Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#866632
Giusto per dire qualcosa, l'altro ieri ho seguito Terranova su Sky, la nuova serie tv di Spielberg. Essendo un fan di quest'ultimo ma anche delle produzioni di fantascienza d'oltreoceano, sono rimasto molto colpito però dalla trama perchè ha due punti di contatto "identici" (o simili) con la storia di un cortometraggio che avevo scritto nel 2009 e che non ha visto la luce per via di problemi di finanziamento.

I due punti simili sono:

"gli umani vengono inviati nel passato perchè sulla loro terra attuale non hanno futuro"
"il viaggio nel tempo è possibile a causa di una anomalia"


Nel mio corto, sono degli alieni buoni ad inviare gli umani nel passato (in Terranova gli stessi umani)
Nel mio corto l'invio degli umani nel passato avviene grazie ad una anomalia che darà il titolo al mio corto (XKY) - in Terranova non viene dato alcun nome.


Beh, certo, se la storia l'avessi raccontata solo in Italia (cosa che comunque ho fatto e con frequenza) forse il mio dubbio espresso sul titolo di questa email non avrebbe molto senso. Il problema è che cercai anche dei finanziamenti in america scrivendo la mia storia, abbastanza riassunta, in un sito che dovrebbe aiutare a trovare finanziamenti: INDIE GOGO.

Si, beh, forse sto sognando nel pensare che qualcuno dei grandi della televisione ( e non parlo solo di Spielberg) possa scopiazzare idee e meccanismi a destra e a manca, soprattutto da piccoli aspiranti autori e registi. Ma la cosa è abbastanza singolare perchè, parliamoci chiaro: senza l'idea dell'inviare gli umani nel passato grazie ad una anomalia la serie tv di Terranova non avrebbe modo di svilupparsi...

Che ne dite? Sono un folle a pensarla così??

Ecco il link del progetto e quello della pagina americana:

http://www.short10.it/ilcortoscifi_ilcorto.html
http://www.indiegogo.com/The-phone-Booth
#866726
Il problema non è semplice e la risposta viene scelta dal richiedente... perché avendola messa in rete, qualcuno l'idea può anche averla presa, ma d'altro canto... è anche un'idea stringata... anche se certamente particolare... ma chiediti anche quando tu hai postato l'idea e soprattutto... lo sceneggiatore da quanto tempo lavorava alla serie?? Ci sono troppe varianti...
#866812
Il fatto che sia stata messa in rete non implica il fatto che possa essere copiata senza problemi, anzi. E' proprio l'esistenza della storia su internet che ne decreta la paternità e quindi i diritti. Comunque la storia, la mia, è stata scritta nel 2009 ed è stata depositata quindi da questo punto di vista credo di non avere problemi. Semmai il problema è che è difficile mettere un vero e proprio copyright su un'idea. Infatti il mio intervento è un "pur parlè", ma interessava sapere cosa gli altri ne pensano di una eventualità concreta e reale che qualcuno oltreoceano copi le nostre idee che se pur piccole possono essere sfruttate alla grande da chi sa come fare :)
#866825
per quel che vale ti faccio i complimenti per l'idea :appl: :appl: :appl:

Terra nova fra l'altro è una serie che ha un sacco di pecche (non rispetto all'idea che appunto è bella, ma rispetto al modo in cui la stanno sviluppando) secondo me... comunque la tua situazione è complicata come diceva Crazy le variabili sono davvero tante!
#866839
Può anche darsi che sia solo una coincidenza, anni fà cominciai a buttar giù delle idee per un film in cui la realtà si intrecciava con i sogni e il protagonista alla fine rimaneva bloccato all'interno di un sogno scambiandolo per la realtà... ... se avessi pubblicato l'opera in questo momento penserei che diversi registi si sono ispirati alla mia opera, peccato che ne ho parlato a quattro persone soltanto e che è rimasta chiusa in un cassetto.

PS: diverse idee le ho accantonate perchè mi ritrovo a vedere dei film che trattano lo stesso argomento in maniera simile...
#866896
A me è capitato di scrivere l'inizio di un romanzo, accantonarlo per un paio di anni, e poi accorgermi che qualcuno oltreoceano aveva avuto la mia stessa idea e l'aveva tradotta in un film : Stargate :cran: :cran:
Ma nel mio caso l'avevo scritta a macchina, non su internet.... :uffy:
#867144
Mhhh, avevo risposto ieri e non mi ritrovo il mio post...riscrivo!

- GHIROB

Grazie per i complimenti sinceri :)

- EMAC700

Sai cosa si dice? Che le idee viaggiano nell'etere. C'è chi ci arriva prima e chi dopo, a volte si ci arriva in contemporanea, solo che chi ha i mezzi e le possibilità giuste fa fruttare ovviamente l'idea.

