Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Crauch93
#1285467
Soltanto di recente sono venuto a sapere che grandi registi come Nolan registrano i loro film in pellicola. Perchè lo fanno ? ci sono ancora vantaggi che il digitale non ha ancora eguagliato?
da greatVale92
#1289169
A mio parere non si tratta di vantaggi nel senso stretto del termine, ma di scelte parallele ugualmente valide nella differenza della loro resa filmica. Ognuno fa le scelte che ritiene più opportune, chiedersi che vantaggio abbia girare ancora in pellicola piuttosto che in digitale per me equivale a chiedersi che vantaggio abbia scrivere ancora poesie in rima piuttosto che libere, o dipingere ancora alla maniera degli impressionisti piuttosto che degli astrattisti.

P.S. = Io ovviamente giro in digitale, quello che ho detto non va inteso come un'offesa a chi gira in digitale e men che mai all'utente che ha posto la domanda [MOD CUT] argomenti OT
da Clicknclips
#1289348
Il topic è stato riaperto dopo aver tolto argomenti e post OT che non saranno ulteriormente tollerati.
Grazie.
#1303696
Ciao a tutti,
da qualche anno Kodak e Fuji hanno chiuso i loro uffici a Roma e Milano quindi per reperire qualche stock 16mm e 35mm bisogna rivolgersi in Panalight a Roma.
Per quanto riguarda lo sviluppo, attualmente in Italia abbiamo un solo laboratorio ancora a regime di nome Augustus Color, in Via Tivoli, a Roma che ancora oggi sviluppa e stampa i negativi. Tutti gli altri laboratori lavorano con i files della Arri Alexa e RED in digitale.
da madcat
#1319612
Crauch93 ha scritto: mer, 13 dic 2017 - 13:43 Soltanto di recente sono venuto a sapere che grandi registi come Nolan registrano i loro film in pellicola. Perchè lo fanno ?
Per tirarsela.
Ci sono ancora vantaggi che il digitale non ha ancora eguagliato?
No. Basta guardare "Cold War" (2019, Paweł Pawlikowski) girato in Bianco e Nero con l'Alexa per rendersene conto.
Guarda anche "Roma", 2018 – di Alfonso Cuarón; o "El abrazo de la serpiente", 2015 – di ‎Ciro Guerra. Anche questi, entrambi in Bianco e Nero.

Certo che – per rimanere nel campo del Bianco e Nero – se prendi come riferimento "Razzabastarda" (2013) di Gassmann, allora si: la pellicola ha ancora dei vantaggi. Sempre che la sappiano esporre e sviluppare.
da CatoCato
#1319616
[MOD CUT] OT (i topic non hanno scadenza)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]