Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da GladiatorFX
#950388
Salve ragazzuoli. Questo è il mio primo post.. :appl:
Volevo proporvi un quesito nuovissimo, mai trattato fin ora ( :no: )
I DIRITTI D'AUTORE..
A parte gli scherzi, lo so che su questo argomento sono state spese tantissime parole, solo io non sono riuscito a trarne una degna conclusione.
Il fatto è questo:
E' da tempo che scrivo soggetti, e desidererei farli girare in qualche casa di produzione anche se so che è una cosa quasi impossibile che ti considerino, però provare non guasta :wink: . O mi sbaglio?!
A me dei soldini non importa ora ( per adesso :slurp: ) perché la mia intenzione primaria è solo quella di imparare!
Il problema è questo però. Prima di far girare soggetti ( e non sceneggiature ) è buono tutelarli?
Leggendo i vostri post e facendo ricerche ho notato alla fine che mettere o no i diritti è quasi insignificante. :disgu: Se qualcuno vuole, te la ruba eccome l'idea stravolgendo un po il tutto :cran:
La mia intenzione è comunque di tutelarli in qualche modo. Anche per stare tranquillo. Siccome sono nuovo di queste cose, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un buon metodo economico considerando che è la prima volta e che sono minorenne.
Domanda da un milione di dollari e... ;) :lol:
Ultima modifica di GladiatorFX il ven, 01 giu 2012 - 17:43, modificato 1 volta in totale.
da GladiatorFX
#950549
oilà gente! non accorrete in troppi mi raccomando :lol:
da cannibal
#950763
Lo avevo spiegato bene giusto nel post precedente a questo (magri rileggi bene tutte le risposte).

Quindi mi limito a un riassunto:

- I (pochi) produttori seri, quelli in grado di far partire un film (e non solo di chiacchierare) le idee non le rubano. Non le rubano perché non gli conviene.

- Approcciarsi a un mondo avendo come prima (e spesso unica) preoccupazione quella di tutelarsi pensando che sia un mondo marcio pieno di ladri è assurdo. Chi ve lo fa fare ragazzi di entrare in un "mondo" dominato da disonesti?

Si è spesso convinti di avere per le mani una bomba e tanto, visto che siamo in Italia e il mondo del cinema un :cesso: , un produttore te la ruba per non sborsare quei quattro spiccioli. Quanto credi infatti che te lo possano pagare un soggetto?

Fossi in te, quella della tutela la metterei tra le ultime delle priorità. Sei infatti convinto di aver scritto qualcosa che valga davvero la pena prendere in considerazione? Di questo devi preoccuparti.

Io non discuto, magari sei il nuovo Kubrick :birra: però sinceramente non capisco. Dici di voler mandare in giro i tuoi lavori consapevole che tanto non ti prendono in considerazione. E allora perché perdere tempo?

Questo è un lavoro. Un lavoro molto difficile. O lo si fa, lo si vuole fare, o è meglio lasciar perdere. E come ogni lavoro, si impara. Se ne sai ancora poco (lo posso intuire dalla tua giovane età) sii consapevole di avere ben saldi i ferri del mestiere (almeno i fondamentali) prima di mandare in giro scritti che sicuramente (come dici tu) nessuno prenderà mai in considerazione.

Scusa se ti sono sembrato un po' duro, ma un forum è un luogo di utilità. Quindi è bene dire le cose come stanno.

PS: sulla tua strada troverai sempre qualche piagnone che ti dirà che a lui hanno rubato l'idea della vita. Dammi retta, non credergli ed evita questa gente (e i loro consigli) come la peste.
da GladiatorFX
#950798
Grazie Cannibal per la tua dritta! :birra:
I soggetti li ho fatti leggere a persone di fiducia, con il quale hanno sempre avuto da dire sulle cose che faccio :kill: ma stranamente , questi soggetti li hanno trovati una buona idea!Io tra le mani penso di avere delle trame che vanno alla grande! E' il mio parere, non potrebbe essere altrimenti. La mia paura principale è l'inesperienza, non ho mai inviato un soggetto.
Tu hai parlato di produttori seri. Adesso non ti chiedo di fare i nomi. Ma come faccio a riconoscerli ..?
Quindi tu mi consigli comunque sia di inviare un progetto senza tutela perché un produttore serio non mi ruberebbe l'idea..mmm :detective:
E per quanto riguarda l'invio del soggetto..? cos'altro cosa mi consigli di allegare nella busta per essere "notato"
Come vedi sono molto inesperto. Però se non inizio adesso quando inizio?! :-D
da cannibal
#951123
Per produttori "seri", io intendo quelli che invece delle chiacchiere fanno film. Questo perché nel mondo del cinema, purtroppo, molti dicono di fare fare fare, faremo faremo, poi non fanno un cavolo. Vabbe', è un discorso complesso.

