Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Eliogabalus
#907185
Mi è capitato di rivedere a distanza di anni questo film di Shinya Tsukamoto, del 1989.
Chi di voi l'ha visto e a quanti è piaciuto? Ma soprattutto ritenete apportasse un linguaggio nuovo?
da Sarge
#907193
Non sono riuscito ad apprezzarlo appieno, anche perché l'ho visto in lingua originale; mi è sembrato un pò (tanto) confuso

Poi la scena finale... Mah, mi ha lasciato parecchio perplesso
da CrazyDuke
#907267
A me piace molto... riguardo l'innovazione... lo trovo un ottimo connubio tra Cronenberg e la paura dell'atomica che ha influenzato tutte le arti giapponesi dal secondo dopoguerra...
da ActionCamStudio
#907643
Assoluto!
Intendevo capolavoro assoluto! :birra:
Beh quel lavoro di Tsukamoto assieme a Tetsuo 2:Body Hammer e Le avventure del ragazzo del palo elettrico hanno rappresentato una svolta direi quasi epocale per quello che era il cyberpunk e la sperimentazione visiva.Per lo più si tratta di molta stop motion. L'esagerazione nel rappresentare la mutazione dell'uomo in macchina (apocalittica l'ultima trasformazione sia del primo film che del secondo) è un tema come ben dice Crazy affrontato un po' più tardi anche da Cronenberg ne La mosca.Faccio riferimento in particolar modo all'ultima mutazione del protagonista,in cui l'uomo-mosca si fonde con la cabina del teletrasporto (solo a ripensarci vado fuori di testa!).
Lo stile visivo di Tsukamoto mi è sempre piaciuto,Tokio fist mi fa impazzire e se non li avete visti,Vital e A snake of June per me sono due film eccezionali (la fotografia del secondo mi è piaciuta moltissimo).
Quindi per me un bel si come risposta alle tre domande Martino! :birra:
da CrazyDuke
#907652
Eccetto gli ultimi 2 film che hai citato... gli altri li ho visti consolidando il mio pensiero sul talento di Tsukamoto...
P.S.
"La Mosca" è di pochissimo precedente...
da Visualdrome
#907694
hanno rappresentato una svolta direi quasi epocale per quello che era il cyberpunk e la sperimentazione visiva
ed una svolta anche per il mio concetto di cinema e audiovisivo da un punto di vista sensoriale, come effetto sullo spettatore, oltre che come contenuto; è unpo dei film che ho rivisto più volte.
Vital e A snake of June per me sono due film eccezionali (la fotografia del secondo mi è piaciuta moltissimo).
:birra:
da ActionCamStudio
#907760
Hai ragione Crazy! Non so perchè ma mi ricordavo fossero usciti prima i film di Tsukamoto! :birra: :birra: :birra:
Cronenberg è sempre stato un passo avanti...
da CrazyDuke
#907765
Ma questo non scalfisce la potenza cyberpunk di Tsukamoto... molto più vicino alla corrente gibsoniana rispetto al grande canadese...
:birra:
da CrazyDuke
#907795
Grandissimo!!! :birra:
da CrazyDuke
#908079
:wink:
da Visualdrome
#908128
Peccato che le trasposizioni cinematografiche di Gibson (new rose hotel e johnny mnemonic) non rendano, a mio avviso, l'immersione/dispersione nei mondi paralleli di moda, musica, cultura pop, rapporto corpo-macchina che invece mi è sempre sembrato di percepire leggendo i vari "Neuromancer", "Count Zero", "Monalisa cyberpunk", etc etc.
Ma d'altronde il libro e il video non possono creare le stesse sensazioni...
da CrazyDuke
#908147
Vero... Gibson al cinema perde tantissimo...
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]