Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da zane
#784868
Quando stampo su carta lo storyboard(versione Mac), le immagini(precedentemente importate in jpg) vengono sgranate, come fossero a bassissima risoluzione, mentre a video tutto OK, la stampa degli sketches é OK, peccato perché finora era un gran bel software.

A qualcuno é capitato lo stesso problema ?
Qualcuno sݡ come evitarlo ?
#789343
Ciao Zane, quando hai importato le immagini in jpg a che risuluzione avevi le foto jpgate.
Io uso questo sistema (non so se è il migliore ma a me va benissimo così):
Mi creo una cartella sul desktop con il nome dello storyboard.
Scelgo le immagini più belle dei file nativi video tramite Quick Time. Faccio i ferma immagine con pausa - control C (copia) - apro photoshop (o simili) - vai sulla barra comandi: file = nuovo = inserisci le misure che vuoi, larghezza e altezza (l'importante è che le misure siano in millimetri, per non confondersi con i pollici) = la risoluzione in pixer per pollice (non pixer per centrimetri) E qui ti devo dire che la risoluzione la deve tenere almeno a 200 pixel per pollice (altrimenti l'immagine è in bassa risoluzione). = metodo colore CMYK (quadricromia) a 16 bit, contenuto sfondo bianco.
Creata l'area di lavoro fai Control V con la tastiera (incolla) e l'immagine ti si incolla nell'area lavoro. Se l'immagine è troppo grossa o troppo piccola rispetto all'area di lavoro fai control T e l'immagine ti si definisce con i punti di controllo negli angoli - riporti a proporzione area di lavoro.
Successivamente puoi migliorare la qualità dell'immagine con Curve, contrasto etc. etc.
File - Salva con nome - salvi nella cartella creata.
Quando apri Celtx crei un nuovo storyboard - nella pagina principale di storyboard vedrai che c'è scritto "Inserisci immagini" - Non fai che fare sfoglia, trovi la cartella creata con le foto precedentemente salvate e le inserisci. Puoi nell'area sottostante fare la descrizione della scena o note.
Con questo sistema hai preso due piccioni con una fava. Nella cartella creata hai le immagini del filmato in alta risoluzione salvate per una eventuale presentazione e nello stesso tempo tali immagini ti servono per fare lo storyboard desiderato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se non ti torna qualcosa sono qui.
#789728
Innanzitutto VideoLiquid grazie per la tua gentile risposta.

Ho fatto come fai di solito tu (anche se non ho capito in quale formato salvi, perché in quadricomia a 16 bit non si puݳ salvare in jpg) perݳ il mio problema rimane.

Ho scoperto perݳ che Celtx(io uso la versione Mac) crea un´anteprima in bassa risoluzione nella cartella Utente/library/application support/celtx/profiles/edttr1il.default/temp.
Ed usa questa anteprima in bassa risoluzione anche per le stampe, probabilmente é un bug. :uffy:
#790107
Ho trovato la soluzione del bug da solo, é seccante ma funziona

Se il vostro storyboard su Mac viene stampato sgranato
1- cliccate 2 volte sull´immagine della scena che volete stampare ad alta risoluzione, verrÝ¡ aperta da Anteprima in alta risoluzione (ad es. Entrata.jpg),
2- rimanendo all´interno di Anteprima cliccate con CMD+mouse sul nome dell´immagine(ad es. Entrata.jpg), quello sul bordo in alto, otterrete cosÝ­ il percorso di dov´é situata l´immagine sul vostro HD
dovrebbe uscire qualcosa tipo questo: Utente/library/application support/celtx/profiles/edttr1il.default/temp
3- Selezionate con un click il nome della vostra immagine seguita dalla parola _thumb.png (ad es. Entrata_thumb.png)
4- fate copia(CMD+C)
5- dopo aver copiato il nome mettete nel cestino il file png
6- incollate sul relativo file ad alta risoluzione (ad es. Entrata.jpg) il nome precedentemente copiato (ad es. Entrata_thumb.png)
7- Salvare(CMD+S)
In questo modo Celtx crederÝ¡ di stampare l´anteprima a bassa risoluzione ed invece stamperÝ¡ in HD

Da fare finché Celtx é aperto altrimenti non si vedrÝ¡ la cartella Temp (che stÝ¡ per temporaneo)
#791313
ciao zane, grazie per aver segnalato questa soluzione a tutti. :wink:


PS: forse sarebbe bene segnalarlo anche agli sviluppatori di celtx sul loro forum
#791930
ciao zane, grazie per aver segnalato questa soluzione a tutti. :wink:


PS: forse sarebbe bene segnalarlo anche agli sviluppatori di celtx sul loro forum


OK, fatto. :wink:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]