Comunque riconoscerli è semplice. Vedi i film italiani importanti (non importa belli o brutti, basta che siano distribuiti a livello nazionale e magari venduti all'estero) e guarda chi li ha prodotti.

Comunque difficile che ti prendano in considerazione. Difficile per motivi che ho spiegato in una risposta del post precedente a questo... e che tu non hai letto :disgu:

Comunque, se vuoi farti notare, proponi il tuo soggetto a un regista. Proprio perché un produzione difficilmente ti prenderà in considerazione (per motivi che ho già scritto :-D ), se il soggetto piace a un regista, sarà lui a "portarlo" (non rubarlo, sia chiaro) e allora le cose cambiano.

In ogni caso, anche se la cosa non va in porto, se il tuo scritto è cosa buona e giusta (come mi sembra di capire tu sia convinto), ti servirà come "biglietto da visita". Biglietto che ti farà notare, ti farà conoscere quel regista, che anche se non gira un film da vent'anni, da cosa nasce cosa. Il mondo del cinema in Italia è piccolo, si conoscono tutti :birra:

Non pensare che questa gente sia irraggiungibile. A parte un pugno di nomi grossi che non ti cagheranno mai (non perché presuntuosi, ma per motivi che ancora una volta ho spiegato :book: ) basta Facebook. Se non sono lì, sul Trovaset online trovi i numeri di telefono. Alcuni ce l'hanno nell'elenco telefonico di Roma. Li chiami, gli spieghi chi sei, cosa vuoi e che desideri mandar loro un soggetto.

Occhio però: basta una virgola fuori posto (in senso lato, non solo sintattico) e ti diranno: "Vabbe' dai, sei ancora giovane. Risentiamoci quando avrai imparato meglio". 8)

Di che genere è il tuo soggetto? Ti prego non dirmi una commedia :cran:
da GladiatorFX
#951126
Il mio soggetto è un drammatico/storico..a mio parere ha una bella struttura. Un film che io mi andrei a vedere! Però questo soggetto va bene di più a produzioni americane. Di film italiani così non ne ho visti.
Da come ho capito per mandare un soggetto ad una produzione americana devo passare prima da un agenzia. Giusto..? E' quello il mio problema come farmi notare da un agenzia..La sceneggiatura non è pronta ancora..ma ad essere sincero non so se mi cacheranno x la sceneggiatura, perché essendo inesperto non ho tecnica!Anche se ho letto molto. Quello che però ho fin da da bambino e la voglia di fare cinema. E prima o poi ci arriverò in un modo o nell'altro!
Comunque ti ringrazio infinitamente del tuo aiuto! E se mi devi da qualche altra dritta dammele che le accetto volentieri :birra:
da cannibal
#951131
Non so perché, ma che spuntava fuori 'sta cosa del "lo vorrei proporre in America" me la aspettavo. Un classico :dimen:

Sei giovane e fai bene a sognare. Però ricorda, dopo il sogno c'è il risveglio.
da GladiatorFX
#951134
Credo che avrebbe più senso a proporla a produzioni che si occupano del genere. Se mi presento ad una produzione italiana con una storia del genere mi prendono per pazzo. Per farti un esempio questo soggetto deve avere un po le caratteristiche di film come Salvate il soldato Ryan o Pearl Harbor. In italia non credo si occupino di simili produzioni. Tutto qui....
E comunque il risveglio..come dici tu..... c'è tutti i giorni e chissà perché sono ancora qui...
da cannibal
#951142
Va bene che siamo in un forum, per carità, però:

- Che avrebbe più senso A proporla è grammaticalmente un'oscenità.

- Hai infilato una D eufonica.

- Ti sei dimenticato a casa un apostrofo.

- I puntini di sospensione non sono a piacimento. Sono soltanto tre.

Non male per uno intenzionato nel voler convincere una Major d'oltreoceano a investire in un soggetto da qualche centinaia di milioni di dollari.

In ogni caso, in bocca al lupo :wink:
da GladiatorFX
#951143
:P Ascolta questi sono errori di fretta. Se ci dobbiamo mettere a vedere il puntino, la virgola...l'hai detto tu stesso: siamo comunque in un forum.
Passando al discorso principale, avevo chiesto solo un aiuto per sapere come comportarmi. Ho sentito parlare di numerose case di produzioni americane che hanno agenzie in Italia. Dovrei rivolgermi a loro per proporre un soggetto...?
da dodonepo
#959032
GladiatorFX, anch'io sono un giovane aspirante cineasta con il cruccio di proporre lavori all'estero (nel mio caso sceneggiature :wink: ), e guardacaso con il tuo stesso problema: le agenzie. Come contattarle? In che modo ottenere le loro attenzioni? Come sponsorizzarsi? Che risultati potremmo ottenere una volta che il nostro lavoro è sulle scrivanie di una casa di produzione?

