Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#646632
salve, mi hanno commissionato di realizzare un video didattico di difesa personale. Dovrei in pratica riprendere le varie tecniche e nello stesso tempo commentate, non so da dove iniziare.
Il video deve iniziare con tecniche in base alle difficoltà, quindi ad esempio la prima sarà la caduta, poi le parate, ecc.
Dovei scrivermi una scaletta prima delle riprese in modo da avere tutto in ordine e magare numerare le scene cosi durante il montaggio ho dei riferimenti e montare le scene in modo corretto?
Durante le riprese, prima di riprendere la tecnica devo registrare anche a che punto della scaletta appartiene?
Ho come camera la sony fx1000 e microfono rode videomic.
Quando è obbligatorio il cavalletto e quando a mano libera?
Il microfono è meglio piazzarlo vicino al soggetto lontano dalla camera?
I rimbombi della palestra dove gireremo come attenuarli?
E' consigliabile usare dei teli per lo sfondo, magari per qualche cromakey?
SI accettano consigli in merito.
Come è piu carino, far commentare la tecnica dall'istruttore (tipo intrvista) e poi illustrare la tecnica, oppure sul tappeto commentare ed esibizione?
Devo mettere qualche base musicale in sottofondo? se si quale mi consigliate?
Grazie a tutti voi per qualsiasi altro consiglio e/o suggerimento in merito?
#646659
Ciao ....

dai un'occhiata qui' ( judo )... ovviamente in modo particolare ai video

http://www.infojudo.com/video.htm#2

Il cavalletto ti serve,e poi cura l'illuminazione,e il campo.......
Mentre:
l'Audio in linea non serve a nulla......
Il croma non serve a nulla ..........
Musica non serve a nulla ........


Tutta quella roba puoi usarla solo se vuoi creare una specie di introduzione generale di stampo "Filmico"dove illustri brevemente l'applicazione di tutte le tecniche di difesa che verranno trattate .... qui' si che ti puoi sbizzarrire.......

Mentre per i singoli argomenti :
Ad es...."Difesa da pugnale" .....
Mostri subito la tecnica applicata ( efficacia ),poi concentri sui singoli dettagli : prese e postura etc... etc... ....alla fine rimostri la tecnica applicata usando il rallenty ....

Ciao
#646685
ciao grazie per la risposta, inoltre volevo un consiglio se la telecamera è meglio piazzarla con cavalletto sul pavimento , quindi a distanza quasi ravvicinata, oppure creare un soppalco per la telecamera e riprendere leggermente dall'alto per poi zoommare?
Inoltre i teli di cui ti ho accennato servirebbero sopratutto peer escludere lo sfondo della palestra, che attualmente è in disuso, quindi escludere dalla scena attezzi accantonati ecc. ad esempio vedendo questo video potrei prendere spunto?

http://www.infojudo.com/video_katame_no_kata1.htm

Grazie
#646840
Be se fosse possibile sarebbe meglio riprendere perpendicolare dall'alto completamente .....
Se non ai esperienza di arti marziali allora ti conviene che prima passi un bel po' di tempo ad osservare le tecniche che si intende mostrare......
Ad es....:Dall'alto e' l'ideale,sopratutto se le tecniche di difesa sono quelle del judo o Ju-Jitsu aikido etc.... etc.... in quanto tendono ad essere per lo piu' circolari ....... la lotta a terra devi studiarti bene la situazione perche' e' inpegnativa da filmare .......

Se sono tecniche di difesa tipo : semi contact ,karate, etc... etc.... di questi di inpegnativo avrai si e' no' delle proiezioni con spazzata,ma la situazione e' comunque molto piu' semplice da filmare ........

P.S.
Scusa pensandoci bene :
Ma sei propio sicuro che "sceneggiatura" e' l'ambito adatto ?
Non e' meglio un'altro ambito dove puoi trovare piu' esperti di ripresa di illuminazione etc... etc... ?
Magari trovi anche chi lo ha gia' fatto....o sicuramente piu' concentrati sulle metodiche di ripresa

Sicuramente sapranno darti delle buone dritte
Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]