Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da vertov
#408894
Ola hombre

nonostante in questo utimo periodo in Italia ci sia poco da stare allegri voglio con voi condividere una piccola e personale gioia.

Oggi ho visto uno spot su rai uno che annunciava il film tv
In fuga con Marlene in onda questo mercoledi alle 21.

Il punto è che questa è stata la mia prima esperienza pro come assistente al montaggio. Confesso che, seppur il film in questione non resterà nell'immaginario cinematografico mondiale, è stata una gratificazione rivedere quelle immagini sulla mia tv.
da marina
#408930
Sarà una gratificazione per te ma una bella soddisfazione anche per la comunità di VideoMakers.net

:appl: :appl: :appl:
da Yarin VooDoo
#408938
Ciao,

ho spostato il topic in "Videomakers al Cinema" in modo che chi voglia possa discutere sia della tua esperienza (di cui ti faccio i complimenti :appl: ) che del film stesso.

A proposito...perchè non inizi raccontandoci qualcosa di più su questa esperienza?

Ciao :wink:
da vertov
#411309
se hai visto il film forse avrai cambiato idea, comunque ben felice di condividere l'esperienza, anche perchè mi ha portato bene aprendomi le porte di altri lavori...non molti in vero(3)per adesso....ma mai mollare
da zimmerota
#411312
Complimenti Vertov :appl: :appl:

Ho visto pochi minuti del film perchè mia moglie era presa dall'isola dei famosi ;)

Sbaglio o è stato girato in digitale? puoi darci qualche info in più?

grazie :wink:
da vertov
#411317
No è stato girato in super 16. Poi telecinemato in beta. Nella postazione di montaggio poi veniva catturato come dv pal in 4/3.
L'audio invece è stato registrato su dat con traccia stereo.

In totale ho catturato girato per un totale di 25 ore circa utilizzando Avid media composer.

Se avete curiosità chiedetemi pure.

Dopo questo mi hanno chiamato a lavorare come assistente per

http://www.aspettandoilsole.it/

ciao hombre
da zimmerota
#411346
Dai pochi frame che ho potuto vedere ho avuto la sensazione che fosse stato girato in digitale. Forse dirò una minghiata, ma i risultati ottenuti con un super 16 credo si possono ottenere con una HDV di ultima generazione.

Quindi avete lavorato su materiale DV pal in 4:3, interessante :book:

ti rinnovo i complimenti sinceri per la tua carrieira vertov
da westham
#411363
Forse dirò una minghiata, ma i risultati ottenuti con un super 16 credo si possono ottenere con una HDV di ultima generazione.


Leva pure il forse...
da zimmerota
#411369
Forse dirò una minghiata, ma i risultati ottenuti con un super 16 credo si possono ottenere con una HDV di ultima generazione.


Leva pure il forse...


Ok allora leviamo il forse, ho detto una minghiata. Ma per una produzione destinata alla televisione che viene prima telecinemata in beta e poi acquisita in DV pal 4:3, mi spieghi fino a che punto la mia minghiata risulta scandalosa? :D
da vertov
#411379
zimme preciso che tutto il procedimento utilizzato serve solo per effettuare l'editing del film, in soldoni in questo caso si è scelto di non appesantire troppo il maccone in fase di montaggio.

La copia finale è stata poi ricostruita seguendo la edl ed i kaycode.

Insomma il beta che poi ha trasmesso rai uno non è stato generato dalla postazione di montaggio, ma da chi aveva i girati in pellicola.


La cromaticità finale è molto diversa da quela che io avevo visto nelle copie di girato destinate al montaggio, che ripeto servono esclusivamente a determinare il montaggio del film e non a generare la copia finale
da westham
#411386
Esatto, quello che sapevo anche io...nel cinema, il montatore fa il montatore e basta...
da zimmerota
#411387
chiarissimo vertov :wink:

Però quando dico che le HDV di ultima generazione sono vicine visivamente ad un 16 mm (rimanendo in ambito televisivo) anche se
qualcuno si è spinto anche oltre, non dico proprio un'eresia

ciao
Ultima modifica di zimmerota il lun, 19 nov 2007 - 16:16, modificato 1 volta in totale.
da vertov
#411390
anche secondo me non dici un eresia

questo http://www.informationguerrilla.org/zer ... -un-falso/

per esempio è un doc. interamente girato in digitale, in maggioranza a 1440x1080, ma pieno di ogni variabile possibile, pal ntsc standard hdv, tutto riconformato al formato indicato prima.
da zimmerota
#411400
ah!! io amo quando i post prendono questa piega e quando possiamo interloquire al fine di chiarirci le idee. La verità è che quella dei formati è una giungla. :cran:

:wink:
da vertov
#411408
[quote="zimmerota"]. La verità è che quella dei formati è una giungla. :cran:

Quoto. quant'è bello lo sd. leggero editabile alla gramde e universale

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: