Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Omega3
#1172823
Sono rientrato da poco. Ho assaporato al momento lo spettacolo in 2D, e forse più avanti andrò a vedere quello in 3D HFR, per curiosità.

Non sono un patito del fantasy, ma mi piacciono i film d'avventura, e dopo aver visto Il signore degli anelli e i primi due episodi de Lo Hobbit non potevo non godermi l'ultimo capitolo (in attesa, chi lo sa, che Jackson in futuro magari non tiri fuori qualcos'altro dal cilindro di Tolkien, ad esempio dal Silmarillion).

I 6 film di Jackson e del suo affiatato mega-team meritano secondo me. La trilogia de Lo Hobbit ha significati molteplici, che in parte si avvicinano a quelli delle saghe nibelungiche e dell'Erda, della mitlogia scandinava da cui Tolkien, come Wagner, hanno raccolto materiale creando un nuovo racconto, cucendo, cambiando... Come Jacskon ha fatto con Tolkien stesso (Tauriel è inventata). Qualcuno non lo perdona per questo, ma non credo sia il caso di entrare nel merito del rispetto o meno dell'opera di Tolkien in tale contesto. Perchè è un film, un film che deve fare molta cassetta; e un film che deve fare cassetta segue oggi determinate regole, e diversi strappi sono fatti per forza di cose. Senza Tauriel e Kili a fine film non sarebbe scesa la lacrima a molte persone probabilmente (io sono uno di quelli).

Il lavoro che c'è stato dietro a questi film è ben visibile nei numerosi contenuti speciali allegati ai cofanetti. Contenuti molto edificanti che fanno capire cosa vuol dire preparare e gestire situazioni di una complessità estrema con un team molto ampio, e cosa vuol dire avere la responsabilità su tanti di quei soldi... (circa 250 milioni di dollari che se non erro soo circa 400 miliardi delle vecchie lire ;) ) .

Il film prosegue subito da dov'era finita La Desolazione di Smaug. Fiamme a valanga. Si entra nel vivo immediatamente, e anche nel morto... Non faccio altre anticipazioni però, anche se su Wikipedia trovate tutto :lol:

Nel complesso un lavoro molto buono fotograficamente, con bei movimenti, effetti speciali copiosissimi, anche se a volte, sia in questo film come ad esempio in La desolazione di Smaug, la voglia di fare il più possibile porta a vedere troppe figure evidentemente da green screen (ad esempio i nani sui barili nell'episodio precedente); ridicola la "passeggiata" di Legolas su massi cadenti tutti belli ordinati; mi sembrava di stare a giocare a Super Mario Bros; l'ho trovata una scena di un gusto osceno. Sotto questo profilo Il signore degli anelli era più "sobrio"; laddove è palese l'effetto, non è mai calcato. Sai che è finto, ma non è ridicolo.

Eccellenti molti attori. Martin Freeman qui forse da il meglio che nel resto della trilogia, secondo me. Superlativi come sempre i doppiatori. Ho in DVD sia Un viaggio inaspettato che La Desolazione di Smaug, e davvero, ascoltando e riascoltando i dialoghi originali e doppiati non si può che stendere un tappeto rosso ai nostri doppiatori! Magnifici, anche nei personaggi secondari.

Un po' colpito, e piacevolmente, per certe cose che pensavo andassero diversamente, a livello di trama. Pensavo che procedessero in modo più scontato, e invece mi hanno sorpreso.

Se volete un film piacevole, con qualche bel significato semplice ma intenso, effetti speciali a josa... Andatelo a vedere.

Concludo dicendo che mi sono innamorato di Nicole Evangeline Lilly. Spero di sposarla in un'altra vita :love: :love: :love: :love: :love:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]