Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#900249
Un esempio... Questo ti sembra pellicola o digitale?

http://vimeo.com/24362906

Telefono Nokia N8.
#900255
..perche scegliere una cosa se poi,escludendo i professionisti,la gente non riconosce?

no perche lavorare in super 16 mm mi e costato,figuriamoci in 35 mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono delle finezze dei registi probabilmente ma se per dire il lavoro da te postato e digitale e quello di van damme in pellicola..preferisco il tuo..


non e brutto quello di van damme..ma io,per 35 mm,immagino bud e terence..
pero mi sbaglio a quanto pare e la fotografia..

ciao

Non è che uno scelga un mezzo perchè poi ci si aspetti che il pubblico bove riconosca e renda merito al fatto che uno abbia speso di più ed abbia utilizzato la pellicola 35mm piuttosto che altri mezzi !
Io credo che il mezzo venga scelto in funzione del risultato che si ha PIACERE di ottenre !
E comunque una fotografia di qualità superiore potra essere ugualmente goduta anche da chi non abbia cognizioni tecniche degne per potter autonomamente determinare i potenziali mezzi utilizzati in ripresa...semplicemente molti guardano ed apprezzano senza neppure domandarsi il perche ed il per come...ma se poi qualcuno gli domandasse se i "colori" (leggasi fotografia per uno che sappia di cosa sta parlando) di questo film sono meglio di quell'altro allora questi sicuramente potrebbero uscirsene con una frase tipo : é vero ! Non ci avevo mai fatto caso...ma in questo caso mi è in effetti piaciuto sempre di più che non quell'altro...

E' vero che la pellicola da una certa pastosità...
ma è altrettanto vero che questa pastosità la si può imitare anche in digitale..

La fotografia è poi fatta di illuminazione e tempi di posa principalmente...
quindi la posso "ripetere" anche con una reflex digitale...perchè dispongo di ottime ottiche ed un formato di CCD vicino o uguale al 35 mm ...

Riparlando della reflex si può dire che se ne esce avvantaggiati rispetto ad altre soluzioni digitali per via delle ottiche fotografiche intercambiabili che offrono le medesime possibilità delle ottiche delle cineprese 35mm, si può giocare, partendo magari con un full frame, ad utilizzare le focali ed i diaframmi praticamente nello stesso modo che si farebbe con il 35 mm.

Tutto ciò giova alla qualità della fotografia....e fa somigliare la ripresa di una 5 D mk II a quelle di una Panaflex !

E dunque si torna sul punto di partenza di questo topik:
se ho voglia e competenza ottengo un BUON LOOK da CINEMA anche senza pellicola o un pessimo look da fiction anche con la pellicola......ma difficilmente un buon look da cinema con una video 8.
#900460
spiegami la storia del telefono per piacere
no cmq dicevo,se alla fine il digitale non da differenza rispetto alla pellicola,ma quello che conta e la fotografia,perche scegliere la pellicola se poi basta una reflex per fare batman
io so che molti usano ancora la pellicola,ma qualcuno fa capire velatamente che la fotografia non rende distinguibile il tutto

prendiamo una decisione perche a questo punto nulla ci impedisce di girare jurassic park o duel a patto che si abbia il talento e le maestranze.
#900513
spiegami la storia del telefono per piacere
no cmq dicevo,se alla fine il digitale non da differenza rispetto alla pellicola,ma quello che conta e la fotografia,perche scegliere la pellicola se poi basta una reflex per fare batman
io so che molti usano ancora la pellicola,ma qualcuno fa capire velatamente che la fotografia non rende distinguibile il tutto

prendiamo una decisione perche a questo punto nulla ci impedisce di girare jurassic park o duel a patto che si abbia il talento e le maestranze.

