Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#1161019
ciao
volevo chiedervi questo

Dovrei fare un montaggio video con alcune clip video varie (Reflex cell ecc ecc...) e in più nel montaggio mettere molte foto
il problema è che molte delle foto sono verticali,e a me non piace molto vedere quelle enormi bande nere attorno alle foto nel montaggio finale

volevo sapere da voi quale secondo voi è il metodo più intelligente per adattarle a un formato 1080p o 720p
esempio dare un fondale alle foto (spesso vedo montaggi con foto orizzontali dove le bande nere sono riempite con una specie di zoom sfuocato della stessa).

Oppure dare una sorta di contorno "effetto pennello" alla foto in modo che si fonda con il colore dello sfondo
insomma,l'idea sarebbe di prendere queste foto verticali e lavorarle a 1080p o 720p ma senza che ci siano le bande nere ai lati

non so se mi sono spiegato... :)

grazie degli eventuali suggerimenti!

P.S l'idea di ritagliare la foto in una zona di interesse e mantenere quella per il formato 1080p mi era già venuta
solo che alcune non posso proprio tagliarle altrimenti si perde tutto
Ultima modifica di amonrulez il mer, 08 ott 2014 - 08:33, modificato 1 volta in totale.
#1161035
Ciao Amonrulez, tu parli di foto orizzontali ma dalla descrizione sembra ti riferisca a foto verticali (larghezza minore dell'altezza). Se effettivamente il caso è questo, come hai detto anche tu un sistema può essere creare un fondino, un pattern che faccia da background o, a mio avviso meglio, fare delle panoramiche dall'alto al basso o vice versa che anima un po' la staticità della foto e allo stesso tempo consente di vedere tutta la foto senza utilizzare fondini che spesso non sono il massimo.
#1161070
Ciao Amonrulez, tu parli di foto orizzontali ma dalla descrizione sembra ti riferisca a foto verticali (larghezza minore dell'altezza). Se effettivamente il caso è questo, come hai detto anche tu un sistema può essere creare un fondino, un pattern che faccia da background o, a mio avviso meglio, fare delle panoramiche dall'alto al basso o vice versa che anima un po' la staticità della foto e allo stesso tempo consente di vedere tutta la foto senza utilizzare fondini che spesso non sono il massimo.


esattamente
non ho capito perchè ho scritto orizzontali, ho corretto grazie! :)

si in effetti il fondino (se è il vero nome dei fondali di questo tipo ti ringrazio perchè non lo sapevo) non è il massimo
mi piacerebbe trovare altro,il top sarebbe come dicevo sfumare i bordi della foto per farli tipo dipinti amalgamati con un fondale adatto

anche la tua idea delle panoramiche non è male,solo che le foto sono molte,e quindi le vorrei far passare per poco sullo schermo
la panoramica mi "ruberebbe" molto tempo a foto soffermandosi troppo.
#1173036
Io utilizzo delle semplici cornici, online ne trovi molte, basta essere sempre discreti e non strafare, l'obbiettivo é far vedere le foto e non altro, aggiungici poi un'ombra vedo e non ti vedo con uno sfondo tenue in tono con la cornice scelta ed il gioco é fatto :)
#1181844
Io utilizzo la funzione Pan e zoom, animando la foto in modo da fare scorrere la visualizzazione dall'alto verso il basso o viceversa.
In tal modo si vede solo la parte utile dell'immagine e, impostando la durata dell'effetto, il risultato è gradevole.
#1181923
se il racconto lo permette potresti anche montare in un frame 1080 due foto in verticale cioè creare una immagine 1920x1080 fondo nero contenente 2 immagini verticali e giocare sugli spazi neri tra le due immagini
#1207662
Io sfrutto un pgm che crea videate da foto verticale (a 1920x1080 o comunque altri formati in 16:9) con il risultato che vedi nella foto allegata.
In pratica la foto viene presentata (fissa o in movimento) su uno sfondo che è la stessa foto ma come vedi superingrandita, sfumata e molto più luminosa.
In questo modo non ho le bande nere che anch'io cerco di evitare.
Preparate le 2 foto poi con pgm di editing non dovrebbe esser difficile fare la presentazione fissa o in movimento.

PS. ho cancellato io il volto.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]