Cannibal, consideraci pure dei sognatori :wave: , ma anche se giovani abbiamo diritto a delle risposte.

Se tu o qualcun altro potete aiutare, io aspetto solo nuove risposte.

P.S. Alcuni sognatori, quando si sono svegliati, si sono ritrovati dove avevano sognato: http://it.wikipedia.org/wiki/Hollywood_Walk_of_Fame
da willyfan
#959040
GladiatorFX, anch'io sono un giovane aspirante cineasta con il cruccio di proporre lavori all'estero (nel mio caso sceneggiature :wink: ), e guardacaso con il tuo stesso problema: le agenzie. Come contattarle? In che modo ottenere le loro attenzioni? Come sponsorizzarsi? Che risultati potremmo ottenere una volta che il nostro lavoro è sulle scrivanie di una casa di produzione?

Cannibal, consideraci pure dei sognatori :wave: , ma anche se giovani abbiamo diritto a delle risposte.

Se tu o qualcun altro potete aiutare, io aspetto solo nuove risposte.

P.S. Alcuni sognatori, quando si sono svegliati, si sono ritrovati dove avevano sognato: http://it.wikipedia.org/wiki/Hollywood_Walk_of_Fame

1) Credo di capire che il discorso di Cannibal, del quale condivido molto di quello che ha scritto, sia riferito al titolo del topic, ovvero "partiamo dal proteggere i miei scritti", come se quello fosse il problema principale. In effetti, come noti tu, il problema è che i vostri scritti finiscano sulle scrivanie di chi di dovere, non la "protezione"
2) In che lingua sono scritte le vostre sceneggiature da proporre "all'estero" (in America)? Spero in inglese (corretto e fluente), sennò nemmeno le guardano.
3) Risposte alla domande (come, in che modo, che)? Prendete gli indirizzi di alcune produzioni italiane o americane se vi piace, e con il vostro tomo sottobraccio andate in giro per Roma o per Los Angeles a raccontarla, così come avete fatto qui. Così hanno fatto i sognatori di cui sopra, magari dopo avere lavorato come falegnami a montare set per qualche anno...
da clabart
#959110
Premesso che non lavoro in questo campo, però conoscendo 2 persone che ci lavorano e da ciò che ho sentito da loro, mi viene da fare una risata.
Al produttore della sceneggiatura gli ne importa fino a un certo punto, a lui interessa di più quanto deve pagare e sapere quanto può rientrare dall'investimento iniziale.
E di film che produce in un anno ci sono quelli sui quali guadagna e quelli che invece non coprono l'investimento inziale, di tutto ciò il suo obiettivo è fare in modo che i guadagni coprano le perdite altrimenti fallirebbe.
Ovviamente i parametri che una produzione prende in considerazione sono molteplici: capire l'interesse del momento del pubblico, la fase congiunturale economica, politica di un paese.
Molto spesso le sceneggiature cinematografiche provengono da romanzi che hanno incontrato un alto gradimento dei lettori con milioni di copie vendute.
Già di per se un soggetto cinematografico, come hai detto, alla "Salvate il soldato Ryan" o "Pearl Harbor" significa per una casa di produzione una spesa talmente elevata che..... ti lascio immaginare il finale.
Ti faccio un esempio: film di quel genere che hai citato, negli USA c'è stato interesse verso Hollywood da parte del Pentagono per un ritorno politico, patriottico, oltrechè commerciale che ha portato la popolazione a servire la patria nelle varie cause nel mondo.
da cannibal
#959217
Sapete il vero problema qual è? Che volete andare sulla Luna con una scala.

Io non penso che siate sognatori. Io penso che siate ingenui. C'è una bella differenza.

Non ne sapete un acca di niente e puntate a Hollywood. Come no, tutti lì pronti ad aspettarvi. Siete come quei tipi che appena finito di scrivere al computer il loro libro pensano: "Bene, e ora a chi mi rivolgo per vincere il Nobel della Letteratura?"

Agenzie per proporre i vostri "capolavori" all'estero? Ma di cosa cavolo state parlando?

E poi, in che lingua vorreste proporle?
da clabart
#959262
E poi, in che lingua vorreste proporle?

Dialetto stretto calabro o sardo o pugliese ?
Scegli tu, o ne proponi qualche altro ?
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]