Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Omega3
#1049822
L'altra sera davano di nuovo Shining alla tv. Durante le pubblicità di Quien sabe? me lo riguardavo a pezzetti. E mi è di nuovo venuta in mente una domanda che da molto volevo porre qui nel forum.

Ho sempre trovato 2001: Odissea nella spazio, Shining, Arancia Meccanica, Barry Lindon dei film con uno stile di ripresa in comune. Mi riferisco in particolare alle simmetrie nelle inquadrature, alla lentezza di alcune sequenze, alle celebri zoomate, alla compostezza anche nei brani più agitati, e in taluni casi anche all'illuminazione.

Mi direte: grazie tante... Sono 4 film dello stesso regista!

Concordo... Anche se i film precedenti (ad esempio in B/N) di Kubrick avevano uno stile differente, perlomeno fino a Lolita. E anche quelli successivi a mio avviso in parte si discostano un po'. Ragion per cui sono portato a pensare che quei 4 film debbano molto, quanto a stile, al medesimo direttore della fotografia, cioè John Alcott.

Anche qui mi direte che sto dicendo un ovvietà. Tuttavia ho pensato a due cose...

La prima: Kubrick era un regista che sulla fotografia la sapeva lunga; probabilmente la sua visione pesava parecchio.

La seconda: della lista di film di cui Alcott ha curato la fotografia (http://it.wikipedia.org/wiki/John_Alcott) mi sono noti soltanto 3 film; gli altri non mi dicono nulla. Tuttavia anche nei 3 film che ho visto non mi è rimasto impresso uno stile particolarmente vicino a quello della "tetralogia" di Kubrick.

La domanda dunque è: secondo voi in quei 4 film quanto può aver pesato il ruolo di Alcott nella gestione della fotografia e quanto quello di Kubrick? Secondo voi la linea la dettò Kubrick o Alcott? O fu un fortunato incontro ed una felice collaborazione paritaria?

Non ne sto facendo un problema personale! :lol: :lol: :lol:
#1049836
Non ne sto facendo un problema personale! :lol: :lol: :lol:

Solo che non ci dormi la notte! :lol:
Io penso difficile che una "testa" come Kubrick" abbia lasciato fare, così come penso che Alcott abbia dovuto dare fondo a tutte le sue conoscenze e capacità di sperimentare per trovare, entrambi, la sintesi di ciò che volevano ottenere.
Qui c'è una interessante narrazione (vista dal punto di vista di Alcott). Se non l'hai letta può essere utile per capire quanto Kubrick pretendeva e quanto Alcott lo "assecondava" sperimentando tecniche nuove. :wink:
#1049849
Non ne sto facendo un problema personale! :lol: :lol: :lol:

Solo che non ci dormi la notte! :lol:
Io penso difficile che una "testa" come Kubrick" abbia lasciato fare, così come penso che Alcott abbia dovuto dare fondo a tutte le sue conoscenze e capacità di sperimentare per trovare, entrambi, la sintesi di ciò che volevano ottenere.
Qui c'è una interessante narrazione (vista dal punto di vista di Alcott). Se non l'hai letta può essere utile per capire quanto Kubrick pretendeva e quanto Alcott lo "assecondava" sperimentando tecniche nuove. :wink:


Già! :risata:

Grazie Fabrizio del link! Già li mi si svelano alcuni dati... Però è il punto di vista non di Alcott, quanto di Masi che ha steso la voce. Sei sicuro che fosse questo il link che volevi darmi :book: ? O forse avevi un'intervista o un estratto autobiografico?
#1049868
Si il link era quello. Mi sono espresso male, intendevo solo dire che la voce enciclopedica era riferita ad Alcott.
Vuoi un'intervista di Alcott che parla della sua collaborazione con Kubrick: ECCOLA!
#1049978
Esistono fusioni uniche che portano a risultati unici... nel cinema come nella musica... restando nel primo ambito...
Un esempio (per restare più fedeli possibili al tema) regista - DOP:
Orson Welles - Gregg Toland
Un esempio regista - attore:
Werner Herzog - Klaus Kinski
La grandezza di un regista è anche nella capacità di scelta dei collaboratori e... nel saper tirare fuori il meglio da loro... poi... subentrano i processi alchemici... come nei casi di cui sopra...
#1053766
Kubrick era un regista che sulla fotografia la sapeva lunga; probabilmente la sua visione pesava parecchio.


Credo anch'io, Kubrick nasce fotografo prima che regista.
#1053776
Eeeee si! Citando per citare,Gilliam e Kubrick ad esempio. Sono due registi che io definisco registi a tutti gli effetti. Uomini che conoscono,conoscevano, tutti gli aspetti tecnici e narrativi di un film. Il reggggista che si trova oggi in giro non sa nemmeno che differenza ci sia tra un 35mm e un 50mm,non capisce nulla di montaggio,di audio...è quello che io definisco il "regista con la sciarpetta" che pensa solo a dare qualche indicazione agli attori zompettando qua e la e aspettando che tutti i reparti facciano il resto,per magia. Parlo ovviamente di personaggi a noi compatrioti,perchè in altri paesi la regia è cosa seria,non si scherza mica.
Tornando in topic,se si parla di Barry Lyndon,in assoluto il mio film preferito di Kubrick, non si può prescindere dalle laggende reali. Cioè dalla follia di un uomo che decide di girare un film interamente con luci naturali,distrugge una delle ultime costosissime macchine da presa Mitchell BNC per montarci su delle lenti "spaziali" progettate da Zeiss...
In quel documento c'è una frase assai significativa: "A former still photographer for Look magazine, Kubrick has become extremely knowledgeable with regard to lenses and, in fact, has taught himself every phase of the technical application of his filming equipment."
Ecco,quello che penso è questo: come si fa a girare quasi in iperfocale con ottiche così sensibili,perchè molti piani d'ambientazione di questo film sono girasti in interni,con location illuminate da candele in caso di scene notturne. Impossibile per me non ricordare quello zoom durante il duello che svela un paesaggio pittorico e che riporto qui di seguito, come qualcosa di magico e irripetibile nella storia del cinema...e c'era qualche pagliaccio che per nostra fortuna non scrive più sul forum, che definiva l'uso dello zoom volgare...certo lo è quando non ha significato,ma quando è contestualizzata, per me una carrellata ottica non ha prezzo...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vJjiUPBhuBI[/youtube]


Magnifico no?
Detto ciò,senza Alcott non si sarebbe potuto ottenere nulla di tutto ciò. Kubrick lo ha pensato e registicamente e maniacalmente reso realizzabile,mentre Alcott lo ha reso possibile.
Un'altra sequenza incredibile di Barry Lyndon è il lungo corteggiamento ritmato da Schubert. Una sequenza magistrale dal punto di vista formale,di ritmo del montaggio,di messa in scena (O'Neal che con una cadenaza ritmica si avvicina alla sua "preda" accompagnato da un track dolly perfetto) e fotografico.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6jXRqQAlVQg[/youtube]


Non vado oltre,ma l'esperienza di Alcott,ribadisco,lo ha reso possibile e se solo si studiassero un po' di più queste pellicole, si capirebbe quanta arte ci voglia per fare un film,altro che fuori fuoco alla pene di segugio...
#1053863
c'era qualche pagliaccio che per nostra fortuna non scrive più sul forum, che definiva l'uso dello zoom volgare


Infatti non capisco come possa essere definito 'volgare' un mezzo che si ripropone di perseguire il fine che ti eri prefissato, qualunque sia il fine e qualunque sia il mezzo. Non esistono mezzi nobili e mezzi volgari, esiste solo il risultato, e quando questo arriva significa che il risultato c'è stato perché hai scelto l'unico mezzo che lo rendesse possibile. Il 'purismo' sempre e comunque, alla fine, è solo chiacchera da comare, è solo inconsistenza.
#1053868
http://www.youtube.com/watch?v=YV9Bk5mncV4


Bello Luca,non lo conoscevo...rappresentativo...forse un po' troppo lungo! :birra:

Infatti non capisco come possa essere definito 'volgare' un mezzo che si ripropone di perseguire il fine che ti eri prefissato,


Martino,credo capiti quando hai il cervello disconnesso dal resto... :lol:
#1053879
Bello Luca,non lo conoscevo...rappresentativo...forse un po' troppo lungo!


Se approfondisci chi è Carlo Fumo ti si apre un mondo :lol: Io non lo faccio qui che non vorrei capitasse a leggere, mi ci vorrebbe la scorta di Saviano poi :lol:
#1053882
Approfondisco Luca! Sono totalmente ignorante sul nuovo cinema italiano. Certo un gran dispiego di forze per querl corto...ma dal tuo intervento credo di aver capito di che contesto si stia parlando! ;)
Scusa Andrea per gli OT! :scusa: :scusa: :scusa:

PS
Ho cercato di guardare Scaccomatto ma mi sono fermato dopo qualche minuto...non fa per me...

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]