Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative a tutte le opere cinematografiche indipendenti e non su pellicola, dvd o etere/satellite.

Moderatore: Moderatori

da sandro.panciera
#958963
Spero sia la sezione più adatta, altrimenti chiedo ai MOD di spstarmi, (forse in fai da te?)
Volevo chiedere a qualcuno di voi, che sicuramente se ne intende di più, se faccio proiettare un film super8 sonoro attraverso un proiettore super8 muto (non predisposto per leggere la banda magnetica) rischio di rovinare la traccia magnetica audio oppure non succede nulla? (a parte chiaramente il non sentire)
vorrei procedere con l'acquisto di alcune pellicole (che sono sonore) nell'ottica di comprarmi (un domani) un proiettore predisposto per il sonoro, ma non vorrei rovinarle proiettandole, per testarle, con il proiettore non sonoro...
Vi ringrazio in anticipo, mi rendo conto che la sezione non è proprio adatta a queste discussioni ma volevo parlarne con gli utenti di questo forum..
Sandro
da Koroshiya
#959003
O le rovini o non riesci proprio a caricarle, in quanto il super8 sonoro è più largo di quello muto, quindi ti sconsiglio di proiettarli prima di avere un proiettore sonoro.
#959246
O le rovini o non riesci proprio a caricarle, in quanto il super8 sonoro è più largo di quello muto, quindi ti sconsiglio di proiettarli prima di avere un proiettore sonoro.


intanto grazie per aver risposto, l'area del fotogramma muto è più grande di quella dello stesso ma sonoro quindi rischio di rovinare la pellicola (la banda magnetica del sonoro) durante il trascinamento della bobina giusto? o intendi che è più larga (magari di poco) la mellicola stessa? teoricamente sia il super8 sonoro sia il super8 muto misurano 7.90mm di larghezza, cambia l'area del fotogramma. no?
In ogni caso, effettivamente forse è proprio meglio evitare di fare esperimenti strani...
Di nuovo grazie.. :birra:
da cannibal
#961382
Non rovini assolutamente nulla. Io sono cresciuto a pane e filmini in super8. Semplecemente, come dici tu, un proiettore muto non legge la banda magnetica ma non succede assolutamente nulla.

Comunque il fotogramma non è più "largo". La larghezza della pellicola è identica. Solo, là dove nei sonori c'è la banda magnetica, in quelli muti è "vuota". Ma la grandezza della pellicola è standard.

Certo, trattandosi di banda magnetica, esattamente come per le vecchie audiocassette, col tempo la qualità audio scema. Ma questo è inevitabile, indipendentemente dal tipo di proiettore usato.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]