) Nessuno vuole andare a vedere il film Il Paese dei Cuccioli Coccolosi e Puffosi :)

Ulteriori informazioni riguardo a win 10/11... buo[…]

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]