Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da CrazyDuke
#862762
Ottimo inizio... :appl: :wink:
da grama
#863316
Scusate ma...io non riesco a tovarlo...come devo fare?
da Sarge
#863419
devi andare al main grama
da grama
#863700
:oops: che testa....
Ho letto e direi che come incipit non è niente male e mi piace l'idea di un lavoro che si sviluppa senza problemi di tempistiche...
Chiedevi a proposito della relazione fra letteratura e cinema? Beh, vanno decisamente a braccetto, anche chi scrive immagina le scene nella sua testa e le traduce in parole, le stesse parole che poi diventano immagini...vedere Lucarelli :book:, il quale scrive libri e, sceneggiature, fumetti...tutti generi che si mescolano da sempre l'uno con l'altro. Così la vedo io, a presto,
Grama
da Sarge
#863777
Hai ben ragione, ma tieni conto che il cinema è più diretto: la scena prende forma subito (= viene imposta) allo spettatore, piuttosto che sgrossarsi man mano che si legge una descrizione minuziosa.

Praticamente un'immagine vale mille parole (o pagine e pagine tenendo conto dei grandi Autori)
#864010
Il (grosso) problema di un topic del genere è il suo 'respiro'.

Non ha -a mio giudizio- alcun senso creare un unico topic omnicomprensivo che voglia coprire l'intero argomento (non a caso, sul forum esiste un'intera sezione dedicata all'argomento; e la bibliografia del settore, vastissima, è ricca di monografie dedicate a singoli aspetti dell'argomento).

[Analogamente, non c'è in altre sezioni un unico topic che pretenda d'insegnare ogni aspetto della ripresa video, o di premiere cs5 etc.etc.]

Inoltre non è buono il sistema di 'farcire' di volta in volta il primo post, si fa parecchia confusione (e infatti ho letto di non esser stato il solo a faticare per capire quale/dove fosse il tuo 'primo capitolo'.

Insomma, tutti i contributi sono bene accetti, ma se vuoi partecipare devi seguire la logica (la struttura) del forum: singoli argomenti, specifici, e dialogo tra utenti. Dunque devi "scomporre" in topic diversi e di argomento autonomo (insomma, non singole "puntate" di un testo unitario); questo consente anche un migliore approfondimento dei singoli aspetti del tema.

Se per te questo invece non è pratico/utile/dilettevole, ti invito invece a scrivere il tuo testo... tutto insieme ma offline e a pubblicarlo sul forum (in un solo post) ma come allegato; gl'interessati lo potranno scaricare facilmente e nel post si potrà liberamente commentare il tuo lavoro nel suo complesso.
da Sarge
#864052
ci avevo pensato ma non so come si fa ad allegare

ne approfitto per informarmi

ovviamente grazie dei consiglio Piero
#864094
ci avevo pensato ma non so come si fa ad allegare


C'è una funzione apposita, ma non ti compare nella 'risposta veloce' che vedi in fondo al topic.
Se invece clicchi sul pulsante 'rispondi' si apre un riquadro simile ma... più completo, che ti permette (in basso) di inviare un allegato.

Occhio anche ai formati ammessi, TXT, RTF o DOC, come spiegato nel regolamento di questa sezione.

:wink:
da Sarge
#864108
okay allora farò così d'ora in poi, nel post di notifica allegherò anche la parte pubblicata
da Sarge
#869000
avrei un problema, non mi riconosce il formato DOC benché nel regolamento sia consentito
da ghirob
#869323
Scusa, Sarge, non che sia importante, ma volevo chiederti se hai partecipato o vinto qualche concorso nazionale di sceneggiatura


Polemica in vista? giusto per chiarire: a me se Sarge ha o non ha vinto o partecipato a qualche concorso poco mi interessa, purchè faccia un bel lavoro, e non ho dubbi che lo farà, ma anche se non fosse ognuno poi giudicherà con i suoi personali parametri.

approfitto per salutare tutti. Sono nuovo


Inoltre Nino per le presentazioni c'è un'apposita sezione del topic :wink:
da ghirob
#869382
Avevo posto la domanda a Sarge ed era pura curiosità.


visto le discussioni che ti precedono il mio dubbio era più che legittimo...


Grazie Ghirob per la dritta,ma se sono tutti gentili come te preferisco spresentarmi (sarà italiano???)


???????
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]