Non saprei ritrovarti al volo il riferimento, se nè è comunque parlato in passato anche su V.M., ma se cerchi con google cosa tipo "short film festival nokia" troverai notizie a riguardo.
A scopo commerciale sono stati lanciati dei festivals di corto e lungometraggi interamente dedicati a tale telefonino, i lavori sono infatti stati eseguiti tassativamente mediante tale mezzo, lo scopo era sicuramente quello di promuovere e dimostrare sul campo la capacità del telefono nel fare i filmati....
Capacità ovviamente riconosciuta nel contesto, trattandosi di un telefono tanto di cappello !
Ma ovviamente nonostante i colori e la risoluzione emergono inevitabilmente alcune peculiarità o limiti che inevitabilmente penalizzano il mezzo se paragonato ad una reflex....ma questo è palissiano e ovviamente fuori discussione !

Venendo al secondo punto:
certo che il digitale ultimamente stà egualiando la pellicola...
sicuramente la grande differenza è data a parer mio dalle ottiche che su una attuale reflex cosi come su una red o una arry è possibile utilizzare ceh, come gia detto, somigliano a quelle cinematografiche.
Le elettroniche hanno fatto passi da gigante...
ed i software stanno cercando di colmare sempre di più le differenze...

Siamo forse in un periodo di transizione...dove forse fra poco il digitale potrà superare la pellicola....

Ma sul digitale incombono ancora dei problemi !
Ad es. non sembra ma sulle reflex digitali, anche se sembrano ottime ed imbattibili (sicuramente il rapporto qualità prezzo lo è) , persiste il problema del campionamento delle informazioni !
In particolare anche se il formato è HD si sacrificano informazioni riguardo al campinamento del colore...o si adotta l'interlacciamento....
In post questa perdita di info può causare problemi limitando la gestione dei colori ecc.
Metti per es. in conto di dover fare un pesante ed ottimo croma key ?
la campionatura di una reflex risulterebbe amatoriale...

A questo punto ci si spiega come mai qualcuno decida di spendere cifre dell'ordine di 10 volte superiori per acquistare ad es una RED !
Queste professionali registrano in RAW lasciando pienamente mano libera in post e concedendo il recupero di immagini apparentemente sballate...o comunque consentendo una maggior possibilità di rielaborazione...
Sfortunatamente questi mezzi sono ben distanti dalle possibilità economiche di un amatore medio....

Dunque le reflex si confermano un ottimo compromesso !

Quindi => Pellicola meglio comunque di reflex .....forse anche delle digitali professionali ?!???? chi sono io per dirlo ? Posso solo elencare una serie di considerazioni !
(per le mie tasche e possibilità e praticità d'uso è meglio la Reflex ovviamente)

A gia ! Non si è parlato della praticità di utilizzo.....
Vuoi mettere la difficoltà nel piazzare, nascondere o incastrare un paio di bobinone di pellicola, che poi filano un dozzina di minuti in condizioni di ripresa estreme per es. .......

Permetti che un regista con un produttore facoltoso abbi ancora facoltà di scelta in funzione dell'effetto che si vuole ottenere e delle caratteristiche del film...e delle condizioni in cui avverranno le riprese...e della post che vuole fare....ecc. ecc.
#900633
Richard la scelta di girare in pellicola o in digitale fa parte di quella "fotografia" di cui parli.. Non è che la "fotografia" rende il digitale pellicola e viceversa, la fotografia di un film è l'insieme di queste scelte.

In italia si usa qualsiasi tipo di fotografia, per certe serie televisive si usa quello da cesaroni per altre quello più cinematografico, ci sono film girati splendidamente e altri con i piedi.

Non è che con la pellicola non è "possibile" fare delle cose.. Tutto è possibile, perché non dovrebbe essere possibile girare quel film con una arri?


