Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da gioorig
#1001471
Ciao a tutti, intanto spero di aver azzeccato la sezione giusta. Poi apro questo argomento per porvi alcune domande a cui non riesco a trovare una risposta da solo.
Quando uno realizza un documentario, ad esempio sul mio paese, che pratiche deve espletare?
Bisogna richiedere delle autorizzazioni per riprese in aree pubbliche? E a chi?
Inoltre per quanto riguarda le musiche e SIAE, basta acquistare le musiche o ci sono moduli adeguati da compilare?
Per vendere dei DVD cosa serve fare?
da Koroshiya
#1002348
Ciao, forse è più giusta la sezione "vita da videomakers" oppure "cinema indipendente".

Bisogna richiedere delle autorizzazioni per riprese in aree pubbliche? E a chi?


Agli organi competenti per quel territorio. Quindi comuni, province o regioni, a seconda di dove devi girare.

Inoltre per quanto riguarda le musiche e SIAE, basta acquistare le musiche o ci sono moduli adeguati da compilare?


Non basta acquistarle, perché quando le acquisti sono solo per uso personale, non puoi riutilizzarle a scopo di lucro. Devi contattare la SIAE, dirgli quali brani vuoi utilizzare, e loro ti diranno a quanto ammontano i diritti di sfruttamento. Non so se c'è un modulo apposito, dai un'occhiata al loro sito prima di tutto.

Per vendere dei DVD cosa serve fare?


E' molto più semplice se te lo fai vendere da un editore. Altrimenti devi registrarti anche tu alla SIAE, e applicare un bollino su ogni DVD che vendi. E per venderli devi essere anche registrato alla camera di commercio e avere una partita iva.
da gioorig
#1002542
Koroshiya, immensamente grazie... E' costosa la SIAE?
da Omega3
#1002547
Per vendere dei DVD cosa serve fare?


E' molto più semplice se te lo fai vendere da un editore. Altrimenti devi registrarti anche tu alla SIAE, e applicare un bollino su ogni DVD che vendi. E per venderli devi essere anche registrato alla camera di commercio e avere una partita iva.


Koroshiya, a tal proposito ti chiedo una cosa. Se gioorig vendesse invece il video online (si paga e dopo si ha il link per lo scaricamento), bisognerebbe pagare comunque la SIAE per ogni download, anche se il video non contenesse musiche o immagini coperte da diritto d'autore?
da Koroshiya
#1004620
Questo non lo so, ma se fossi al suo posto io mi tutelerei comunque perchè se non registra la sua opera da nessuna parte, chiunque può scaricarselo e rivenderlo altrove. Idem per eventuali passaggi televisivi nessuno sarebbe tenuto a dargli un euro. Insomma commercialmente sarebbe una follia.
da gioorig
#1004808
Un'altra domanda. Innanziatutto grazie per le vostre risposte competenti. Questo documentario dovra' essere proposto a sky, tramite casa di produzione televisiva. Io sn iscritto alla Doc servizi, sono un socio. Quindi non e' mia la partita iva. Io sn un socio lavoratore, ma posso lavorare regolarmente. Rappresenta un'impedimento? Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta?

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]