Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

#946397
Ciao a tutti...cosa ne pensate del film del regista tedesco Murnau (P.S. su cui aleggiano strane leggende)...per quanto mi riguarda lo trovo un film splendido, riesce a trasmettermi molte emozioni...è un film potente in cui la figura del vampiro la senti presente e pericolosa...cosa ne pensate di questo film? Qualcuno di voi l'ha visto?...
#946534
Certo che l'ho visto, e per gli amanti del genere è un'opera cult. In alcuni momenti è davvero notevole (non bisogna scordare che ha quasi cent'anni). Magistrale l'ombra del vampiro che corre lungo i muri. E' il film capostipite di tutto quello che è stato fatto dopo sull'argomento. :wink: :wink:
#946542
Lo adoro, come adoro tantissimo il cinema muto, in particolar modo quello appartenente al movimento espressionista tedesco.
Tuttavia resto un forte sostenitore della superiorità complessiva del remake che ne fece Werner Herzog nel 1979.
#946643
Anche io lo adoro, ma di Murnau preferisco altri film, tipo "L'ultima risata"...
Felicemente d'accordo con Arancia riguardo la superiorità del (quasi) remake di Herzog... :wink: :birra:
#946671
Anche io lo adoro, ma di Murnau preferisco altri film, tipo "L'ultima risata"...
:wink:
Felicemente d'accordo con Arancia riguardo la superiorità del (quasi) remake di Herzog... :wink: :birra:
D'altronde senza il capostipite di Murnau, Herzog non avrebbe creato quello che ha creato.
Ma lo ha creato ;) , trasponendo i fatti narrati da Stoker in una dimensione rarefatta in cui i tempi dilatati e le invenzioni narrative continuano a sorprendermi per semplicità ed efficacia.

Un film perfetto, quello firmato Herzog, costellato di elementi di lirismo ma anche di vibrante "corporeità" (i micetti che giocano vicino al medaglione col ritratto di Lucy, le mani del Conte a richiamare l'atteggiamento dei ragni, la maschera funebre del comandante della nave impestata, il cerchio di ostie da cui Jonathan posseduto astutamente si libera, i festeggiamenti grotteschi in attesa della Morte Nera, l'atteggiamento diffidente di Jonathan di fronte al Conte, Renfield e il Conte in scenette pervase da una piacevole ironia)...

Il tutto in una narrazione rilassata, non c'è fretta, perché:

"Il tempo è un abisso profondo con lunghe infinite notti, i secoli vengono e vanno... Non avere la capacità di invecchiare è terribile. La morte non è il peggio: ci sono cose molto più orribili della morte. Riesce a immaginarlo? Durare attraverso i secoli, sperimentando ogni giorno le stesse futili cose..."

Una riflessione altissima fornita da un vampiro, si resta senza parole! :love:
#946690
Visto nel 2010 musicato dal vivo dal Maestro Stefano Maccagno al piano. Esperienza indimenticabile!
Dei film muti del periodo mi affascina la spettralità e la sensazione onirica dell'assenza di dialoghi, delle illuminazioni tremule dei movimenti sincopati.
Ti suggerisco anche Vampyr di Dreyer e La Caduta della Casa Usher di Epstein, se ti piacciono quelle atmosfere.

P.s. in Slovacchia si può visitare il castello dove è stato girato. Quasi un giro ce lo farei.
#946717
E pensare che se lo stesso Murnau non si fosse prodigato nel salvare la sua opera non avremmo potuto gustarci un film del genere...non so se avete visto anche "L'ombra del vampiro" con Willem Dafoe (incredibile nei panni di Max Schreck) e John Malkovich nel ruolo di Murnau...
#946801
Capolavoro assoluto. Il cinema espressionista tedesco ha uno studio della luce...espressionista appunto e delle scenografie...espressioniste anch'esse di notevole impatto visivo. Ad oggi fa ancora paura "l'ombra del vampiro" come detto anche da Claudio...e anche io come molti amo il "remake" di Herzog. Mai visto un altro film che riesca a creare un'atmosfera onirica così possente sin dalle prime immagini. Poi lo ammetto...la sequenza del viaggio in carrozza iniziale credo di averla vista un milione di volte. Per me è la perfezione assoluta della commistione tra colonna audio e immagini video (o...parliamo dei Popol Vuh...con incursioni di Charles Gounod).
Grandi film (oh..nel topic dedicato ai titoli di testa e di coda ho inserito i meravgliosi titoli de "L'ombra del vampiro",film un po' passato in sordina,ma con il piglio di descrivere il Nosferatu di Murnau come il primo snuff movie della storia del cinema!) che vanno visti per me soprattutto adesso,nel periodo in cui è più importante il "colpo basso" (per lo più prodotto da suoni in dolby con un volume spropositato...e ti credo che salto dalla sedia!) che i personaggi protagonisti o le scelte narrative.
Non c'entra nulla,ma un grandissimo film sul vampirismo è Stress da vampiro di Bierman con Nicolas Cage. Per me un capolavoro assoluto del cinema anni 80,diciamo fine anni 80 (...periodo in cui spesso il grottesco,l'horror e la commedia vengono mescolati sapientemente...basti pensare al Lupo mannaro americano a Londra).
#946890
Proprio così Roberto. Quello che mi ha veramente stupto in Herzog, a parte la magistrale realizzazione, è stata la quasi assoluta fedeltà narrativa rispetto all'opera di Murnau, in pratica ricalcandone splendidamente la trama.
(Piccolo O.T.: ho da poco visto "The Cave of Forgotten Dreams", in 3D, del grande Werner. Io che non amo certo il 3D, ma appartengo comunque al ramo di ricerca dell'argomento del film, sono rimasto con gli occhialini incollati come un bambino assolutamente rapito da quelle immagini. Che emozione !!)

Ciao a tutti.
#947035
Bel film "L'ombra del vampiro"... e d'accordo con Roberto riguardo la pellicola con Cage... un film che rivedrei volentieri...
#947213
D'accordo con gambadilegno, Klaus aveva una faccia unica. Che poi è il motivo per cui i produttori lo volevano, visto e considerato che i registi (Kalus Kinski era ingestibile) ne avrebbero fatto volentieri a meno.

Però non esageriamo: 10 a zero potrà darlo a molti, ma non certo a Gary Oldman!

Comunque voglio andare in controtendenza. Si tratta di gusti personali ovviamente, ma preferisco di gran lunga (di gran lunga) il Wampyr di Dreyer, e nel panorama dell'espressionismo Il Gabinetto del Dottor Caligari, a mio avviso una delle opere visive più geniali della storia del cinema.
#947409
Io invece non la penso così...anche se il mio film preferito rimane il Nosferatu del 1922 :wink: ...quello di Herzog è davvero meraviglioso, quasi claustrofobico :wink: ...L'ombra del vampiro con il grande Willem Dafoe, al terzo posto :wink: ... ma sinceramente quello di Coppola lo reputo davvero un bel film...Gary Oldman ha dato tutto e il suo Dracula interpretato l'ho sentito davvero reale, un milione di anni luce distante dai nuovi film che possono davvero essere etichettati come Americanate...poi non dimentichiamoci un altro big nel cast Sir Philip Anthony Hopkins...il conte interpretato da Klaus Kinski è fantastico, e su questo non ci piove...ma lì siamo già di fronte per così dire, passatemi il termine, ad un Genio/Pazzo...dove il metodo Metodo Stanislavskij fa davvero parte del DNA del soggetto...Lo stesso attore Max Schreck dormiva realmente in una bara per entrare veramente nel personaggio... però non mi sento di dire che il Dracula interpretato da Gary Oldman non sia bello, è difficile paragonare diversi film appartenenti a diversi periodi...poi non sò
#947432
Comunque voglio andare in controtendenza. Si tratta di gusti personali ovviamente, ma preferisco di gran lunga (di gran lunga) il Wampyr di Dreyer, e nel panorama dell'espressionismo Il Gabinetto del Dottor Caligari, a mio avviso una delle opere visive più geniali della storia del cinema.

:appl: :appl: :appl:
Il confronto Oldman/Kinski per me è infattibile... raccontano 2 diverse tipologie di vampiro... il classico di Stocker e l'abile mossa per non pagare i diritti... uno si chiama Dracula, l'altro Nosferatu... IMHO...
Ah... adoro il film di Coppola e Oldman è al ruolo della sua vita...

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]