PS Nokia N8??? Ma hai dato un'occhiata al link? Come fa a essere girato con un telefonino a ottica fissa, sensore minuscolo e con un codec indecente?
#900666
quindi spirit per te questo e possibile con un arri?
http://www.youtube.com/watch?v=_30Te9Ez ... re=related

Certo che si, potrebbe ! perchè no ? Non saprei dire nello specifico....
Ho sentito dire addirittura, non so se sia vero, che l'attore del link abbia girato anche con Canon HV30....ribadisco : ho sentito dire......

come mai in italia non si usa piu questa fotografia e si preferisce quella dei cesaroni?

Su questo tema si è speso fiumi di parole...
Un poco perchè il pubblico si accontenta e non capisce...dunque non pretende ed è abituato...
un poco per abitudine degli addetti ai lavori...
un poco perchè si butta giù a basso costo...
#900669
Richard la scelta di girare in pellicola o in digitale fa parte di quella "fotografia" di cui parli.. Non è che la "fotografia" rende il digitale pellicola e viceversa, la fotografia di un film è l'insieme di queste scelte.

In italia si usa qualsiasi tipo di fotografia, per certe serie televisive si usa quello da cesaroni per altre quello più cinematografico, ci sono film girati splendidamente e altri con i piedi.

Non è che con la pellicola non è "possibile" fare delle cose.. Tutto è possibile, perché non dovrebbe essere possibile girare quel film con una arri?

:wink:

PS Nokia N8??? Ma hai dato un'occhiata al link? Come fa a essere girato con un telefonino a ottica fissa, sensore minuscolo e con un codec indecente?

Ho dato una occhiata solo fino a 1 minuto e 33 secondi dato che impiegava una vita a caricarsi....e non avevo tempo di aspettare....
Però dato che ricordo bene un film di cui si era discusso tempo fa e la qualità dello stesso....
e visto che ricordo bene che si trattava di un film girato con quel telefono nel contesto di un festival dedicato e riservato all'utilizzo proprio del telefono ho avuto l'impressione che potesse trattarsi proprio di un caso simile !
E poi la provocazione ci starebbe !
Ma ripeto ho visto solo un minuto e mezzo ...
Peccato che non saprei ritrovare il post, altrementi sarebbe interessante poterlo rilinkare in questa discussione...
credimi, la qualità era sbalorditiva se considerato il fatto che si trattava appunto solo di un telefono...anche se le mani lasciavano la stessa scia nei movimenti come si può vedere nel tuo link....certo non è questo fattore a poter essere considerato una prova dato che la scia la possiamo generare giocando sui tempi di posa con qualsiasi mezzo fin'ora considerato...volendo....solo che mirando a fare un ottimo lavoro (avendo i mezzi adeguati) credo che si cercherebbe di evitare la cosa.

Tu che lo hai proposto sai con quale mezzo sia stato realizzato ?
Se si illuminaci, non lasciarci alle congetture !
#900700
PS Nokia N8??? Ma hai dato un'occhiata al link? Come fa a essere girato con un telefonino a ottica fissa, sensore minuscolo e con un codec indecente?

Trovato il link al film da me citato :
viewtopic.php?f=22&t=89840&hilit=nokia
film : http://vimeo.com/24677146
Date una occhiata e vedete un poco se "l'immagine" e la qualità non somigliano all'esempio linkato da p&p
#900867
va bene amici
ma il link di padovan sembrava quasi per dire che non c era differenza tra pellicola e digitale..se no non afferro il senso della domanda..provocatoria certo..ma in modo intelligente..per farmi ragionare..

cmq grazie a p e p e a spirit che si sono spiegati benissimo..

spero prima o poi di farvi vedere qualcosa e di lavorare magari con p e p che si dimostra sempre in sintonia con l immagine alla hollywood che vorrei ottenere..

ti chiedo una piccola cosa p e p

secondo te,un film come ferite mortali,cercando di ottimizzare tutto e girando al meglio,anche con reflex,quanto potrebbe costare?
sono seriamente interessato a realizzare qualcosa di simile con i soldi a disposizione..

