Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#1330776
Mi domandavo se con internet e tutte queste piattaforme streaming il cinema abbia ancora senso.
Certamente uno schermo grande è meglio di una tv ma ho questa impressione,il web ha cambiato tutto?
Mi dispiacerebbe vedere i cinema chiusi,la fine di un epoca.
Vorrei confrontarmi con voi
A presto
:film:
da CCD
#1330780
Il vantaggio dello schermo grande del cinema non lo vedo. Indubbiamente ha una superficie maggiore di qualunque schermo elettronico, ma se lo si vede da 15-25m alla fine la sua grandezza apparente è grosso modo la stessa.
Poi il Cinema non è solo la fase della proiezione in sala, immagino però che tu intenda propriamente le sale cinematografiche.
Uno dei vantaggi del cinema in sala è quello di un audio portentoso, che non mi sembra replicabile da chiunque a casa.

Il più grosso vantaggio della proiezione in sala a mio avviso è la condivisione contemporanea di emozioni con il pubblico presente, che lo rende un evento sociale. Si potrebbe fare il parallelo con il confronto di un ascolto di un concerto sull'HiFi e la presenza a quello stesso concerto in LIVE.
Poi se questo basti a decretare la sopravvivenza delle sale cinemtaografiche, :uffy: non saprei dirlo

bye
#1330784
Ho smesso di andare al cinema per vari motivi, non ultimo il fatto che ci sono persone che ci vanno solo per fare casino. Più di una volta ho litigato per questo. Inoltre, spesso capitava che la proiezione non era ottimale: insopportabili sfocature con conseguenti lamentele alle maschere affinché venisse risolto il problema; insufficiente luminosità, segno che le lampada era in via di esurimento. Insomma, per un rompipalle come me un vero calvario. :cran: :lol:
#1330787

CCD ha scritto:Il vantaggio dello schermo grande del cinema non lo vedo. Indubbiamente ha una superficie maggiore di qualunque schermo elettronico, ma se lo si vede da 15-25m alla fine la sua grandezza apparente è grosso modo la stessa.
Non sono molto d'accordo. Se mi parli di un cinemino di periferia confrontato con un 60 pollici a 1 metro posso condividere ma non è certo la situazione comune.
Io a casa ho un videoproiettore con base 3 metri e lo cerco da 2 metri e mezzo, e mi sembra piccolo rispetto ad una sala imax o a sala energia dell'arcadia di Melzo che hanno una base di 30 metri.
E la dimensione dello schermo è determinante per il coinvolgimento, io non riesco a vedere un film su un "normale" 48 pollici in soggiorno. Mi distraggo, perdo delle cose.
E dato che non tutti hanno un videoproiettore io credo che lo spettacolo cinema abbia senso anche per le dimensioni dello schermo.
Paradossalmente, riesco ad avere un audio migliore a casa che in molti cinema, certo non ho una soundbar.
Se poi uno un film lo guarda sul PC portatile o su tablet (sorvoliamo chi lo guarda sullo smartphone) il cinema non lo ama proprio, salvo ovviamente casi particolari.


Nine Dots Film

da CCD
#1330790
Se ci penso riesco a trovare occasioni per distrarsi dal film sia nella visione a casa che al cinema, e come scriveva Claudio :disgu: non sempre dipende da noi.

William, capisco il tuo ragionamento, ma non penserai che una sala Energia, Arcadia o Imax siano la normalità. Tutte le altre offrono schermi molto meno grandi. Volendo darti ragione possiamo immaginare che spariranno tutte le altre sale, :P tranne quelle che frequenti tu.

bye
#1330793

CCD ha scritto:William, capisco il tuo ragionamento, ma non penserai che una sala Energia, Arcadia o Imax siano la normalità. Tutte le altre offrono schermi molto meno grandi. Volendo darti ragione possiamo immaginare che spariranno tutte le altre sale, Immagine tranne quelle che frequenti tu.
Le sale citate sono quelle che io frequento quando chiedo di più del mio impianto, che già di suo non è presente in tutte le case, non tanto per motivi di costo ma di spazio e passione - io non sono ricco e non ho un impianto milionario, oggi un ottimo videoproiettore 4k (che non ho) costa intorno ai 1000 euro che è il costo di un tv di fascia media.
La maggior parte delle persone ha un tv da max 65" in soggiorno a 3 metri. Per tutti questi bastano sale molto più piccole (ad esempio abbiamo delle belle sale vicino a Brescia alle Porte Franche).
In generale è ovvio che il cinema per sopravvivere deve offrire esperienze diverse da casa. Ci hanno provato con il 3d fallendo, ma la strada è schermi grandi, alta risoluzione, audio atomos.
I cinema sono 20 anni che leggo che sono morti, ma poi si riparte sempre. Almeno finché non vi convinceranno che i film vanno girati in verticale e visti sullo smartphone, cosa che a qualcuno già piace.

Nine Dots Film

#1330794
Non è solo nostalgia ma un abbattimento del marketing come l'abbiamo sempre conosciuto

https://voca.ro/17TomtFffT4A

questa canzone non è solo la colonna sonora di un film ma una precisa scelta marketing.
Rocky 4 è del 1985 e usci in tv nel 1988..in questo lasso di tempo aveva il cinema e la colonna sonora su vinile o cd
dopo un anno o due andava in videoteca e il terzo passaggio era la tv.
Avevano diversi anni per guadagnare e diversificare.
Adesso esce tutto subito,come un il frullato di arnold schwarzenegger in giorni contati,il film:primo,secondo e dolce tutto assieme..la mitologia di certi film è data dalla distribuzione.
Se il film è un flop in parte puo' rifarsi con altri media(vedi water world di kevin costner)
qui invece non hai altri canali e ti perdi molte occasioni..

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]