Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione in cui parlare di come nasce e si sviluppa una sceneggiatura.

Moderatore: Moderatori

#958991
Ciao a tutti, Volevo chiedere quali fossero i concorsi per sceneggiature, sia di corti che di lungometraggi, attivi anche nel 2012 e 2013. Quali sono i più adatti ad un principiante, e quali ad un esperto?

Volevo mandare una mia sceneggiatura al Pescara Corto Script ma sul sito si è fermi al bando del 2011, quindi non capisco se il concorso si terrà regolarmente anche i prossimi anni.

Grazie in anticipo.
#959321
Mandare una sceneggiatura a un festival per corti significa solo perdere tempo (e soldi per l'iscrizione).

L'unico vero e importante concorso italiano (per lunghi) è il Solinas. Puoi partecipare anche solo con il soggetto. Succede che addirittura in un'edizione non proclamino neppure un vincitore, in quanto nessuno dei lavori pervenuti è ritenuto sufficentemente meritevole.

In ogni caso, anche solo arrivare alla selezione finale significa dare al proprio lavoro un "valore aggiunto" che lo pone all'attenzione delle produzioni.

Purtroppo, coi tempi che corrono, anche vincere (o essere finalisti) al Solinas non garantisce nulla. E visto che l'iscrizione costicchia....
#959453
cannibal, puoi, anche se come dici tu è inutile, farmi i nomi di qualche concorso oltre al Solinas attivo in questo e nei prossimi anni, per favore? Sempre che tu li conosca, se no non fa niente.

Questo è un forum, e penso che oltre ai sempre ben accetti consigli, sia un diritto ricevere risposte alle proprie domande (quando possibile) :birra:
#959548