- Moebius64

E' vero...è possibile come ho risposto sopra a EMAC700 che una idea possa essere catturata da due soggetti diversi. Come vedi, se stavi negli USA e avessi lavorato nel mondo del cinema, Stargate sarebbe tuo...ti credo!
#867188
... Semmai il problema è che è difficile mettere un vero e proprio copyright su un'idea. Infatti il mio intervento è un "pur parlè", ma interessava sapere cosa gli altri ne pensano di una eventualità concreta e reale che qualcuno oltreoceano copi le nostre idee che se pur piccole possono essere sfruttate alla grande da chi sa come fare :)

Dipende... se hai soldi da spendere in un avvocato (specializzato nei diritti d'autore) e ragione (diritti d'autore depositati in data antecedente al fatto incriminato, bisogna vedere però se non so sia stato fatto anche dall'altra parte) puoi essere risarcito.
Vedi ad esempio Albano come riuscì a denunciare nientemeno che Michael Jackson di plagio con risarcimento danni.
#867214
La protezione della storia è stata fatta con l'invio della stessa mediante accertamento della data in un ufficio postale (data certa) e spedita al mittente (cioè io) con ricevuta A/R. Ho quindi la certezza del giorno in cui ho affermato la paternità sulla storia e lo posso dimostrare in qualsiasi momento davanti ad un giudice, avendo ancora la busta sigillata.

Il problema è di pagare un avvocato, perchè non credo che voglia bruscolini se dobbiamo andare a far battaglia alla Fox, Spielberg e compagnia bella. Certo se trovassi un avvocato che si prendesse solo i soldi a causa vinta... :book:

Ma sto sognando... :disgu:
#867321
Vedo che hai scritto i messaggi di mattina prima delle 12.00 e di sera dopo le 20.00
Non è che percaso di sera/mattina sei Giovanni che ha scritto "La cabina telefonica" nel 2009 e di pomeriggio hai un cambio di personalità e diventi lo sceneggiatore americano della serie "Terranova";
tra un po Giovanni inizierà a perseguitare lo seneggiatore americano con lettere anonime e minacce (perché non ha i soldi per l'avvocato); finchè lo eneggiatore amiericano si convincerà di dover eliminare Giovanni e godersi il merito della sceneggiatura; ma in tal modo eliminerebbe se stesso, suicidandosi; alla fine si scopre che prima della scrittura della sceneggiatura il produttore avea mandato un ipnotista dallo sceneggiatore creandogli questa doppia personalità così da portarlo al suicidio ed evitare di pagargli la sceneggiatura.
Che sono andato OT?
#867328
Wow...facciamoci un film! :)

No, non sono la stessa persona. E comunque non potrei trovarmi in due posti diversi (l'autore di Terranova è americano). A meno che non abbia il dono dell'obiquità e che non sappia parlare un americano perfetto. Ma credo che a quel punto non scriverei qui su videomakers, ma mi preparerei per conquistare il mondo (con l'obiquità ovvio).

Mhhh...credo che stiamo andando un pò OT. Chissà perchè t'è venuta in mente sta malsana idea :)
#867335
Innanzitutto scusa per l'OT, è stato un "divertissement" vedendo che anche tu l'hai presa tranquillamente; in caso chiedi ai moderatori di cancellare il mio messaggio.
Tornando al tuo "problema": tu hai un raccomandata con data certa ma il cui contenuto non è certo, o sbaglio? Dico questo immaginando le possibili repliche alle tue pretese. Infatti per questo la procedura per depositare idee e altro è più complessa e a volte quando l'idea è andata su internet ne è esclusa la tutela.
L'unica data certa della tua idea è quella relativa al sito IndieeGoGo nel quale vedo solo 12.02.2011 o si riferisce ad un aggiornamento e c'è un'altra data anteriore e visibile che mi è sfuggita?
#867573
Terranova è l'unione di star trek, jurassic park e lost non credo che abbian rubato dalla tua idea anche perché il soggetto non è poi così originale, han semplicemente preso tre elementi che son piaciuti molto al pubblico e li hanno rimescolati tirandone fuori quello... è curiosa la cosa dell'anomalia ma per me si tratta solo di una coincidenza.
#867624
La protezione della storia è stata fatta con l'invio della stessa mediante accertamento della data in un ufficio postale (data certa) e spedita al mittente (cioè io) con ricevuta A/R. Ho quindi la certezza del giorno in cui ho affermato la paternità sulla storia e lo posso dimostrare in qualsiasi momento davanti ad un giudice, avendo ancora la busta sigillata.

Il problema è di pagare un avvocato, perchè non credo che voglia bruscolini se dobbiamo andare a far battaglia alla Fox, Spielberg e compagnia bella. Certo se trovassi un avvocato che si prendesse solo i soldi a causa vinta... :book:

Ma sto sognando... :disgu:

Ma che pensi di avvalerti di una avvocato e non pagarlo?
Semmai il problema è un altro: trovare un buon avvocato... come, ad esempio, il caso di questi giorni della sentenza di Appello a Perugia, guarda chi c'era come legale nella difesa.
Se pensi di non pagare, non ti lamentare.

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]

Prego, figurati...