Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i concorsi per i videomakers.

Moderatore: Moderatori

da leonardo1976
#1251351
Ormai è un anno che faccio cortometraggi, molti dicono che ho un certo talento, non lo so, forse è vero, comunque, appurato che i social non sono di certo la miglior vetrina per un corto ( ti fai il mazzo per mesi per poi guadagnare 300 views quando poi un video idiota di pochi secondi ne fa milioni) adesso voglio puntare a festival e concorsi, ma ne so veramente poco, quindi chiedo a voi da dove iniziare ? Vorrei iniziare con qualcosa di piccolo, non ha senso puntare subito a quello di Cannes od al David di Donatello, avrei alcune domande :

1 Per partecipare ad un festival bisogna andare lì di persona oppure è possibile fare tutto online, per esempio iscrizione, spedizione del corto e ritiro del premio in caso di vincita ?

2 Per partecipare bisogna per forza che ogni corto sia privo di qualsiasi cosa protetta da copyright tipo musica, immagini, effetti sonori e nomi oppure ci sono dei concorsi dove sono un pò più flessibili ?

3 Da dove iniziare ?

4 Avete mai guadagnato premi in denaro ?
da ScriptMode
#1265563
Ciao, forse potrò risultarti un pò troppo cruda nelle risposte, ma spero almeno apprezzerai la disinteressata sincerità.

Vorrei iniziare con qualcosa di piccolo, non ha senso puntare subito a quello di Cannes od al David di Donatello

Da questa affermazione credo tu non abbia idea del livello necessario che bisogna avere per poter anche solo presentare un proprio lavoro ai suddetti festival, livello a cui, scusa se te lo dico, a MIO modesto avviso non sei (ho visionato diversi tuoi lavori, quindi parlo con cognizione di causa). Non ci si improvvisa registi mandando materiale qua e là, tantomeno in festival del genere, dove scartano perfino registi affermati. Quindi ti consiglierei di puntare si, a festival molto più accessibili.

1 Per partecipare ad un festival bisogna andare lì di persona oppure è possibile fare tutto online, per esempio iscrizione, spedizione del corto e ritiro del premio in caso di vincita ?

Questa domanda mi ha fatto sorridere... ancora non hai neppure inviato nulla e già ti preoccupi di come ritirare l'eventuale premio? :dimen: Devo ammettere che sei piuttosto ambizioso! Seriamente, per quanto riguarda l'iscrizione e simili dipende tutto dal Festival a cui si intende partecipare. Ognuno ha le sue regole, sia per quanto riguarda il materiale da inviare sia per la prassi necessaria per potervi partecipare. Quindi non credo esista una risposta valevole per tutti.

2 Per partecipare bisogna per forza che ogni corto sia privo di qualsiasi cosa protetta da copyright tipo musica, immagini, effetti sonori e nomi oppure ci sono dei concorsi dove sono un pò più flessibili ?

Scherziamo?... Partiamo dal presupposto che NESSUN filmato al mondo, nemmeno quelli pubblicati su canali quali Youtube devono contenere materiale altrui o protetto da copyright, figuriamoci quelli partecipanti ad un festival! E' impensabile anche soltanto prendere in considerazione la cosa. I diritti d'autore esistono e vanno rispettati, senza alcuna eccezione al mondo. Quindi ASSOLUTAMENTE NO.

3 Da dove iniziare ?

Personalmente, avendo come dicevo, visionato diversi tuoi lavori, mi sentirei di consigliarti di partire da 0. Credo manchi la base necessaria per intraprendere questa strada. Comincia con lo studiare, tanto, tutto ciò che riguarda le tecniche di regia e quant'altro, e soltanto dopo mettiti alla prova e sperimenta. Non ci si improvvisa registi, non è una cosa da prendere alla leggera. Se parliamo di hobby e semplice passione, per carità, nessuno può dirti nulla. Ma se davvero credi di cimentarti in ciò comincia da 0.

4 Avete mai guadagnato premi in denaro ?

Ai festival non si partecipa per guadagnare, ma per crearsi una certa visibilità, necessaria per poter ottenere eventuali fondi dai produttori che vi partecipano.

In ogni caso, buona fortuna.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]