Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#870904
Ciao a tutti
Sto cercando di capire se sono in grado di scrivere sceneggiature per spot TV oppure no.
Cioè io sono ottimista, e mi sento talentuoso ma ecco..mi piacerebbe piuttosto capire come potrei testarmi.
Mi spiego meglio: ho studiato le sceneggiature dei film per 2-3 anni (tutti i vari plot point ecc.), e ho scritto diversi cortometraggi, alcuni con buone idee, altri meno, e tutti abbastanza surreali e perciò per pubblico di nicchia..
e pensavo che invece con le sceneggiature di Spot televisivi potrei tenermi più disimpegnato e "in superficie" e magari guadagnarci anche qualcosa..(a volte le cose sono più facili di quanto pensiamo..no?)
Anche perchè da uno slogan mi sembra molto più semplice creare una sceneggiatura, che non da un tema (come l'amore, l'abbandono, la violenza ecc.), che rimane molto più generico.
Senza slogan tornerei al punto di partenza, peggio di prima, ma con uno slogan chissà...

Insomma é un'idea assurda?
Qualcuno di voi lavora sceneggiando spot tv? Come avete iniziato?

Accetto consigli di ogni tipo...e se volete anche slogan per vedere se riesco a creare una sceneggiaturina su due piedi!

In tutti i casi, grazie a tutti e...
ciao
#871655
Faccio un esempio: un mio amico mi dice che la macchina fotografica diventa una specie di terzo occhio, poi scherzando ci immaginiamo un tipo in meditazione con il terzo occhio in fronte che è un obiettivo, con la scritta Leica (o Zeiss, o quello che volete).
Già qui inventarsi una pubblicità non sarebbe difficile: qualche immagine ben fatta, quasi mistica, una specie di tuffo nella fotografia in posti selvaggi o in città, o in un monastero tibetano..e poi lo stacco sul tipo (o la tipa) con il terzo occhio firmato (con tanto fi f2.8, o altro ecc.)

Lo dico perchè sono curioso di capire come si potrebbe fare..come lavoro e non solo come idea...
Insomma se avete consigli ne accetto volentieri.

ps. In questo caso, tra l'altro avrebbe già fatto tutto il mio amico..almeno la parte più difficile, cioè una specie di slogan visivo (più che linguistico)..se qualcuno avesse uno slogan anche linguistico farci una mini-sceneggiatura sarebbe forse facile..

Vabbè, in tutti i casi buon proseguimento a tutti!
ciao
#871802
Anni fa mi divertivo a creare spot e slogan demenziali per le birre... è un campo divertente, affascinante e, se hai un bel colpo di [CUT], remunerativo...
#872166
generalmente si parte da un brief però non da uno slogan, lo slogan viene creato per comunicare un brand o un prodotto.
Quindi come suggeriva CrazyDuke dovresti crearti prima il brief capendo di cosa ha bisogno un determinato brand e da lì creare l'idea creativa con slogan e sceneggiatura che racconta lo slogan.
#872199
Ciao
sì ma la mia idea non è di fare il pubblicitario, nel senso di fare indagini di mercato, slogan (che per me sarebbe più difficile) ecc. ma sceneggiature per la pubblicità, che, forse, potrei saper fare.
Nel senso che Art Directors e Coprywriters pensano la campagna pubblicitaria (per guadagnarsi la fiducia degli acquirenti, per proporre un nuovo prodotto, a chi ecc.), i manifesti, le brochures, e poi magari potrebbero dire: va bene ora facciamo uno spot tv.
La mia curiosità nasce qui, e perciò pensavo di partire dallo slogan e da indagini di mercato già effettuate.

ciao
#872206
Ciao
.
La mia curiosità nasce qui, e perciò pensavo di partire dallo slogan e da indagini di mercato già effettuate.

ciao


Ciao!

Resta il fatto che comunque tu devi conoscere bene i passaggi che ti hanno citato sia Crazyduke che simofc90. Perchè si fa presto a farla fuori dal buco senza aver presente queste informazioni. Uno slogan cui fare riferimento credimi che è troppo poco... Perchè a volte ci si porta a pensare a qualcosa di estremamente creativo quando invece la soluzione migliore sarebbe stare coi piedi per terra.

Ok per il ruolo di mero sceneggiatore. Occhio però che non puoi prescindere dalla conoscenza di tutto quanto vi è prima.
#872221
Ciao Omega3

E' chiaro però che devi conoscere tutto il processo, e il prodotto, ecc. sennò come la fai una pubblicità?
(cioè rischi di farne una demenziale per un prodotto farmaceutico, o una seria per una boiata qualsiasi...o cmq. di non cogliere il target ecc.)
Nel mio post più che altro focalizzavo la questione, perciò ho sintetizzato più che scartato...

Insomma contando tutto..La mia domanda si può porre così:
Esiste la figura dello sceneggiatore di spot tv?
Se sì come scoprire se si è portati e provarci?
Se parto da uno slogan (che mi sembra più facile) può andar bene?

ciao
#872401
Esiste la figura del copywriter che assieme all'art director si occupa di tutto il processo creativo della pubblicità.
In parole spicciole il copy fa i testi e l'art fa la parte visiva, generalmente l'idea creativa parte da uno dei due a seconda se è una cosa più visiva o più concettuale, assieme la trasformano in sceneggiatura.
Come già ti ho spiegato lo slogan si lega all'idea promozionale a meno che tu non voglia partire da slogan famosi, tipo nike "just do it" e reinterpretarlo a modo tuo, non ne vedo l'utilità, l'unico esercizio che potresti fare è questo. Invece per creare slogan tuoi devi partire per forza da una ricerca di mercato, target etc.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