non dico uguale,ma cercando di lavorare per arrivare a un prodotto di qualita e dimostrare,coi fatti,che si puo fare la grandeur anche con poco..

non so se sei interessato,non ci conosciamo,ma comunque volevo sapere il tuo parere..
#900869
spirit
http://vimeo.com/24677146
e un lavorone coi fiocchi come direbbe jerry cala..superando lo stesso cala nei suoi film come primo impatto..

ma che adesso giriamo tutti in nokia?
e poi ho notato che non ci sono sfondi sfuocati ma che e tutto a fuoco..ma la pasta e bellissima..come mai?

domanda ingenua forse..ma..perche spendere mille euro per una palmare..se poi un nokia fa questo?
continuo a non capire..
ovviamente c e del lavoro dietro..ma,per dire,fermiamo un singolo fotogramma e lo analizziamo,quindi senza contesto narrativo e figurativo,vediamo proprio la pasta cinematografica..
#900925
Non e' questione di pasta, sono semplicemente i colori.. E' tutto a fuoco perche' con il sensore di un telefonino fisicamente non ci si riesce a cambiare il fuoco.. E' troppo piccolo perche' si possa notare una minima differenza se non a pochi centimetri dal telefono..

Non so cosa sia ferite mortali ma per girare un film prima di tutto ci vuole un copione fatto bene, scritto da chi lo fa di mestiere, poi ci vogliono attori, che lo facciano di professione, una produzione che possa pensare a permessi, affittare location, attrezzatura, luci, materiale elettrico, catering o comunque modi per sfamare la gente che ci lavora, etc..
Poi c'e' il problema piu' grosso di tutti, una volta fatto il film cosa te ne fai? La distribuzione e' difficile, soprattutto se si vuole guadagnarci qualcosa, e la qualita' deve essere all'altezza..

Tutto questo si puo' fare arrangiandosi un po' ma si puo' tranquillamente arrivare a spendere 10/20.000 euro anche per un lavoro molto amatoriale.. Considera che tanti film che vedi in televisione (e magari non arrivano neanche al cinema) sono costati parecchie centinaia di migliaia di euro e quelli che vengono distribuiti ai cinema costano milioni.

Quel corto che avevo postato e' stato girato con una 5D, 2 anni fa.
#900948
si ma quella immagine non la si ottiene con una pana 700,tu dici che non e pasta,ma io noto proprio un immagine da cinema,questo a prescindere,come dicevo prima,dal discorso montaggio,attori..
a meno che,come dici tu,non sia la luce usata in maniera ottima..

ferite mortali e questo
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-PRxMSfTHLA&feature=related[/youtube]
dimmi dal trailer cosa potresti preventivare..

e ricordati che sto,sempre e comunque dalla tua parte,perche lavori bene

se vogliamo collaborare..
potrei sbagliarmi,ma guardando i topic dove si parla di cinema nello specifico hai la tendenza a scaldarti..
io capisco bene che vuoi aiutarci spiegandoci ogni volta laquestione della distrubuzione ma non arrabbiarti..

credimi di questi tempi non ne trovi molti che spendono per fare un action
in america no..in italia manco a parlarne..


preciso che non chiedo soldi allo stato ma pago tutto di tasca mia senza fare il piangina..
#900955
e.b clucher te lo fa con 100 mila euro
ma va bene non me ne frega nulla di continuare
sei bravo nel tuo lavoro ma evidentemente non ci capiamo e il forum non aiuta

ora cosa diremo che avatar 2 costa mille mila milioni di miliardi?

se quel film costa 50 hanno truffato seagal..
spero non lo venga a sapere..

p.s
come dice zimmerota
datemi un milione e vi giro apocalypse now..
un conto sono gli attori e tutte quelle spese che salgono per questioni di immagine aziendale
un conto e il film in se..
basta vedere per un pugno di dollari..c e una bella differenza se prendi clint da non famoso e prendi clint per 6 milioni da famoso

buona domenica fratello
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]