Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

Vorrei aggiungere una cosa: la coniugazione dei verbi è importante

avevo scritto "cosa succedesse" invece di cosa "succederebbe", una vista da niente che vi è valso un rimprovero con tanto di ultimatum

perciò... niente, scaricate l'alòlegato che segue invece dell'altro sopra, se volete il file corretto

Ti ho scritto in privato ed in amicizia, nessun ultimatum da parte mia. Mi sembra che nella tua risposta ci sia della polemica inutile e mi dispiace.
Questa "vista da niente" che immagino sia "svista da niente" è un verbo italiano sbagliato e ripetuto più volte nel tuo scritto.
Ora, se vogliamo diventare buoni sceneggiatori, oltre alle consuete modalità per la stesura, sarebbe anche utile conoscere bene almeno la coniugazione dei verbi in italiano.
Buonan giornata :birra:
da Sarge
Purtroppo l'italiano non è un'opinione... gli errori capitano,m soprattutto al sottoscritto che scrive al computer abbastanza veloce (poi c'è anche la tastiera malandata in cui alcuni tasti devono essere pigiati bene, mi sembra la "a", la "s" e altre due o tre lettere)
Iscritto.
Trentatreenne segue con interesse progetto di 19enne.

Semba di vedere un programma di Maria de Filippi. Sempre pronti a puntare i dito.Punto
CGente che poi i lamenta del bigottismo degli 'Altri ItaGliani'..

Brrrrrrrrr.
da anam
Quando mi iscrissi a questo forum (pochissimo tempo addietro) lo feci con l'intenzione di approfondire i miei personali studi con tutte le conoscenze altrui possibili, e dando, dove possibile e in mio sapere, le mie personali opinioni e/o consigli. Apprezzo molto chi si rende partecipe in tutto questo, postando le sue esperienze e conoscenze, senza arroganza o presunzione, ma col semplice scopo di arricchire il forum. Sinceramente nel tuo post non ho letto nessun genere di presunzione, tantè che hai specificato che il tuo voleva essere un semplice contributo a chi si sta avvicinando alla materia, quindi tutti questi commenti negativi come se ti fossi appropriato di un ruolo che non ti spetta, non li capisco proprio. Ne ho vista molta di più in questi commenti ingiustificati.

Fattore eta'. Siamo tutti d'accordo che l'esperienza si matura solo con gli anni e non dall'oggi al domani, ma è anche vero che purtroppo (o per fortuna) esistono anche quei casi in cui chi entra a far parte di questo campo da qualche anno ne sa molto di più ed è più consapevole e preparato di chi c'è dentro da parecchi di più. Così come in qualunque altro settore. Quindi a mio parere, l'età non pregiudica affatto il bagaglio d'esperienza che una persona possa avere, e non dar fiducia ad una persona solo perchè giovane lo trovo davvero da ignorante.

Quello che mi porta a dire tutto ciò è solo ed esclusivamente l'approccio che il creatore del post ha dato, ripeto, per niente presuntuoso o pretenzioso. Avesse scritto con arroganza, come se sapesse tutto lui e si elevasse a chissà che grado, potrei anche capirlo. Ma dare addosso ad una persona che vuole solo contribuire con la sua personale esperienza proprio no. E dire che siamo tutti sulla stessa barca...e invece di appoggiarci a vicenda cerchiamo di gettare tutti in mare!! Tristezza infinita....! Bah! Cià!
Ora, se vogliamo diventare buoni sceneggiatori, oltre alle consuete modalità per la stesura, sarebbe anche utile conoscere bene almeno la coniugazione dei verbi in italiano.

Penso che i produttori oramai si stiano abituando a recepire e approvare sceneggiature piene di sviste grammaticali ed ortografiche, che poi eventualmente saranno corrette (da qualche sopravvissuto dei tempi andati...). Meno male che sullo schermo le sviste non si vedono! ;) Poi che nei dialoghi non si usi il congiuntivo, resta pur sempre uno specchio del nostro linguaggio parlato.

Dico queste cose non per spocchia, ma perché l'ignoranza dell'italiano è un dato di fatto della nostra epoca, ha le sue cause, e quindi è bene prendere atto di questa involuzione, nella nostra società. Non bisogna sorprendersi se anche persone che lavorano con la scrittura non conoscono bene l'italiano, ormai non è più una "colpa" da facile presa in giro, ma una fotografia della cultura italiana.

Detto questo, sto leggendo questo thread con estremo interesse e ho scaricato tutti i capitoli di Sarge, a cui faccio mille complimenti. ;)

Salve a tutti ho un problema con Sony Vegas Pro 13[…]

Hai provato ad esportare una piccola parte tipo 5 […]

willy lumetri è basato sulla GPUo no? io sa[…]

Infatti su iMac sembra andare bene. Così mi[…]