Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#958991
Ciao a tutti, Volevo chiedere quali fossero i concorsi per sceneggiature, sia di corti che di lungometraggi, attivi anche nel 2012 e 2013. Quali sono i più adatti ad un principiante, e quali ad un esperto?

Volevo mandare una mia sceneggiatura al Pescara Corto Script ma sul sito si è fermi al bando del 2011, quindi non capisco se il concorso si terrà regolarmente anche i prossimi anni.

Grazie in anticipo.
#959321
Mandare una sceneggiatura a un festival per corti significa solo perdere tempo (e soldi per l'iscrizione).

L'unico vero e importante concorso italiano (per lunghi) è il Solinas. Puoi partecipare anche solo con il soggetto. Succede che addirittura in un'edizione non proclamino neppure un vincitore, in quanto nessuno dei lavori pervenuti è ritenuto sufficentemente meritevole.

In ogni caso, anche solo arrivare alla selezione finale significa dare al proprio lavoro un "valore aggiunto" che lo pone all'attenzione delle produzioni.

Purtroppo, coi tempi che corrono, anche vincere (o essere finalisti) al Solinas non garantisce nulla. E visto che l'iscrizione costicchia....
#959453
cannibal, puoi, anche se come dici tu è inutile, farmi i nomi di qualche concorso oltre al Solinas attivo in questo e nei prossimi anni, per favore? Sempre che tu li conosca, se no non fa niente.

Questo è un forum, e penso che oltre ai sempre ben accetti consigli, sia un diritto ricevere risposte alle proprie domande (quando possibile) :birra:
#959548
Mi riesce difficile comprendere cosa possa spingerti a partecipare a dei concorsi quando il solo e unico che dia una qualche (seppur remota) possibilità di trasformare in un film il proprio lavoro è il Solinas.

In ogni modo, io non sono un esperto di concorsi ma so bene che ne esistono a decine. Basta farsi un giretto in rete e la tua curiosità verrà ampiamente soddisfatta.

Anche sulla rivista "Prove Aperte" (se ancora la pubblicano), se non m'inganno, vengono segnalati festival e concorsi..
#972722
Quoto in tutto e per tutto Cannibal. Ho frequentato due corsi di sceneggiatura (e uno con nomi di rilievo, addirittura
quel Sorrentino che ora dirige i divi americani) e, se mi posso permettere, più che corsi e concorsi cercherei videomakers indipendenti della tua zona per cercare di realizzare qualche corto tratto dalle tue sceneggiature.

In questo modo ti renderai conto concretamente di cosa funziona e cosa no.
La collaborazione con un regista (anche se non ha tanta esperienza, imparerete insieme) ti aiuterà a migliorare
sensibilmente i tuoi lavori.
Inoltre è molto più facile far circolare un corto di 3 minuti facendolo vedere a tanta gente che rendere 'visibile'
una sceneggiatura. Ai concorsi tipo il Solinas partecipano anche sceneggiatori che hanno alle spalle già decine di lavori. Inoltre è molto difficile avere un feedback sulla propria opera quindi la cosa finisce per essere piuttosto sterile (parere personale, me ne rendo conto).

Spero di non essere in OT, però per me è stato fondamentale passare dalla carta al set. Ti dico solo (e in quegli anni non giravo ancora quindi di produzione ne capivo pochissimo) che quando con un gruppo di amici ci siamo seduti per fare il piano di produzione la sceneggiatura si è ridotta da 8 a 3 pagine.
#972756
Quotone per cannibal anche da parte mia... :wink:
#972841
Succede che addirittura in un'edizione non proclamino neppure un vincitore, in quanto nessuno dei lavori pervenuti è ritenuto sufficentemente meritevole.

... E visto che l'iscrizione costicchia....


Ottimo metodo per 'far cassa' alle spalle degli altri... bravi, avanti così, avanti tutta.
da anam
#1075518
Se posso darti un consiglio spassionato, lascia perdere i concorsi. Non ho mai partecipato a nessuno e non so come funzionino, ma da quello che leggo, che so e che mi dicono, non portano a niente di buono. La maggior parte sfrutta le idee dei poveri disillusi che gli e le mandano sperando di avere un qualunque riscontro, altri si limitano ad ignorare i lavori scartando solo quelli raccomandati o che seguono le LORO indicazioni. Ho appena letto qui sul forum un post di un ragazzo che diceva che ad un concorso al quale stava partecipando inviando una sceneggiatura, gli era stato imposto un tipo di stesura diverso da quello standard. La cosa mi ha inorridito. E perchè mai?? Uno studia come un mulo la stesura di una sceneggiatura, legge e rilegge manuali, scritti, di tutto, e poi un concorso, che è quello che forse più di chiunque altro dovrebbe attenersi alle regole standard dello stesso, ti sconvolge tutto il lavoro perchè lo vogliono sviluppato diversamente!! Ma che senso ha!? In conclusione, prendi un'altra strada...cerca per esempio qualche piccola casa di produzione indipendente.
[Presentazione]: Claudio

Ciao Claudio , grazie per esserti iscritto al nos[…]

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]