Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Robur
#695726
Chi è andato a vederlo? Ne possiamo parlare senza diversioni su polica&religione ma solo a livello di sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia.

Io sono appena tornato dal cinema e ne sono rimasto veramente impressionato. Favorevolmente. L'ho trovato molto curato, dal punto di vista storico, ma anche narrativo, le due ore sono scivolate veramente bene, e quando un film mi da questa sensazione è una buona cosa. Mi sono piaciuti i personaggi, ben costruiti e sopratutto ben distribuiti nelle varie fazioni. Ma anche ben equilibrati.
da lggemini
#695820
Io ho trovato la sceneggiatura poco chiaroscurata. Mi spiego. I due temi principali sono le ricerche astronomiche di Ypatia da un lato e la disputa religiosa tra cristiani e pagani (a danno di questi ultimi) dall'altro.
Ecco, mi è sembrato che le due tematiche si fondessero poco tra loro, rimanendo un po' a compartimenti stagni... Ora parliamo di astronomia, ora di religione, ora ancora di astronomia, ora ancora di religione...

Questo ha fatto sì, ad esempio, che l'intuizione sulle orbite ellittiche sia stata un po' affrettata, come se gli stessi protagonisti avvertissero che la fine del film era vicina e bisognava concludere la storia. :P

Anche il commento musicale del pur ottimo Marianelli (probabilmente il compositore che preferisco più di ogni altro, in questo momento) non ha brillato per intuizione musicale e per rapporto con le immagini. Bisognerebbe capire quali fossero le richieste del regista.

Per il resto l'ho trovato un film godibilissimo, come del resto tu stesso hai fatto notare.
da TheVonToben
#695827
per me ottimo film buona la recitazione,bella scenografia e musiche,mi è piaciuto :appl:
da Robur
#695859
Io ho trovato la sceneggiatura poco chiaroscurata. Mi spiego. I due temi principali sono le ricerche astronomiche di Ypatia da un lato e la disputa religiosa tra cristiani e pagani (a danno di questi ultimi) dall'altro.
Ecco, mi è sembrato che le due tematiche si fondessero poco tra loro, rimanendo un po' a compartimenti stagni... Ora parliamo di astronomia, ora di religione, ora ancora di astronomia, ora ancora di religione...

Su questo concordo, secondo me dovuto alla eccessiva volontà di far scoprire alla protagonista il vero moto dei pianeti entro la fine, cosa che essendo ipotetica, poteva anche essere tralasciata per fondere meglio le tematica della ricerca scientifico-filosofica e la religione, insomma insistere un po' meno su Ipazia come eroina del film, tanto si capiva già da subito che era la vera protagonista positiva
Tuttavia questo è l'unico aspetto che ho da rimproverare al film

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]