Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

da Agent Fly
#960553
ciao.. non ho potuto leggere tutte le risposte che ti hanno dato, mi permetto di dirti solo una cosa; per poter tutelare un soggetto anche senza doverlo depositare in Siae di Roma dovresti spedirtelo a casa tua, sembrerà una [CUT] ma il timbro postale vale come un timbro ufficiale di deposito, in secondo luogo scrivi a caratteri piccoli in fondo ad ogni foglio la frase "tutti i diritti sono riservati".
di certo non fa miracoli ma un minimo ti tuteli!

in bocca al lupo! :slurp:
da GladiatorFX
#960822
Chiedo scusa per il ritardo nel rispondervi.

Agent Fly grazie per la risposta :wink: :wink:

mmm... per quanto riguarda la lingua, non so parlare ne sardo ne pugliese ne calabro, napoletano! 8)

Cannibal ha perfettamente ragione, ed è per questo che ho deciso di non inviare niente.Per ora.
Ci ho ragionato un po, e mi sono chiesto: ci sono numerosi soggettisti e sceneggiatori affermati che hanno portato i loro lavori su scrivanie di produttori che a loro volta hanno detto "no", dove credo di andare io?
Bisogna sempre essere obbiettivi e mai abbandonarsi ai cosiddetti sogni. Questa è realtà non cinema.
Per quanto riguarda i diritti, mi muoverò. Seguirò il consiglio di Agent Fly :birra: anche per i soggetti che prossimamente scriverò.
Adesso mi concentrerò di più sullo studio e sulla realizzazione di qualche corto, magari lo mostrerò a qualche festival o concorso, magari sarò notato magari no. Mai dire mai. ;) Ho già qualche idea che mi frulla per la mente.
:wave:
Vi ringrazio delle vostre risposte. E se ci saranno ulteriori consigli, sarò grato di ascoltarli. :birra:
da anam
#1080012
Se posso permettermi ti dico la mia in merito alla tua domanda. Innanzitutto tutelare il proprio lavoro è sempre opportuno. Che poi ci sia gente interessata o meno a quello che scrivi questa è un'eventualità che in questo momento (ovvero al momento di andarla a tutelare) non ti interessa. Non potrai mai sapere se può interessare o no. Che caz***, producono film da ragazzini rincoglio*** alla Moccia e pensi che nessuno possa essere interessato ad un film a meno che non sia un colossal da premio oscar!? E a prescindere da tutto, non capisco questo essere prevenuti (parlo delle risposte ricevute) sul lavoro di Gladiator. L'esperienza, la conoscienza e l'attuazione in campo sono fondamentali. Ma non dimentichiamoci che senza il proprio genio, la propria fantasia e le proprie abilità, non si va da nessuna parte, perchè sono doti che non ci insegna nessuno. Quindi il fatto che sia un ragazzino inesperto (questo non lo dò per certo non conoscendoti, sto generalizzando) non vuol dire che quello che farà sarà scrauso e ridicolo. Magari ha un'immaginazione talmente fervida che scriverà una storia così interessante da catturare l'attenzione di un produttore. Ma noi che ne sappiamo!?

Magari non scriverà il soggetto meticolosamente come è giusto che sia, e non nella forma richiesta, ma è per questo che bisogna studiare. Attacare e mettere le mani avanti per degli errori grammaticali stupidi dettati magari dal fatto che si sta scrivendo in un semplice forum e non si bada tanto a quello che si scrive senza stare lì a leggere e rileggere correggendo ogni virgola, non vuol dire che una persona non sappia scrivere. Magari poi leggi il soggetto ed è la perfezione. Davvero non capisco certe cose..bah. Sempre tutti ad attaccare, a giudicare, a cercare con le unghie e con i denti di mettersi sempre un pò più in alto di tutti. Ma datevi una calmata!!

Il fatto di voler sognare, arrivando perfino perchè no, in America, è una di quelle ambizioni che nessuno deve permettersi di contestare. Ma che te ne frega se vuole spedirlo in America?? Che senso ha fare polemica per questo?? E poi aggiungo un piccolo dettaglio che molti di voi che dite di essere esperti e bla bla non considerano nemmeno o peggio, ignorano del tutto. Il settore cinematografico in America è lontano anni luce da quello Italiano. Per le grosse produzioni? Per i costi che ne ricavano? Pe la lista di attori da oscar? NO. (anche). Ma perchè se c'è una cosa che contraddistingue l'America da qualunque altro paese è il fatto che lì le opportunità ci sono, e se si presenta un giovane talentuoso, magari pure inesperto, non gli ridono dietro come farebbero qui. Gli insegnano il mestiere (ti iscrivono di loro tasche a dei corsi di cinema!!), lo immettono in questo mondo gradualmente e con attenzione, lasciano che si esprima e dimostri chi è, e tante altre di quelle cose che non sto neppure a dirvi. Altro che Italia! Qui se non sei figlio di papà per poco neppure ci entri in un cinema! Ma per favore. Non è un caso che L'America sia denominata come "la terra delle opportunità". Perchè le opportunità te le danno. Non gli e ne può fregare di meno di chi sei, di cosa hai fatto e di quanti soldi hai in tasca. Se ti reputano un soggetto valido investono anche milioni su di te. Perchè sono belli e bravi? No. Perchè ci sanno fare! Vedono in te una miniera d'oro e ti fanno crescere. Materialisti? E chi se ne frega! Intanto ti lasciano fare (e anche bene) quello che vuoi. E' chiaro che tutto poi gira intorno ai soldi. Sarebbe anomalo se così non fosse. Quindi, una volta e per tutte, toglietevi dalla testa questa idea dell'America che avete tutti come terra lontana e inavvicinabile, perchè paradossalmente è l'esatto contrario. E' in Italia dove a nessuno viene data alcuna possibilità! Menomale che sapete come funziona. Ci sono centinaia di giovani talenti italiani che hanno trovato la gloria proprio in America, perchè qui non avevano un nome, non avevano soldi e soprattutto raccomandazioni.

Aggiungo inoltre che nessuno ha il potere di spezzare le ali a qualcuno. Per quanto mi riguarda, posso anche sognare di andarci sulla luna, nessuno deve venirmi a dire che non posso. Puoi aprirmi gli occhi e mettermi davanti le difficoltà, questo assolutamente. Ma dirmi che è impossibile e quasi quasi pure ridicolo non te (generalizzo) lo permetto proprio. Saranno affari suoi di quello che vuole farci con il suo lavoro??

Tornando alla tua domanda (scusate se sono andata parecchio O.T), modi economici per tutelarsi ce ne sono diversi. L'autospedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno, la firma digitale, l'autospedizione tramite email e il Copyright Zero. Per i dettagli leggi tra qualche mio post dove lo spiego nel dettaglio.

Il mio solo ed unico consiglio è quello di studiare sempre e tanto, e arrivare ad un passo del genere con tutta la conoscienza possibile, al solo fine di non segarti le gambe da solo causa stupidi errori.

In bocca al lupo.

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao a Tutti. Sono un attore e un informatico; da […]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]