Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Bonfa
#887061
Mi piacerebbe sapere quali sono i vostri 10 film culto (non necessariamente in fila...)...
Attenzione però, non i vostri 10 film preferiti in assoluto, ma le pellicole Cult più allucinanti e strane...[ da wikipedia: Film culto o, in inglese, cult movie, è un'opera cinematografica che ha superato il livello del successo per arrivare a quello di notissima icona sociale, spesso al di là dei mezzi economici impiegati per produrla e malgrado il suo successo o insuccesso commerciale e critico. Il termine si utilizza anche per indicare quelle pellicole che, pur non avendo avuto un grande successo popolare, hanno comunque un pubblico ridotto ma straordinariamente affezionato, che prova verso di esse una stima che potrebbe essere paragonata ad una "adorazione religiosa" (culto), arrivando talvolta a divenire elemento di riferimento di una generazione o di una subcultura.

I miei sono questi (più o meno...):

Il Cacciatore (Michael Cimino)
Buffalo 66 (vincent Gallo)
Hedwig la diva con qualcosa in più (John Cameron Mitchell)
Calamari Union (Aki Kaurismaki)
Il grande Lebowsky (f.lli Choen)
Thelma e Louise (Ridley Scott)
Leon (luc Besson)
Duel (steven Spielberg)
Taxi Driver (martin Scorsese)
.....
#887107
Beh,se parliamo di film cult per la mia formazione sono questi...

Eureka! di Nicolas Roeg
Interceptor di George Miller
L'Age d'or Di Luis Bunuel
Accattone di Pier Paolo Pasolini
Il posto delle fragole di Ingmar Bergman
Taxi driver di Martin Scorsese
Drugstore cowboy di Gus Van Sant
Arancia meccanica di Stanley Kubrick
Manhunter di Michael Mann
Cuore selvaggio di David Lynch

Però non posso non inserire anche La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel,Apocalypse now di Francis Ford Coppola e The addiction di Abel Ferrara.
Davvero troppo difficile se non impossibile fermarsi a dieci... :birra:
da CrazyDuke
#887126
Vado di getto... con 2 classifiche o non mi ci raccapezzo più (e già mi sembran pochi)... :oops:

ITALIANI
"L'Esorciccio" di Ciccio Ingrassia
"Milano Calibro 9" di Fernando Di Leo
"Suspiria" di Dario Argento
"Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato
"...altrimenti ci arrabbiamo!" di Marcello Fondato
"Le notti del terrore" di Andrea Bianchi
"Zombi 2" di Lucio Fulci
"Milano odia: la polizia non può sparare" di Umberto Lenzi
"La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati
"Dellamorte Dellamore" di Michele Soavi
Tutto Mario Bava... :love:

STRANIERI
"Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick
"Henry pioggia di sangue" di John McNaughton
"1997 fuga da New York" di John Carpenter
"Videodrome" di David Cronenberg
"I Diavoli" di Ken Russell
"Nekromantik" di Jݶrg Buttgereit
"Freaks" di Tod Browning
"The Killer" di John Woo
"Bad Taste" di Peter Jackson
"La casa/La casa 2/L'armata delle tenebre" di Sam Raimi (va considerata la trilogia, non possono essere separati...)...

P.S.
Si... ho un amore sviscerato per il cinema horror...
da Sarge
#887185
Ci penso su

Dune
Terminator
Alien, Aliens e Alien3 (the resurrection è monnezza)
Eraserhead
Star wars - tutti e sei
La trilogia del dollaro
il padrino (il primo...)
Braveheart
Gli Intoccabili
Robin Hood (costner)
il gladiatore
Resident evil
Avatar
Tron (entrambi)

e poi anche il recentissimo A-Team (ma per ragioni puramente personali)
#887231
(the resurrection è monnezza)

Direi anche riciclo della monnezza! :lol: :lol: :lol:

e poi anche il recentissimo A-Team (ma per ragioni puramente personali)

:risata: :risata: :risata:

Ma sai che è piaciuto molto anche a me? E' così delirante e sopra le righe che mi ha divertito tantissimo! Neeson poi è perfetto per la parte e le sequenze d'azione sono davvero non scontate e non banali.Splendida la discesa dal grattacielo di P.E. e geniale il carro armato volante! :birra:
da CrazyDuke
#887272
Ma "The Resurrection" quello di Russell Mulcahy (e soprattutto... da dove esce??)?? Pessimo... peraltro diretto da un regista autore di un altro (ma omesso qualche post fa... la memoria tradisce...) dei miei cult, "Highlander"...
"A-Team"?? Confesso una cosa... da ragazzino più che per le serie americane, impazzivo per quelle giapponesi (Megaloman in testa... ma ricordo che ne trasmettevano tantissime di cui non ricordo, purtroppo i titoli... e in particolare ricordo, ma non come si chiamava e la cerco disperatamente, una serie in cui il protagonista guidava una moto (la mia passione... ma forse non s'era capito... :lol: e forse deriva (anche) da quelle visioni...) e si trasformava in una tigre antropomorfa...)... nonostante tutto... l'"A-Team" lo guardavo, ma per me non rappresenta un cult... di contro... del film... la cosa che mi fa impazzire (si, amo i motori... non solo le moto...) sono le scene all'inizio con Mr.T che gira su una rara Lamborghini Diablo VT 6.0 (260 esemplari...)... ma trovo inconcepibile che lascia un gioiello simile... per un furgone... :lol: :lol: :lol: :P :P :P
#887377
Ah! Grande Carzy! :birra: :birra: :birra:
Megaloman era incredibile! Ho anche presente la serie a cui ti riferisci,qui da me Telenorba e Teleregione le trasmettevano tutte! Ma non ne ricordo il titolo...
Hai ragione,il quarto capitolo di Alien è La Clonazione di Jeunet con la sceneggiatura di Joss Whedon...quello di Buffy! Anche se Jeunet non è niente male come regista...
da CrazyDuke
#887381
Si, il quarto capitolo di "Alien" è brutto... ma Joss Whedon, al di là dei meriti commerciali di Buffy, è un grandissimo sceneggiatore di fumetti... se ti piace il genere, recupera (sempre che tu non l'abbia già letta...) la saga che ha scritto per gli X-Men con i disegni di uno spelndido John Cassaday...
da nessundorma
#887499
una serie in cui il protagonista guidava una moto e si trasformava in una tigre
Duke, anche io lo ricordo come singolo telefilm, ma pare siano due distinti :wacko:
confermami se sono questi
http://www.youtube.com/watch?v=0bHwmzgmUis
http://www.youtube.com/watch?v=nBXHYWLu6GQ

scommetto che ti guardavi anche il cultissimo Hammer http://www.youtube.com/watch?v=uNcsTbL9 ... re=related
#887501
Vado con la mia personale lista distillata all'osso, tralasciando per forza di cose parecchie pellicole per me significative.
Mischio quelli che considero ottimi film a interessanti esempi di palese immondizia...


1 - Adrenaline di Autori Vari

Immagine


2 - Clerks di Kevin Smith

Immagine


3 - Delicatessen di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro

Immagine


4 - La storia infinita di Wolfgang Petersen

Immagine


5 - The day after di Nicholas Meyer

Immagine


6 - Metropolis di Fritz Lang (intendo la versione colorizzata e roccheggiata nel 1984 da Giorgio Moroder, la prima che ho visto in tv)

Immagine


7 - Pink Floyd The Wall di Alan Parker

Immagine


8 - Boxing Helena di Jennifer Lynch

Immagine


9 - Il ritorno dei morti viventi di Dan O'Bannon

Immagine


10 - Il Bosco di Andrea Marfori (il titolo "internazionale" è Evil Clutch)

Immagine
Ultima modifica di aranciaidraulica il dom, 11 dic 2011 - 00:23, modificato 1 volta in totale.
da CrazyDuke
#887506
@nessundorma: per caso intendi "Manimal"?? Ma ricordo si trasformasse in pantera... e comunque ho vivo il ricordo di entrambe le cose nello stesso telefilm...
@aranciaidraulica: aspettavo i tuoi 10 cult... :wink:
#887516
Ciao, gran Ducaaaaaaaaaaaaaa!!! :appl:
:wave: Perbacco, ma lo sai che ho appena rintracciato una serie tv di fantascienza che mi ha traumatizzato da bambino (giuro!) e di cui non sono riuscito ad avere più notizie per anni, nemmeno sul web?

Ricordavo solo il titolo, si chiamava "Sky", insieme ad alcune sequenze "strane" che allora non digerivo e che mi procuravano letteralmente agitazione e nausea...
Con un titolo del genere i motori di ricerca mi indirizzavano sempre da Murdoch & Co, o al limite mi conducevano alle serie di science fiction in onda sui canali Sky... :cran:
Una ricerca più accurata ha ristretto il campo alla Gran Bretagna e... PAF! Ecco la fantomatica "Sky" uscita persino in DVD!!!

Tu te la ricordi, Duke?
Qualcun'altro l'ha vista?
Aòh, mi mette una particolare inquietudine pure oggi e per fortuna che era un telefilm per ragazzi!...

Immagine

...Mi precipito a telefonare alla mia analista, incurante dei vaffa che riceverò vista l'ora! :birra: :lol: :wave:
da CrazyDuke
#887542
Film splendido... eppoi... c'è il Duca Bianco... La serie tv, vedendo l'immagine e leggendo dell'inquietudine che ti provocava, mi evoca qualcosa... ma non riesco a ficalizzare... devo cercare qualche video e vedere se me lo ricordo...
P.S.
Nessun dorma... aspetto anche la tua lista e non dimenticatevi di passare nel topic dei film più belli degli ultimi 10 anni...
da nessundorma
#887625
Duke, appena posso la metto.
I film culto ce li ho in videocassatta. Comunque i miei gusti personali si avvicinano molto a quelli di Arancia. Adoro il fiabesco, il grottesco, le bizzarrie cinematografiche.. ho un thread sull'argomento in canna da tempo, in attesa di essere aperto. Magari lo faccio stasera.
Saluti :ciao:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]