Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#376636
Così...per far due chiacchiere :D :D
Anno orribile sotto l'aspetto professionale per il cineasta neozelandese, in quanto gliene stanno succedendo un pò di cotte e di crude. Per fortuna (per lui) almeno un paio di progetti sembra stiano andando in porto....

THE HOBBIT
Il tanto atteso film sul primo libro di Tolkien "The Hobbit" sembra non si faccia più, o perlomeno non sarà lo stesso Jackson a dirigerlo. Uno smacco non da poco per PJ, il quale, ovviamente, ci teneva a....."completare l'opera" iniziata con la trilogia.
Tutto nasce da una causa legale che la Wingnut Films ha intentato contro la New Line Cinema, accusata di aver, furbescamente, alterato gli introiti del
primo film "La Compagnia dell'Anello" al fine di risparmiare sul cachet di PJ (cachet formato da una quota fissa+percentuale sugli incassi).

I diritti di sfruttamento cinematografico sono di proprietà esclusiva della Metro Goldwin Mayer, ma per un "giro arzigogolato" di cessioni sono finiti anche nelle mani della New Line Cinema per un periodo, di sfruttamento, limitato. Dopo mesi di trattative gli avvocati dell MGM e della New Line Cinema sono arrivati ad un accordo e tutto sembrava essere sistemato, tanto che la MGM aveva già contattato PJ e l'accordo verbale già raggiunto (bastava solo mettere "nero su bianco"), quando c'è stato il colpo di scena.

Qui le "campane" (di PJ e della New Line) suonano diversamente: PJ asserisce che non sapeva che c'era di mezzo anche la New Line (ndt: difficile credergli), mentre la New Line sostiene che dopo aver proposto a PJ una transazione extra-giudiziale per definire la faccenda, lo stesso PJ abbia rifiutato, arrivando così alla rottura.
Fatto stà che con un'e-mail, seguita da una telefonata di cortesia, la New Line Cinema ha comunicato a PJ che "The Hobbit" sarebbe stato fatto senza la Wingnut Films.
La MGM, spaventata dalla reazione dei fans (O Talkien lo fà Jackson o non fatelo proprio), ha bloccato tutto, congelando il progetto in attesa di vedere se e quando ci fossero state le condizioni per far partire il progetto.
Da "rumors" captati sembra che la New Line Cinema abbia contattato Sam Reimi......

HALO
Altra "tegola" per PJ. Il videogioco "Halo" è di proprietaà esclusiva della Microsoft, la quale contatta PJ per una collaborazione (fare film non è il suo campo....nemmeno fare software, se è per quello :P :P ) che avrebbe portato la Weta Digital (casa di CG dello stesso PJ) alla realizzazione e PJ come produttore esecutivo. Visto gli alti costi dell'operazione è stata coinvolta la Universal, la quale acconsente ad "entrare nella partita". Il film parte ed è in pre-produzione quando scocca il "fulmine a ciel sereno": la Universal di punto in bianco si chiama fuori, mandando in bestia lo stesso PJ nonchè la Microsoft.

In realtà ai ragazzi della Universal non gli è andato in corto il cervello: tardivamente, ma se ne sono accorti, hanno "realizzato" che Halo è, forse, il videogioco che meno si presta ad una conversione cinematografica (io personalmemte sono d'accordo: bisogna sudare ben oltre le 7 camice per ricavarne una sceneggiatura cinematografica credibile, che "stia in piedi". Da uno "sparatutto" per eccellenza che trama si dovrebbe cavarne?).
Rischio flop: altissimo.
Fatto stà che Microsoft e PJ si ritrovano con in conti da pagare della pre-produzione senza sapere "che santi chiamare" per terminarlo.


Per fortuna per PJ non tutto stà andando a rotoli:

AMABILI OSSA
Questo PJ ha terminato di girarlo. E' la storia di una ragazzina di 14 anni rapita, stuprata e fatta a pezzi da un serial killer. Susie, è il suo nome, però continua, dall'Aldilà, a vedere il mondo dei vivi seguendo le vicende dei suoi genitori, dei suoi amici e del suo assassino (questa è la trama all'osso). Staremo a vedere: di sicuro non è un film "facile", di "entretaiment".

AVATAR
Qui le soddisfazioni sono decisamente di più per PJ. Alla Weta Digital ci stanno "dando dentro" per realizzare gli effetti del nuovo super kolossal di fantascienza "Avatar" diretto da James "Titanic" Cameron e che segna il ritorno dietro la cinepresa del cineasta.

