Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#1229404
Chiedo qualche parere tecnico.
Si fa un gran parlare della proiezione 70mm dell'ultimo Tarantino (visto a Bologna dove il 70mm non rende molto bene. No schermo panoramico o comunque no schermo adatto al 70mm).
La Cineteca di Bologna da anni restaura e digitalizza vecchie pellicole.
Viste diverse e secondo me c'è tanta qualità, tantissima.
Sono più esperto di fotografia, dove da molti anni si lavora con la scansione della pellicola, riuscendo ad ottenere, su file digitale, tutta la qualità del negativo o del positivo, anche in funzione della stampa o del ritocco digitale (vedi Gregory Crewdson, che consiglio a quanti sono innamorati di una certa estetica lynchana e spilbergiana).
Mi chiedo però, tecnicamente, che differenze ci sono tra la proiezione della pellicola e la proiezione digitale della pellicola scansionata.
Anche cinematograficamente la digitalizzazione può restituire tutte le caratteristiche della pellicola e offrire una visione non inferiore a quella da pellicola (tolti ovviamente graffi, impurita...)?
Devo ancora vedere The Hateful Eight in digitale, ma in teoria la digitalizzazione del 70mm è inferiore alla proiezione del 70mm originale?
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 09 feb 2016 - 12:21, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1229414
Ciao Emergent.
Per questa volta e per tuo conto ho regolarizzato il titolo del tuo messaggio.
Attenzione nel titolo l'oggetto deve sempre essere tra parentesi quadre.