Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#550517
Ciao a tutti
il problema che mi si presenta ogni volta che faccio una fusione di 2 o più immagini è il colore...
Mettiamo un fotomontaggio:ho un'immagine di sfondo sulla quale poi riporto i vari ritagli delle altre foto che ci voglio inglobare, ovviamente le tonalità delle foto sono tutte diverse (in particolare quando monto foto con persone e quindi c'è la pelle umana di mezzo..), provo vacendo i vari AutoLevel, AutoContrast ecc. ma spesso il risultato è pessimo e perdo ore ed ore per smanettare con 10000 livelli di settaggi..
Allora vi chiedo ci sono degli step più o meno "standard" da seguire per farlo??
Avevo visto un tutorial (che maledetto me non ho segnato) che lo spiegava....

grazie a tutti
ciao
da niomo
#550538
io lavorerei con le maschere di livello e lavorerei separatamente per ogni incarnato, in modo tale da avere il massimo controllo.Ovviamente senza usare automatismi tipo auto level o auto contrst o auto balance color
da zippomaker
#550751
ma ci sono almeno dei passi fondamentali per "uniformare" il colore generale e di tutti i ritagli?
che sò un bel tut. da seguire...

;)
da Masnado
#550760
una volta con immagini massimo a 256 colori era possibile farlo caricando la palette colori (di un immagine) e applicarla sull'altra..la quale in un modo "intelligente"...prendeva le tinte simili MA della nuova palletta.
In sostanza con risultato piu o meno soddisfacente potevi avere le immagini con gli stessi colori.

Ora con i milioni di colori (sfumature) non so se la cosa sia immaginanbile...certo che strano con la miriade di plugins spesso assurdi e inutili o ripetitivi non ci sia qualcosa del genere PER QUESTO TIPO di problema!


ti confermo...cercare di far combaciare "tonalmente" 2 immagini attraverso controlli RGB o BIANCO e' un impresa galattica!

Non è poi così difficile se si capisce il concetto e si sa utilizzare il sw...

Basta alla fine dei conti campionare alcuni punti importanti dell'immagine originale al fine di visualizzare i valori di R, G e B e lavorare mediante curve, che è lo strumento più potente, sulla porzione di immagine da montare per sistemare in modo fine i vari punti R, G, B.
Il resto e fatto di maschere di livello, correzione colore finale per omogeneizzare il risultato etc.
Purtroppo di tutorial non ne so, ma il concetto è quello: campiona le aree che ti interessano e fai in modo che le aree dell'immagine da aggiungere che dovrebbero corrispondere in termini di tonalità all'immagine originale si avvicinino ad quest'ultima mediante l'utilizzo delle Curve...
da zippomaker
#550771
campiona le aree che ti interessano

e come si fa??

Mannaggia a me che sono un c...one, avevo visto in rete un tut. in cui c'erano 2 esempi un una foto di una casa in campagna in cui veniva "piazzata" una donna presa da un'altro ritaglio di immagine e l'altra era una foto vecchia della 2 guerra mondiale (quindi con tutte gradazioni sbiadite)in cui veniva messo un'uomo e i risultati erano fantastici... PORC.....
da LeoRFC
#552819
Paint Shop Pro aveva uno strumento simile, sino alla versione 9.
Utilissimo!
Non faceva miracoli, ma con foto di qualità decente e una piccola aggiustata a luminosità e contrasto era favoloso!
Poi, invece, nelle versioni 9 e 10, l'han tolto...mai capito perchè...
da sandramaria
#554228
Ciao
scusate ma photoshop ha una funzione fatta apposta per fare il campionamento colore - tra due immagini o tra livelli di una stessa immagine.

image> adjustments>match color

in ita dovrebbe essere "corrispondenza colore"

Se le immagini sono tanto diverse sarete sicuramente costretti a maneggiare un po la "pesanteza" della correzione ma i risultati sono davvero buoni e si fa molto velocemente

:-)
da zippomaker
#555103
il match color l'ho già provato, ma non ho ottenuto alcun risultato accettabile...
forse non lo sò usare bene , ma non è che abbia 1000 parametri, ho provato a smanettare un poi con le 3 regolazioni che ha ma non "modella" alcun colore...

Qual'è il giusto modo per usarlo?
ciao
da sandramaria
#555232
Ciao

premesso che l'utilizzo che ne faccio non è da manuale, e se hai bisogno di un lavoro preciso la soluzione di niomo è l'unica praticabile, ho preparato un paio di immagini che puoi vedere al link

ho perso molto + tempo a scaricare le immagini che a regolare i colori

il risultato mi sembra accettabile...


ciao

link
da zippomaker
#555333
ottimo.....
mi più chiaro ora anche per quanto riguarda i vari livelli...
la cosa che non mi è ancora chiara è il "contagocce"..
cioè una volta impostato il source layer, il contagocce ovviamente ha effetto su quel livello, ma a cosa mi serve? a prendere solo un determinato colore del livello specificato o va usato sul livello di "destinazione"? (cioè quello che voglio adattare)

grazie
ciao
da sandramaria
#555612
allora..


per prima cosa selezioni nella palette il livello da calibrare

poi "match color" poi

source: scegli il file che può essere lo stesso ma anche una altro aperto

layer: il layer da usare come riferimento

per il contagocce scusami ma mi sono persa... a quale contagocce ti riferisci?


ciao
da zippomaker
#555675
il contagoccie che compare quando apri il "match color".

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]