Realizzato con nuovi strumenti rivoluzionari come il Performance Capture e una nuova cinepresa HD 3D (che converte in 3D il girato in real-time tramite uno speciale equipaggiamento e che stata inventata dallo stesso Cameron in colaborazione con uno amico e suo fratello ingegnere), nel cast figurano attori di spicco come Sigourney Weaver tra i protagonisti e la splendida Zoe Saldana (nel ruolo femminile principale).

PJ stà seguendo da vicino il lavoro della sua Weta Digital, e almeno da questo versante, le cose stanno procedendo bene, anche perchè la sfida nel realizzare gli effetti di questo film è tutt'altro che semplice e le soddisfazioni non gli mancheranno, visto anche che la trepidazione per la sua uscita è già cominciata, anche se arriverà nei cinema solo nel 2009.
da Al'x
#379956
IMHO: PJ regista sopravvalutato.
da Pitz
#379961
Come in ogni campo anche nel cinema vedo che si cavalcano i cavalli del momento. PJ lo vorrei vedere sulla regia di un film †œnormale† e non strutturato da una miriade di effetti, scenografie e altro. Perché si sa che gli americani, che alla fine sono alla base di tutto, quando programmano dei kolossal, poco lasciano allo spazio creativo e al caso... tutto è programmato al micron. Ma prescindendo da questo noto anche che la Weta ha praticamente sostituito la IL&M, diventando ora come ora il marchio del momento :D ma anche su questo staremo a vedere cosa, chi e perché avrà vita lunga.

THE HOBBIT
PJ apparte, spero che si ripristinino le cose perché era ora che il cinema si dedicasse con energia al genere fantasy e non come ha fatto in passato con pochi soldi e niente mezzi o come sta facendo ora cavalcando l'onda del SDA producendo sottoprodotti di ogni genere... Herry Potter a parte.

HALO
Non sono d'accordo che HALO non sia riproducibile. Se consideriamo un gioco come un libro dal quale trarre ispirazione, questo prodotto ne ha di atmosfera e di lavoro potenziale. E poi gli sparatutto in prima persona non sono piu come quelli di una volta, senza trama, senza anima... anzi.

AMABILI OSSA
Questo si che so curioso di vederlo... se PJ non si nasconderà dietro la spettacolarità e la maestosità forse vedremo se è veramente un gran regista. Cio non toglie che per ora quel che doveva fare lo ha fatto. Io non ho mai visto niente di precedente di PJ al signore degli anelli... si narrano cose abominevoli :D

ma non ci sta anche il film che ha girato con la RED CAMERA tanto pubblicizzato sul sito dei produttori di questa fenomenale nuova cinepresa digitale?
da Al'x
#379963
la Weta ha praticamente sostituito la IL&M, diventando ora come ora il marchio del momento

Mah. De gustibus...
da Pitz
#379981
la Weta ha praticamente sostituito la IL&M, diventando ora come ora il marchio del momento

Mah. De gustibus...

non ho espresso nessun gusto in merito... non ho detto chi è meglio o peggio... ho solo costatato un fatto.
da 62vampiro
#380301
ma non ci sta anche il film che ha girato con la RED CAMERA tanto pubblicizzato sul sito dei produttori di questa fenomenale nuova cinepresa digitale?

Non sò, Pitz, se ha girato qualcosa o girerà qualcosa con questa:
http://www.red.com/cameras
...ma non credo. Quella a cui ci si riferisce è questa: la Fusion 3D Camera, a cui, da quanto ho capito, James Cameron ha ampliato il concetto applicando la tecnica degli anaglifi (è il concetto-base) al mocap 3D attraverso il Performance Capture, che di fatto rende inutile il lavoro degli animatori, in quanto non sarà più necessario digitalizzare e quindi riggare, skinnare ed animare un personaggio, in quanto fà tutto la camera.
http://video.google.com/videoplay?docid=-241532803911842846&q=james+cameron&hl=en
http://portal.acm.org/citation.cfm?id=1171815

Tra l'altro con questo sistema stà girando un'altro film di fantascienza: Battle Angel, tratto dal manga giapponese "Alita, l'angelo della battaglia", dove si narra la storia di una cyborg da combattimento abbandonata in una discarica, senza più ricordi, e che uno scienziato decide di raccogliere e riassemblare....
da misterkiwi
#380959
Cosa, cosa, cosa, cosa, cosa, cosa, coooooooooosa?

Stanno girando un film su "Battle Angel Alita"? Cavoli, è uno dei miei fumetti preferitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

sbav... sbav...

