Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da rezan
#726271
avevo letto anni addietro sulle varie tecniche per scrivere sceneggiature; all'america, alla francese e altro. Poi come sempre accade, ognuno adatta le conoscenze su quello che gli serve. Così non so più se questa cosa rispecchi qualche particolare tecnica o sia di fatto semplicemente un mix di tutto. So che quando scrivo la sceneggiatura mi devo immaginare il film già finito con tutte le inquadrature al suo posto e quindi il risultato è un film già montato, ma che non può essere ancora proiettato perchè è soltanto scritto sulla carta. In linea di massima ho visto che le scene girate rispettando scrupolosamente la sceneggiatura scritta in questo modo, suonano piuttosto bene e se eventualmente suonassero male, è soltanto perchè ho sbagliato a pensarle.
Vi sottopongo un pezzo di sceneggiatura per un corto che realizzerò il prossimo anno. E' su una parodia semicomica mescolando star trek e star wars. Magari per qualcuno, un modello compilato in questo modo può essere di aiuto.
http://www.ginnasticaestveronese.com/ENTERPRISE.pdf
da Gabrif
#726277
mi sa che hai sbagliato sezione...i commenti tecnici li lascio ai più esperti, comunque secondo me può essere utile impostarla in questo modo...poi questione di gusti
#726975
io non sono un esperto ma credo che hai un pò le idee confuse, la scenggiatura è si la storia raccontata per immagini ma non per forza contiene tutte le inquadrature e ogni specifico passaggio del montaggio. Ovviamente dipende soprattutto dai modi in cui si trova meglio e da cosa ci deve fare (inviarla a una produzione, farla mettere in scena da qualcun altro, o metterla in scena da solo).
Tu sei liberissimo di farla come vuoi, anche se quella che ci hai mostrato è a metà strada fra una sceneggiatura e un abozzo di piano per le riprese.
da rezan
#727034
non si tratta proprio di confusione, è un miscuglio di varie cose che personalmente trovo utile perchè oltre che racchiudere la sceneggiatura contiene appunto un piano, direi piuttosto dettagliato per le riprese. Ovviamente è tutto soggettivo, dipende da quali esperienze uno ha. A me aiuta molto il pensare alla battuta come se fosse già sceneggiata e montata. Comunque ho visto che ho lo stesso difetto "se possiamo chiamarlo così" quando compongo musica. Non riesco a pensare ad una melodia e successivamente all'arrangiamento, di solito faccio tutto insieme perchè mi ispira di più sentire l'orchestrazione che cresce nota per nota.
da Gabrif
#727086
già anche secondo me è una questione soggettiva...pure io quando devo pensare alla sceneggiatura visualizzo tutti gli elementi della scena, come se fosse già sullo schermo...il problema è che poche volte tutto riesce come lo penso :lol:
da rezan
#727111
;) magari prova a cambiare schermo.
#727189
Per lo meno si tratta di uno "schema" completo ed esauriente....difficile omettere qualcosa in qualsiasi fase della realizzazione.
La tabella da quasi uno stile scientifico e rigoroso alla sceneggiatura, questione anche di abitudini !
Forse una mente dalla cultura "tecnica" la potrà apprezzare meglio di una mente formata secondo basi classiche o letterate !
Se ti trovi bene con questo sistema perchè dover dire che è errato ?
Gli altri stili sono anch'essi stati pensati da qualcuno, a questa stregua perchè dire che solo essi sono ok ?
Qualcuno potrà senz'altro trovare utile e pratico tale metodo....e poi tutto dipende anche dall'abitudine e dallo schema o linea di pensiero che ciascuno, in modo differente, è abituato a tenere.

Ciao
#728020
Fatalità ho fatto pure io la sceneggiatura del mio nuovo corto esattamente come te :) Qualche tutorial trovato in rete sostiene che si dovrebbe operare con

  • Soggetto
  • Dialoghi (copione)
  • StoryBoard
  • Riprese
  • ecc.

Questo perché si presuppone che sceneggiatore e regista siano due persone distinte: lo sceneggiatore inventa la storia; il regista decide come va guardata (inquadrature, colonne sonore, tempi, ecc.). Quindi è il regista che deve preoccuparsi di storyboard e compagnia cantante.
Personalmente, non avendo voglia di fare lo storyboard (è lungo, impegnativo e bisogna saper disegnare un minimo), mi son fatto una tabella come la tua (che, per la cronaca, è di circa 500 righe). Un lavoraccio che m'ha portato via due giorni.
Quindi, a parer mio: se sei sceneggiatore e regista (per la serie «scritto e diretto» ;) ) e non hai voglia di fare lo storyboard, procedere con la tabella va benone, soprattutto perché ti fa capire tempi e inquadrature del film. Altrimenti, se sei solo lo scrittore, pensa a una bella storia e poi lascia che impazzisca il regista! :D
da rezan
#728030
Fatalità ho fatto pure io la sceneggiatura del mio nuovo corto esattamente come te :) Qualche tutorial trovato in rete sostiene che si dovrebbe operare con

  • Soggetto
  • Dialoghi (copione)
  • StoryBoard
  • Riprese
  • ecc.

