Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da umbit
#715938
devo dire che ho visto la prima parte del film con molto entusiasmo avendo frainteso l'intensione di Scorsese:
l'avevo scambiato (e all'inizio è facile scambiarlo) per un film "impegnato" sulle tematiche del controllo mentale da parte delle "elite" (personalità multiple, chip, psicofarmaci, ipnosi..., pensate forse che tutti questi omicidi-suicidi che si susseguono a ritmo quotidiano anche nella nostra piccola Italia o le stragi nei college americani siano frutto di "semplici" raptus di follia? Io, e tanti altri, non lo penso e credo invece che siano "indotti", "gestiti" dall'esterno in personalità controllate).
Accidenti! - mi sono detto - interessante questa presa di posizione di Scorsese: questa "denuncia" da parte di uno dei registi più famosi al mondo aprirà la coscienza di molte persone.
Poi invece il film si è rivelato per quello che è: un dramma-thriller psicologico come ce ne sono tanti e la delusione è sopraggiunta di conseguenza
da p&p
#715943
Beh insomma.. Non ce ne sono tanti che hanno affrontato l'introduzione delle tecniche analitiche nella cura dei pazienti negli istituti psichiatrici in un periodo in cui l'unica alternativa era la lobotomia o i primi approcci cognitivo-comportamentali...
E farlo con molta professionalità e allo stesso tempo mantenendo l'azione e la narrazione non è da tutti..

Vedere come i processi di rimozione vengono messi a nudo all'interno della terapia in modo così chiaro e allo stesso tempo da intrattenimento non mi era mai capitato..

Certo rimane un film di nicchia.. Non il classico blockbuster per fare botteghino con il grande pubblico..
da Dreth
#756093
a me il film ha fatto impazzire. di caprio è fenomenale, come sempre. e fino alla fine non si capisce quale sia la realtà. film molto ben riuscito, appena lo trovo original me lo compro :)

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]