Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#942322
Ammetto che la cosa può essere un pò confusionaria

Quello che vi chiedo è di elencarmi tutti quei film che all'epoca sono stati dei flob al botteghino, stroncati dalla critica specializzata, ma che oggi sono dei veri e propri cult imperdibili per un vero appassionato

Poi spingiamoci oltre: voglio sapere perché secondo voi i film "maledetti" che avete elencato sono dei cult, perciò ci vorrà una cultura cinematografica non indifferente

Sotto a chi tocca!
#942540
Ciao Sarge!
Greed di Von Stroheim;
L'atalante di Vigo;
Un chien andalou e L'age d'or di Bunuel (beh,qui hanno anche dato fuoco a diverse sale cinematografiche!);
I cancelli del cielo di Cimino;
Dune di Lynch;
Re per una notte di Scorsese;
Accattone di Paolini (martoriato da Kezich e critici suoi compari);
Salò:Le 120 giornate di Sodoma di Pasolini;
The last movie di Dennis Hopper;
Citizen Kane di Welles;
Arancia meccanica di Kubrick;
...per ora non ne ricordo altri,ma ce ne sono davvero tanti!
Giusto per far capire quanto la critica ne capisca di cinema...
#942550
Greed di Von Stroheim;
L'atalante di Vigo;
Un chien andalou e L'age d'or di Bunuel (beh,qui hanno anche dato fuoco a diverse sale cinematografiche!);
I cancelli del cielo di Cimino;
Dune di Lynch;
Re per una notte di Scorsese;
Accattone di Paolini (martoriato da Kezich e critici suoi compari);
Salò:Le 120 giornate di Sodoma di Pasolini;
The last movie di Dennis Hopper;
Citizen Kane di Welles;
Arancia meccanica di Kubrick;
...per ora non ne ricordo altri,ma ce ne sono davvero tanti!
Giusto per far capire quanto la critica ne capisca di cinema...

mmmh roberto vorrei fare alcune precisazioni:
- dune: flop al botteghino, flop dei critici, massacrato in primis da lynch che tutt'ora ne parla male... non credo adesso sia cult
- re per una notte: idem sopra
- arancia meccanica: grandissimo successo di pubblico e anche di critica. il film semmai fu criticato per le situazioni legate alla violenza che suscitò, e che spinse kubrick a ritirare la pellicola dalle sale
#942564
Ciao Salvo! :birra: :birra: :birra:
Beh per me Dune è un cult maledetto! A prescindere dalla non riuscita del progetto e del fallimento di DeLaurentis credo sia stato definito cult da più testate.Su Arancia meccanica hai pienamente ragione! La stanchezza è tanta in questo periodo...Barry Lyndon...tra l'altro il mio film preferito di Kubrick.Ho sbagliato! ;)
Re per una notte per me è un piccolo gioiellino,da definire cult.Beh Sarge parlava di film che per noi dovrebbe vedere un appassionato di cinema.Insomma,cult personali e non.Cioè...non so se ci sia qualcuno che definisca Cult un determinato film,ma so che per me quei film possono essere definiti in quel modo. Un po' contorto lo so! :birra:
#942593
Il primo che mi viene in mente è 'Joan Lui' di Celentano...
#942604
"Le Avventure del Barone di Munchausen" di Terry Gilliam (UK, 1988)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UShSgeyeGSA[/youtube]

Però... "Cult". :disgu:
Che parolaccia.
A stento riesco a digitarla, sentirla pronunciare mi scatena precisi tic nervosi (rotating balls).
Fa pensare ad una cerchia di smidollati adoratori di questo o quel totem, si concretizza spesso nell'esaltazione di opere ed autori di dubbio/nullo valore, puzza di quel rivalutazionismo tanto comodo in assenza di autentici talenti contemporanei che porta ad elevare brutti ceffi quali Gualtiero Jacopetti o Ruggero Deodato all'inconcepibile rango di innovatori d'indiscussa dignità autoriale.
Meglio ancora se postuma, tra l'altro, con puntuali operazioni di recupero, restauro (sob!) e ridistribuzione francamente ingiudicabili, giustificate solo dall'onnipresente logica commerciale volta a colmare un sopraggiunto, incomprensibile vuoto.

