Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Francesco 2386
#1247794
Ciao a tutti. Creando un progetto in Photoshop per realizzare una locandina da essere stampata in A3 (o più grande) vorrei sapere se la stessa posso stamparla ugualmente e senza problemi anche in A4?

molti mi ha consigliato per fare questa operazione di usare io vettoriale,ma sono più pratico con Photoshop ora...


le guide sono essenziali?
da matt62
#1247801
A riciao!
Di solito il concetto di stampa è appunto mantenere una alto DPI e Risoluzione, quindi stampare una A4 su un progetto A3 va SEMPRE bene, non sono un grafico e tutto quello che ti consiglio e propongo è a livello amatoriale ma spesso mi sono imbattuto nella stampa di Teloni sintetici per la Società Sportiva del Paese e ti assicuro che a fine lavoro con Photoshop mantenendo i livelli più alti di Risoluzione e un minimo di 250 DPI poi salvando si il progetto in formato .psb ma esportando in Jpeg mantenendo il profilo più alto, tutte le stampe (parliamo anche di striscioni di 6 metri) sono risultati nitidi e ben definiti.
Ti faccio alcuni numeri per renderti conto che un file delle dimensioni, uno striscioncino lungo 8 metri e alto 20 centimetri il file PSB pesa 27 mega (200dpi) e salvato poi in Jpeg/pdf si riduce a 8 mega ...

Il consiglio che ti era stato detto di lavorare in vettoriale è reale e sacro per il peso esiguo finale ma, bisogna saperci lavorare con il software e come nel mio caso non son capace.
Ciao.
da Francesco 2386
#1247813
A riciao!
Di solito il concetto di stampa è appunto mantenere una alto DPI e Risoluzione, quindi stampare una A4 su un progetto A3 va SEMPRE bene, non sono un grafico e tutto quello che ti consiglio e propongo è a livello amatoriale ma spesso mi sono imbattuto nella stampa di Teloni sintetici per la Società Sportiva del Paese e ti assicuro che a fine lavoro con Photoshop mantenendo i livelli più alti di Risoluzione e un minimo di 250 DPI poi salvando si il progetto in formato .psb ma esportando in Jpeg mantenendo il profilo più alto, tutte le stampe (parliamo anche di striscioni di 6 metri) sono risultati nitidi e ben definiti.
Ti faccio alcuni numeri per renderti conto che un file delle dimensioni, uno striscioncino lungo 8 metri e alto 20 centimetri il file PSB pesa 27 mega (200dpi) e salvato poi in Jpeg/pdf si riduce a 8 mega ...

Il consiglio che ti era stato detto di lavorare in vettoriale è reale e sacro per il peso esiguo finale ma, bisogna saperci lavorare con il software e come nel mio caso non son capace.
Ciao.


Ciao eccoti :) :birra:

quindi se dovessi poi stampare il formato (che nasce come A4) su un formato molto più grande (ad esempio A1) basta mantenere alto il numero dei DPI?
si in vettoriale mi era stato detto che è più facile modificare il "peso" e le dimensioni della foto...

in tal senso credo sia Illustrator il migliore? (esempio)
da willyfan
#1247815
Dipende dal service che ti fa il lavoro.
Dividiamo le due cose: la dimensione del progetto è una cosa, i dpi un'altra.
Ad esempio, se ho impostato a 150 dpi un progetto in a2, dal punto di vista della qualità di stampa è come se avessi 300 dpi in a4.
Ma la macchina che stampa POTREBBE fare confusione perchè deve sapere cosa stampare.
Per cui, dato che i dpi li puoi mettere a piacere non comprendo perchè fare un progetto in A3 da stampare in A4.

Usare il vettoriale ti slega da questi problemi, perchè puoi ingrandire o rimpicciolire senza sgaranare.

In ogni caso, io ad esempio stampo usando flyeralarm e preparo sempre tutto nella misura giusta, ne più grande ne più piccola
da Francesco 2386
#1247885
Dipende dal service che ti fa il lavoro.
Dividiamo le due cose: la dimensione del progetto è una cosa, i dpi un'altra.
Ad esempio, se ho impostato a 150 dpi un progetto in a2, dal punto di vista della qualità di stampa è come se avessi 300 dpi in a4.
Ma la macchina che stampa POTREBBE fare confusione perchè deve sapere cosa stampare.
Per cui, dato che i dpi li puoi mettere a piacere non comprendo perchè fare un progetto in A3 da stampare in A4.

Usare il vettoriale ti slega da questi problemi, perchè puoi ingrandire o rimpicciolire senza sgaranare.

In ogni caso, io ad esempio stampo usando flyeralarm e preparo sempre tutto nella misura giusta, ne più grande ne più piccola


scusami,non ho capito bene quando dici: 150 dpi un progetto in a2, dal punto di vista della qualità di stampa è come se avessi 300 dpi in a4
in presenza di A2 ci troviamo in un foglio più grande,conseguenza servono più dpi rispetto a un a4


quando faccio locandine,di solito c'è l'esigenza di stampare la stessa,sia in A4 che A3 o più grandi....
da Francesco 2386
#1247975
stesso discorso posso farlo se:

devo fare un logo da mettere poi in un video,che compaia per tutta la sua durata,che dimensioni e che qualità secondo voi devo impostare?
da willyfan
#1247990
Per la stampa: non è vero che per fare un a3 servono più dpi che per un a4. Una volta stabilita la qualità della mia stampa, poniamo 300 dpi, saranno sempre 300 dpi. DPI vuol dire DOT PER INCH ovvero punti pollice. In una immagine più grande è implicito che avrò più punti perchè avrò più "pollici".
Quello che cambia è la risoluzione dell'immagine, che è un parametro più assoluto.
Se devi fare una locandina sia a2 che a3 che a4 ecc, puoi decidere cosa vuoi fare. La cosa migliore è partire dalla più grande che scalando verso il basso non avrai mai problemi, tuttavia è normale per i manifesto ad esempio fare stampe con molti meno dpi che per un a4, proprio perchè altrimenti servono immagini di qualità elevatissima e file enormi.
Ma se ad esempio fai un a2 (che è approssimativamente un manifestino da 60X40) a 150 dpi, senza toccare l'immagine ma cambiando solo la dimensione IN CM e non in pixel beninteso, avrai un a3 a 200 DPI e un A4 a 300 DPI.
Ma queste cose le devi decidere in concerto con il tuo service di stampa. Inoltre, un conto è consegnare un bitmap (TIF o simili) un conto un PDF vettoriale, dove ad esempio i font vengono incorporati Oppure rasterizzati in alcuni casi.
Ad esempio, il service flyeralarm che io uso spesso ha queste specifiche (tra le altre)

Risoluzione
per prodotti di grandi dimensioni (dal formato DIN A2 ai più grandi): da 100 fino a 150 dpi
teli su misura a partire da 4 m: da 1000 fino a 1500 dpi
pellicola adesiva (escluso DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
per manifesti (se con stampa digitale) (escluso DIN A3): 150 fino a 200 dpi
per timbri: almeno 600 dpi
per braccialetti identificativi e nastri portachiavi: almeno 356 dpi
per tutti gli altri prodotti: da 300 fino a 356 dpi


Ovvio che lavorare in vettoriale elimina questi problemi fino all'export del file finale, almeno per le parti non fotografiche.

Per il video: il concetto di DPI in video NON HA SENSO! Come detto prima, i DPI sono una densità di punti stampati in una certa area. In video, supponendo una risoluzione di 1920 X 1080 pixel, avrà una densità maggiore di pixel a seconda del monitor o TV con cui uno lo guarda.
Se lo guardi su un TV ad esempio da 32" che ha una larghezza di 70,84 cm avremo 1920/70,84 pixel al cm ovvero 27 pixel al cm pari a 68 DPI.
Se invece lo guardiamo su un videoproiettore da 96" che ha una base di 215 cm circa la risoluzione si riduce a 23 DPI circa, ma la cosa è fuori dal tuo controllo. Sono esempi estremi ma serve a capire perchè non ha alcun senso il concetto DPI in video.
Come fare a calcolare la risoluzione di un logo? Occorre vedere la risoluzione EFFETTIVA dell'immagine del logo. Per esemplificare, se la risoluzione dl logo in orizzontale è oltre i 2000 pixel lo potrò mettere a pieno schermo senza perdere nulla. Se poniamo è solo 500 pixel dovrò metterlo ad 1/4 di schermo al massimo altrimenti sgrana. Il riferimento sono i 1920 pixel detti prima.
da Francesco 2386
#1249165
Se devi fare una locandina sia a2 che a3 che a4 ecc, puoi decidere cosa vuoi fare. La cosa migliore è partire dalla più grande che scalando verso il basso


come? quindi considero che il mio file di partenza sarà stampato in un A2 giusto? (formato più grande)

Ma se ad esempio fai un a2 (che è approssimativamente un manifestino da 60X40) a 150 dpi, senza toccare l'immagine ma cambiando solo la dimensione IN CM e non in pixel beninteso, avrai un a3 a 200 DPI e un A4 a 300 DPI.


quindi quando inizio un progetto,destinato a più formati meglio impostare inizilamente i paramentri su photoshop in cm? cioè gestire il tutto con quei paramentri?

intendo questo:
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (55.75 KiB) Visto 8489 volte
da Francesco 2386
#1249166

Ovvio che lavorare in vettoriale elimina questi problemi fino all'export del file finale, almeno per le parti non fotografiche.



con le foto in vettoriale potrei avere problemi?
come vettoriale va bene Illustrator?


Come fare a calcolare la risoluzione di un logo? Occorre vedere la risoluzione EFFETTIVA dell'immagine del logo. Per esemplificare, se la risoluzione dl logo in orizzontale è oltre i 2000 pixel lo potrò mettere a pieno schermo senza perdere nulla. Se poniamo è solo 500 pixel dovrò metterlo ad 1/4 di schermo al massimo altrimenti sgrana. Il riferimento sono i 1920 pixel detti prima.



in questa cosa mi sono un pò perso.... come posso creare un logo con giusti paramentri? stesso discorso; lo userò sia in locandina sia nel file video (ritoriamo al vettoriale?)
da matt62
#1250134
Ciao sì certo puoi portarle anche qui oppure usare di servizi più elastici esterni di host immage tipo Google o Dropbox ci sono molti altri servizi fai come vuoi ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
da matt62
#1253165
NB. occhio che le mie critiche sono volte ad affinare il tuo progetto e quindi critiche da amico ... che poi non sarà più tale... :P

Ciao, per la parte testuale non sono mai stato forte in Ittaliano a scuola ma credo che la composizione iniziale che hai usato non "suoni" bene ... "a lezioni di..."
Mentre per la parte grafica stono molto lo scontorno che hai fatto alla Batteria ... poco professionale, io personalmente avrei fatto una ricerca semplice con Google immagini usando i consueti criteri:

Immagine

Quindi nel filtraggio seleziono sempre le dimensioni Grandi per avere una definizione migliore (occhio che non sempre sono di qualità ed in alcuni casi hanno subito ingrandimenti).
Nel complesso (occhio al doppiosenso) non è male, ma come è fatta ora è rivolta al solo "Circolo Anziani" del paesetto di 1000 anime.

Ok? ... Ho rotto un'amicizia? :birra: :birra:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]