Tornando a PJ...
io lo adoro... lo vedo come un bambino che ha per le mani il giocattolo che ha sempre sognato... mi sembra si diverta da matti a fare certi film, e questo traspare, nel bene e nel male (prolissità...). Ma l'entusiasmo che ci mette a me arriva per intero, ed è per questo che adoro i suoi "giocattoli".

Se poi ci mettiamo pure che aspettavo la trilogia del signore degli anelli da circa 15 anni...
da Pitz
#381179
ma non ci sta anche il film che ha girato con la RED CAMERA tanto pubblicizzato sul sito dei produttori di questa fenomenale nuova cinepresa digitale?

Non sò, Pitz, se ha girato qualcosa o girerà qualcosa con questa:
http://www.red.com/cameras
...ma non credo. Quella a cui ci si riferisce è questa: la Fusion 3D Camera, a cui, da quanto ho capito, James Cameron ha ampliato il concetto applicando la tecnica degli anaglifi (è il concetto-base) al mocap 3D attraverso il Performance Capture, che di fatto rende inutile il lavoro degli animatori, in quanto non sarà più necessario digitalizzare e quindi riggare, skinnare ed animare un personaggio, in quanto fà tutto la camera.
http://video.google.com/videoplay?docid=-241532803911842846&q=james+cameron&hl=en
http://portal.acm.org/citation.cfm?id=1171815

Tra l'altro con questo sistema stà girando un'altro film di fantascienza: Battle Angel, tratto dal manga giapponese "Alita, l'angelo della battaglia", dove si narra la storia di una cyborg da combattimento abbandonata in una discarica, senza più ricordi, e che uno scienziato decide di raccogliere e riassemblare....


io stavo palrando di questo... di crossing the line.
http://www.red.com/gallery
#381569
AMABILI OSSA
E' la storia di una ragazzina di 14 anni rapita, stuprata e fatta a pezzi da un serial killer.


Praticamente la stessa cosa che lui ha fatto con il film "King Kong"


oddio in che senso?
da 62vampiro
#381876
Aspettate un'attimo: qui abbiamo, anzi ho intrecciato un pò le cose (chiedo venia). Allora:

Peter Jackson: ha terminato "Amabili Ossa" (che in Italia probabilmente s'intitolerà "Amabili Resti") e ha girato "Crossing the Line" con la Red Camera. Inoltre, attraverso la Weta Digital, stà seguendo gli effetti speciali di Avatar (J. Cameron)

James Cameron: ha terminato di girare "Avatar" (nel cast anche Sigourney Weaver) e lo ha......"passato" alla Weta Digital (PJ) per gli effetti. Al contempo stà girando "Battle Angel", ambedue girati con la Fusion 3D Camera.
da Pitz
#381932
ma questo lo avevamo capito
#383033
AMABILI OSSA
E' la storia di una ragazzina di 14 anni rapita, stuprata e fatta a pezzi da un serial killer.


Praticamente la stessa cosa che lui ha fatto con il film "King Kong"


oddio in che senso?


Nel senso che essendo io un grandissimo estimatore della pellicola originale e trovando il remake di Jackson una emerita schifezza considero il suo film uno stupro alla storia del cinema.
Personalissima opinione, so che a tanti è piaciuto parecchio. 8)
#383115
Nel senso che essendo io un grandissimo estimatore della pellicola originale e trovando il remake di Jackson una emerita schifezza considero il suo film uno stupro alla storia del cinema.
Personalissima opinione, so che a tanti è piaciuto parecchio. 8)


non ho avuto ancora modo ma si, comprendo cosa intendi dire.
da maroschi
#390257
AMABILI OSSA
Questo si che so curioso di vederlo... se PJ non si nasconderà dietro la spettacolarità e la maestosità forse vedremo se è veramente un gran regista. Cio non toglie che per ora quel che doveva fare lo ha fatto. Io non ho mai visto niente di precedente di PJ al signore degli anelli... si narrano cose abominevoli :D


giusto una piccola precisazione:

AMABILI RESTI è ancora in pre-produzione e alcuni ruoli devono essere ancora assegnati..nel frattempo vi consiglio di leggere il libro perchè è stupendo.

PJ ha già fatto altri film d'autore dimostrando il suo telento , CREATURE DEL CIELO oltre ad essere un bellissimo film drammatico ha lanciato la carriere di Kate Winslet ed è stato nominato all'oscar per la sceneggiatura.

Per quanto riguarda HALO la pre-produzione sta andando avanti negli studi della WETA e sono usciti da pochi giorni dei filmati test spettacolari.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]