E film come quello che ho citato sopra, che rappresentano l'espressione più vivace e scoppiettante della creatività visiva, li metterei fra i "maledetti", come li definisce Sarge, ma solo perché una maledetta combinazione di traversie produttive e deludenti risultati al botteghino ha maledettamente precluso ad un più vasto pubblico il godimento pieno e totale di un cinema frutto di ingegno, estro, mezzi e talenti indiscussi in tutti i settori.

Definire "Le Avventure del Barone di Munchausen" un cult?
Mai e poi mai, così come non definirei mai in questo modo "The Devils" di Ken Russell o "Cuore di vetro" di Werner Herzog, certamente è cinema imperdibile, come per me lo è "Pranzo di Ferragosto" di Gianni di Gregorio, "Il cappotto" di Alberto Lattuada, "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti o "Il giardino delle Delizie" di Silvano Agosti.
#942734
Forse bisogna intendersi sui termini.

Film famosi, conosciuti o comunque apprezzati da cinefili non sono necessariamente cult e viceversa. Per cult s'intende quindi un film che vanta una schiera di adoratori. Adoratori quasi si trattasse di un oggetto sacro. Attenzione però: non è necessario che la schiera sia nutrita. Può anche trattarsi di una schiera ristretta. L'importante è che ci sia "venerazione".

In soldoni: Avatar lo conoscono tutti; I Giorni del Cielo di Malick no. Però Avatar è "solo" un film famoso (diciamo pure stra-famoso :ballo: ), mentre I Giorni del Cielo è, almeno in America, un film cult. I film di Russ Meyer o John Waters non sono certo conosciuti dalla massa, ma sono, quantomeno alcuni. dei cult. Degli stracult.

Premesso questo, un film come, ad esempio, Il Gattopardo, non lo considererei cult. Perché è vero che all'uscita fu un disastro (affondò la Titanus) e oggi è considerato una sorta di "percorso obbligato" per ogni appassionato o studioso di cinema, ma chi cavolo nutre venerazione per Il Gattopardo?

Il fatto è che di cult flop all'uscita ce ne sono pochi. Quantomeno, l'unico che al momento mi viene in mente è Febbre da Cavallo.
#942941
Infatti...cult poi si intende anche per film difficili da reperire. Ad esempio. I cancelli del cielo è davvero un film maledetto.Fino a qualche annetto fa si trovava difficilmente.Quasi mai passato in tv se non su Tele+ è divento cult anche perchè rappresenta un po' la fine del western all'americana. Uno stile insolito e personaggi non più ben definiti come buoni o cattivi. I film di Russ Mayer,di Roeg,di Waters sono dei cult,riusciti o meno,sia per i temi trattati che per la loro difficle reperibilità. Non parlo dei nostri giorni ovviamente,perchè nei nostri giorni sono già divenuti cult.La loro reperibilità ci rende partecipi del fenomeno. Ma una ventina d'anni fa era molto difficile poterli guardare. Parlo anche dei film di EdWood,divenuti cult dopo una strage al botteghino,proprio perchè erano stati fatti prontamente sparire dalla distribuzione. Poi è nato il mito,il film di Burton e così via. I film della Troma possono essere definiti cult,come il Toxic Avenger,Surf Nazis Must Die ecc...ma qui si parla di trash...che quasi per forza di cose diventa cult!
Se parliamo però di film fallimentari che hanno suscitato un plauso collettivo e una ricollocazione nella storia del cinema per me i più rappresentativi sono quelli che ho citato più su,Barry Lyndon...non Arancia meccanica!
Ci sono altri casi ancora...i vari Mondo Cane,Cannibal Holocaust,nominato credo miglior film horror italiano da molti,i film di Fulci o ad esempio il Diabolik di Bava.E' vasto come argomento effettivamente.
Cannibal ti assicuro che c'è gente che venara Il Gattopardo! Davvero!!! Se lo sparano a qualunque ora! Ne conosco un paio...