Questo perché si presuppone che sceneggiatore e regista siano due persone distinte: lo sceneggiatore inventa la storia; il regista decide come va guardata (inquadrature, colonne sonore, tempi, ecc.). Quindi è il regista che deve preoccuparsi di storyboard e compagnia cantante.
Personalmente, non avendo voglia di fare lo storyboard (è lungo, impegnativo e bisogna saper disegnare un minimo), mi son fatto una tabella come la tua (che, per la cronaca, è di circa 500 righe). Un lavoraccio che m'ha portato via due giorni.
Quindi, a parer mio: se sei sceneggiatore e regista (per la serie «scritto e diretto» ;) ) e non hai voglia di fare lo storyboard, procedere con la tabella va benone, soprattutto perché ti fa capire tempi e inquadrature del film. Altrimenti, se sei solo lo scrittore, pensa a una bella storia e poi lascia che impazzisca il regista! :D


mi fa piacere non essere un lupo solitario :secchione: per lo storyboard comunque anche se non si sa disegnare ci si potrebbe arrangiare con delle foto dei set e poi inserendoci le sagomine dei soggetti, oppure degli schemini semplici semplici visti in pianta, della posizione dei soggetti e della MDP, con delle frecce in direzione del movimento del dolly. Tanto per avere un promemoria visivo. O ancora, un esperimento che vorrei fare per la prossima produzione, in collaborazione con la direzione scolastica coinvolgere qualche allievo/a di un liceo artistico e mettere a disposizione un premio di partecipazione.
#728033
Io sono un pigro rezan :D Con degli amici avevamo pensato di fare lo storyboard con foto fatte a un diorama di LEGO (bella idea, eh? Attento, c'è il copyright :lol: ).
Scherzi a parte, prendendo l'esempio del mio prossimo corto, i dialoghi son fatti da 20 pagine A4 corpo 12 (quindi stimo un 30 minuti di girato totale) e le righe di sceneggiatura son (come ho detto) circa 500. Fare lo storyboard, quindi, mi avrebbe richiesto altrettante vignette e non sarebbe stato poco. Quando facevo fumetti per gli affari miei, 80 pagine non le ho mai sfiorate nemmeno lontanamente.
Penso che quando hai fatto la sceneggiatura a tabella, al massimo potresti fare qualche schizzo di scena giusto per le parti più avvicenti o le inquadrature più audaci che diano "patos" alla lettura. Fa conto, una cosa tipo libro illustrato.

Tranquillo, su questa idea non c'è il copyright :-D
da rezan
#728085
Io sono un pigro rezan :D Con degli amici avevamo pensato di fare lo storyboard con foto fatte a un diorama di LEGO (bella idea, eh? Attento, c'è il copyright :lol: ).
Scherzi a parte, prendendo l'esempio del mio prossimo corto, i dialoghi son fatti da 20 pagine A4 corpo 12 (quindi stimo un 30 minuti di girato totale) e le righe di sceneggiatura son (come ho detto) circa 500. Fare lo storyboard, quindi, mi avrebbe richiesto altrettante vignette e non sarebbe stato poco. Quando facevo fumetti per gli affari miei, 80 pagine non le ho mai sfiorate nemmeno lontanamente.
Penso che quando hai fatto la sceneggiatura a tabella, al massimo potresti fare qualche schizzo di scena giusto per le parti più avvicenti o le inquadrature più audaci che diano "patos" alla lettura. Fa conto, una cosa tipo libro illustrato.

Tranquillo, su questa idea non c'è il copyright :-D


buona idea per il lego :-) quando hai qualche cosa di pronto ricordati di farmi vedere qualcosa eh?
#728120
Beh, col gruppo cinematografico abbiamo già fatto un mediometraggio di 40 minuti ambientato a Marghera (Ve), solo che lì ho recitato.

Tornando al diorama di Lego, utilizza questa strategia quando collabori con qualcuno che non ha la benché minima capacità di disegnare :D
da rezan
#728549
Beh, col gruppo cinematografico abbiamo già fatto un mediometraggio di 40 minuti ambientato a Marghera (Ve), solo che lì ho recitato.

Tornando al diorama di Lego, utilizza questa strategia quando collabori con qualcuno che non ha la benché minima capacità di disegnare :D



mi descrivi che film avete girato a Venezia? Mi incuriosisce
#735270
Scusa il ritardo Rezan: non ho più ritrovato il thread :oops:
Il film è visibile sui youtube. Ho anche aperto un thread apposta sul forum (dentro "Cinema", il nome del thread è [Cinema Indipendente] Forse un mattino andando).
Fammi sapere cosa ne pensi :)

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: