Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Masnado
#480706
Non sono stato mai contento di come le mie foto destinate a flickr in generale ,e di conseguenza anche sui forum, vengono salvate in PS, perdendo di definizione (dettaglio/sharpening), risultando più morbide dell'originale.
L'altro giorno ho preso la questione di petto ed ho cercato di risolvere il problema.
Risultato: per avere un'immagine simile all'originale bisogna utilizzare l'opzione "Salva per il web", che non so perchè da un risultato differente dall'opzione "Salva" di PS (salva cone nome>JPEG...)
Il problema è che con l'opzione "Salva per il Web" si perdono i dati exif del'immagine, che io vorrei mantenere.

C'è un modo diverso di salvare per il web mantenendo i dati?
Voi cosa fate?
da niomo
#480724
o fai save as o perdi gli exif, altre opzioni mi sa che non ce ne sono Sasà ;)
da Masnado
#480756
:piange:

Ma perchè non riesco ad ottenere lo stesso risultato in termini di immagine con "Save as" e "Export for Web"??

Mistero!
da Yarin VooDoo
#480778
Ciao,

ma creare una copia per il WEB dal file originale o PSD con un altro software?
IrfanView dovrebbe mantenere tutti i dati anche passando tra formati differenti.

Ciao
da niomo
#480842
:piange:

Ma perchè non riesco ad ottenere lo stesso risultato in termini di immagine con "Save as" e "Export for Web"??

Mistero!


strana sta cosa che dici, esportando per il web diminuisce anche il valore di dpi e a ragion di logica (sempre che dica bene) dovrebbe essere il contrario. Io cmq non noto differenze
da Masnado
#480851
Io cmq non noto differenze

Cosa fai?
Riduci le dimensioni dell'immagine prima di salvare/esportare?

Io prima ridimensiono (800px a 72dpi via bicubic sharper), quindi converto spazio colore e profondità (sRGB, 8bit/canale) e salvo/esporto. L'esportazione per il web è perfetta, il salvataggio in jpg invece no... :cran:
da niomo
#480875
Io cmq non noto differenze

Cosa fai?
Riduci le dimensioni dell'immagine prima di salvare/esportare?

Io prima ridimensiono (800px a 72dpi via bicubic sharper), quindi converto spazio colore e profondità (sRGB, 8bit/canale) e salvo/esporto. L'esportazione per il web è perfetta, il salvataggio in jpg invece no... :cran:


Sviluppo il mio file da raw a quel punto mi fermo, salvo il psd per la stampa.
Se ho intenzioni di pubblicarlo per il web, converto in srgb, ridimensiono (best for reduction) e do una leggera passata di sharp (radius 0,4 e amount 60%) , file save as con profilo icc e exif inclusi.

EDIT
ho fatto un prova con e senza salvataggio per il web e senza sharp...io ho la situazione opposta
da Masnado
#480876

Sviluppo il mio file da raw a quel punto mi fermo, salvo il psd per la stampa.
Se ho intenzioni di pubblicarlo per il web, converto in srgb, ridimensiono (best for reduction) e do una leggera passata di sharp (radius 0,4 e amount 60%) , file save as con profilo icc e exif inclusi.

EDIT
ho fatto un prova con e senza salvataggio per il web e senza sharp...io ho la situazione opposta

:dimen:
Puoi postare gli esempi?
Appena posso (leggi: appena F. me lo permette) posto i miei esempi...
da Masnado
#480885
Non ci sto a capi' na mazza!
Ora sembra tutto ok ed entrambi i metodi funzionano pene...
BOH!
da niomo
#480897
Non ci sto a capi' na mazza!
Ora sembra tutto ok ed entrambi i metodi funzionano pene...
BOH!


pene?! :wacko: mmh da te certi termini scurrili e villanzosi nn me li sarei mai aspettati :disgu:





















:lol: :lol: :lol:
da Magnifico
#480927
:dimen: :dimen:
Stai sempre a martellarlo al mio dottore :dimen:
da Phoenix
#480969
Per il web credo convenga quasi sempre con salva per il web, anche perchè se vai a vedere il peso a uguali impostazioni, con quest'ultimo è sempre meno pesante l'immagine.

Ne parlavo tempo fa con un fotografo professionista e mi chiedevo com'era possibile che non riusciva a darmi una spiegazione certa di sto fatto, ma mi piacerebbe saperla..
da Viracocha
#480985
Anche a me capita la stessa cosa che a Salvatore. Non in modo così accentuato, ma leggermente più morbida diventa.
Forse il "trucco" è proprio quello che usa Pietro: dargli una ulteriore lieve passata di usm prima di salvare per web... In ogni caso io salvo sempre con "salva per web" se la foto è destinata a quella via (ovviamente con perdita degli exif purtroppo :cran: )
da niomo
#480999
Per il web credo convenga quasi sempre con salva per il web, anche perchè se vai a vedere il peso a uguali impostazioni, con quest'ultimo è sempre meno pesante l'immagine.

Ne parlavo tempo fa con un fotografo professionista e mi chiedevo com'era possibile che non riusciva a darmi una spiegazione certa di sto fatto, ma mi piacerebbe saperla..


probabilmente per il minor dpi che destina al web, 72 contro i soliti 240
da Masnado
#481002
Per il web credo convenga quasi sempre con salva per il web, anche perchè se vai a vedere il peso a uguali impostazioni, con quest'ultimo è sempre meno pesante l'immagine.

Ne parlavo tempo fa con un fotografo professionista e mi chiedevo com'era possibile che non riusciva a darmi una spiegazione certa di sto fatto, ma mi piacerebbe saperla..


probabilmente per il minor dpi che destina al web, 72 contro i soliti 240

Piè, non stare a fare confusione! :D
800 px sono sempre 800 px...
I dpi valgono solo per le dimensionidella stampa finale...

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]