Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Sebastian
#397682
..ma ditemi una cosa..
in fondo per fare quello che voglio fare io in photoshop (modificare la texture), mi basterebbe avere la mappatura UV del mio modello, come da allegato o no?

perchè se e così, per alcuni modelli ce l'ho, per altri non c'è un modo più semplice per ricavarla dalle texture maps che ho?

ciao


"Basterebbe" in teoria.
Diciamo che ci si riesce tranquillamente se usi photoshop benissimo e sei un texture painter allenato.
Per gli altri modelli nei quali non hai la mappatura UV devi costruirtela a mano.
Se usi Zbrush il sistema di mappatura è automatico. Premi GUV TILES e fa la mappatura automatica. Però poi non è facilmente modificabile in phothoshop,in quanto usa un sistema di riduzione seams che porta ad avere una geometria UV non intelleggibile in photoshop. Quindi le modifiche che potresti fare si baserebbero sui contrasti classici di saturazione,luminosità etc...
ciao!
da zippomaker
#397692
seba dimmi questo:
c'è un'altro modo per ottenere la mappa UV, avendo il modello.ob?

magari con C4D, o VUE, o con zbrush?
da zippomaker
#397695
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=11594

qui lo fanno con bodypaint, ma non lo so usare....

questo dico, un modo per ottenerlo e poi "ritoccarlo" con photoshop
da hop
#397727
studiati bodypaint è fondamentale .....

poi te lo ritrovi
da Sebastian
#397761
seba dimmi questo:
c'è un'altro modo per ottenere la mappa UV, avendo il modello.ob?

magari con C4D, o VUE, o con zbrush?


Te l'ho già detto che la mappatura uv si fa in automatico anche con zbrush ;)
Poi dipende che tipo di mappatura UV vuoi.
Se vuoi ritoccarla in seguito con photoshop allora devi farla in manuale. In manuale si fa con tutti i software 3D esistenti e poi con programmi appositi di Unwrap come Unfold 3D.
PREMETTO: Bisogna che comunque ti armi di tanta tanta tanta pazienza perché fare una mappatura UV manuale(priva di Seams,continua) richiede molta molta pazienza e molto studio del polyflow del modello.
Non ci sono scorciatoie. Negli studi ci sono reparti appositi addirittura che lo fanno.
Perciò un consiglio: siediti a tavolino, prendi un bel respiro,scordati la facilità del punta e clicca di POSER, apri il manuale o vari tutorial per cinema 4D o Bodypaint relativi all' UNWRAP DELLE TEXTURE e....Studia!!!
In bocca al lupo amico!
da zippomaker
#397818
caro seba credo che tu abbia ragione...
io faccio il programmatore ed in effetti in tutta la mia vita non ho mai trovato una scorciatoia veramente valida....

....quindi credo che in fondo questo valga per ogni software...

...c'ho provato...

CIAO!!!

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]