Fausto Gilliam è uno dei registi più sfortunati della storia del cinema. Ne ha passate davvero tante e i suoi ultimi lavori non sono proprio il massimo della vita per me che sono stato come te un fan sfegatato anche dei suoi lavori con i Monty Python(per me dopo Paura e delirio a Las Vegas non ho più rivisto il talento visivo/narrativo che mi aveva tanto appassionato...Tideland,I fratelli Grimm e Parnassus non mi hanno particolarmente colpito)...
#942945
Che peccato...e da quel poco visto in Lost in La Mancha prometteva grandissime cose...
#942954
I cancelli del cielo è davvero un film maledetto


Ciao! Sì, a parte il fatto che non sono mai riuscito a vederlo in edizione integrale. So che i distributori in USA l'hanno tagliato non so quante volte sperando di renderlo più digeribile al grande pubblico.

Non so se oggi sia un cult (per varie ragioni per me lo è) ma Cleopatra dove la mettiamo?
#943215
C'è gente che venra Il Gattoprado? :( Diosanto, ormai non dovrò più stupirmi di niente. :dimen:

Solo una precisazione doverosa a quanto detto da ActionCamStudio: se parliamo di cult oggi ma flop alla loro uscita, i vari Mondo Cane e i film di Deodato, Bava, Fulci e via sbudellando non rientrano assolutamente nella categoria.

Mondo Cane ebbe un successo sbalorditivo.

Cannibal Holocaust si trascinò dietro un'odissea giudiziaria assurda, ma sbancò letteralmente.

Inoltre, hai citato la Troma. In effetti un trash (volutamente trash) fa alla svelta a diventare cult, ma la Troma ha prodotto pochissimo di suo. La maggior parte del Troma trash è comprato all'estero. Insomma, per lo più la Troma compra. E il loro catalogo è mooolto vasto.

Bene, di questa vastità solo un numero assai ristretto di lavori sono cult.

Ragazzi, adoro alla follia queste discussioni inutili su argomenti effimeri :wave:
#943337
Sottoscrivo The Devils (di cui dovrebbe arrivarmi il dvd inglese a giorni - grazie Arancia per la segnalazione) e Le Avventure del Barone di Munchausen, un caposaldo immaginifico della mia infanzia.

Credo appartenga di diritto a questa distinzione L'Occhio che Uccide di Michael Powell. Massacrato dalla critica dell'epoca e solo successivamente assurto a capolavoro.

Riguardo L'uomo che Verrà di Diritti citato da Arancia non so se è stato un flop. Di certo in Piemonte è stato accolto bene, così come, nel suo piccolo, il precedente Il Vento Fa il Suo Giro, che prima di approdare in sala ha subito anni di attesa nella distribuzione.

Io sono ancora in cerca di una copia (inesistente) di Povero Cristo di Pier Carpi!! Cultissimo proprio per la sua invisibilità.

Aggiungo per i cinefili Aurora di Murnau, due premi Oscar dell'epoca e universalmente citato tra i più bei film della storia ma, almeno secondo la produzione, considerato un flop al botteghino.
#943341
Sono stupito dal fatto di non avere ancora letto il titolo di uno dei film che è davvero l'esempio di film che ha avuto poco successo all'inizio ma è diventato un cult: Blade Runner.
Quando è uscito, terminato tra l'altro in economia perchè anche le proiezioni di test erano andate male, ha avuto scarso successo e la critica lo ha massacrato. Il weekend di apertura ha fatto un incasso in nordamerica di poco più di 6 milioni di dollari che per il genere (e il produttore che aveva fatto film come star wars e alien) era davvero poco.
Oggi è un cult.
#943418
"Tano da morire" di Roberta Torre... flop al botteghino... stracult... per me... uno dei migliori film italiani degli ultimi 20 anni...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]