Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da Clau_dio
#955969
Ciao a tutti.
Ho appena sentito alla TV che l'industria cinematografica italiana ha avuto un incremento di occupazione attorno al 4,5 % in più rispetto all'anno scorso. E' un dato vero o si tratta della solita bufala italiota?
#956134
Bufala.

Se, mettiamo, per girare una fiction, in una giornata di lavoro ingaggiano 100 comparse, quei cento vanno a gonfiare le statistiche. Tra parentesi, non solo le statistiche sull'occupazione cinematografica, ma sull'occupazione tout court.

I dati di incasso in sala stanno dando la reale situazione del momento disastroso: a domenica scorsa, rispetto alla stessa del 2011, c'è stato un calo di introiti del 90 per cento!

Questi purtroppo sono i dati reali. E il momento veramente difficile.
#956347
Certo che c'è l'incremento dell'occupazione! I figli di papà proliferano ed ecco l'occupazione coatta! :lol:
Occhio che i figli dei figli faranno algri figli a loro volta... :P
#956526
:appl: :appl: :appl:
da Sarge
#956600
Certo che un settore balordo

laddove dovrebbero esserci il piacere per la scrittura, la passione per luci e colore, l'amore per le storie (e la compassione per i personaggi), siamo riusciti a rovinare per l'ennesima volta tutto quanto
#956819
anche del 10 % secondo alcune statistiche
in pratica una certa classe di cinema non lavora piu' e stanno arrivando i nuovi che si spera siano migliori.
certe fiction ci sono ancora,ma pare che tutto l'organico mediaset e rai abbandoni il classico stile "telenovela" e che per il 2014 ci sia una produzione piu' usa oriented(piani focali come si deve,ottiche piu cinematografiche come il red chimay)
ho visto per lavoro varie nazioni,dalla cina all'australia,dal giappone all'america,da londra a parigi tutti hanno una bella immagine cinematografica..l'eccezione è l'italia..
sono stata in paese come kenya e vi giuro che la qualita' piu' bassa era alla beautiful..
in italia vige la regola non scritta di usare solo certe lenti con poco contrasto,luci piatte(paranoie di produttori..su cui si potrebbe scrivere un trattato)

spero che la nuova dirigenza mediaset ci salvi..speriamo!
da p&p
#956829
Mmm... Lucrezia sei sicura?

Che una classe di cinema non lavori più mi sembra moooolto strano, considerando che professionisti del settore continuano a lavorare da sempre e difficilmente scompaiono di punto in bianco... Ci sono generazioni che sono cresciute negli ultimi 10/20 anni che hanno da dire la loro e sicuramente non si stanno facendo da parte per qualche nuova leva...

Il classico stile "telenovela" è solo una parte delle tv generaliste e comunque non sono loro che producono, ma che comprano il prodotto da altre produzioni, nel caso di centovetrine o vivere sono case di produzione comunque controllate da mediaset, ma separate dalla stessa.

Puoi spiegare cosa significa "piani focali come si deve"? Ottiche "più cinematografiche" e "Red Chimay"? (l'unica Red Chimay che mi viene in mente è una birra, belga credo...)


Le belle immagini cinematografiche si trovano anche da noi, da sempre, sia in tv che al cinema. Tante produzioni Taodue o Lux hanno una qualità di tutto rispetto...


E soprattutto in Italia non vige nessuna regola scritta o meno di usare solo certe lenti con poco contrasto (cosa vorrebbe dire poi?) o luci piatte. Semplicemente ogni genere ha il suo stile ben preciso. La sitcom ha una fotografia, la soap opera un'altra, la miniserie televisiva un'altra ancora, il film tv un'altra, il film cinema un'altra ancora. Ogni genere si adegua e abbiamo ottimi esempi di tutti i generi anche nel nostro paese senza andare a cercare all'estero.

Le soap opera negli Stati Uniti hanno la stessa fotografia piatta delle nostre, così come in sudamerica..
E le nuove serie tv ad alto budget anche da noi stanno seguendo l'esempio di quelle americane con una fotografia più curata, ovviamente non possiamo permetterci di spendere 2 milioni di euro a puntata, ma anche noi da anni stiamo investendo in questo senso. Un esempio che, secondo me, dimostra molte potenzialità italiane è la serie tv Romanzo Criminale. E un film eccezionale da moltissimi punti di vista, il Divo...
#956878
in pratica una certa classe di cinema non lavora piu' e stanno arrivando i nuovi che si spera siano migliori.


E chi glieli dà i soldi a questi nuovi per fare i film? Una volta fallite Rai Cinema e Medusa (e manca poco), non c'è nessuno in grado di prendere il loro posto come produttori, e in Italia semplicemente non si faranno più film per molti anni, come non se ne fanno in Svizzera, in Austria, in Belgio ecc., passiamo alla serie C del cinema europeo.
#957461
Puoi spiegare cosa significa "piani focali come si deve"? Ottiche "più cinematografiche" e "Red Chimay"? (l'unica Red Chimay che mi viene in mente è una birra, belga credo...)

Ho pensato la stessa, identica cosa... ed è anche una delle mie birre preferite... anche se preferisco la bleue... :birra: :birra: :birra:
#957634
Lo sospettavo anche io... dal primo post... e dalla firma...
da pam
#957882
Ma chi è il terzo account di Ginetto?

Azzz... ke okkio di falco ma Sai ke pò essè! MA...quale sarebbe il secondo???
però raga siete allenati con troppi csi-fbi-miami e c'avete gioco facile quindi non vale! :lol:

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]