Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1269996
Dovrei stampare una mappa di Google Maps su foglio di grande dimensione (da A3 fino a 50x100 cm), quale sistema c'è per avere un ingrandimento dettagliato quantomeno leggibile a grandi formati, senza avere una stampa sgranata?
Pensavo di catturare una porzione di immagine (dettagliata) che vedo sul monitor per poi incollarle su un Photoshop o Paint o Office Word o Office Publisher.
Ma non è affatto facile fare questo copia/incolla in cui perdo porzioni di zone che magari non riesco a vedere sul monitor.
Oppure c'entra anche la risoluzione della scheda grafica con il monitor?
Ringrazio a chi può rispondermi.
da Rider
#1269999
Se la cattura la fai con paint o similare per forze di cose la risoluzione iniziale è dettata anche dalle impostazioni del monitor\vga.
Una volta assemblato il collage invece dipende da quanta area hai coperto e dalle impostazioni di uscita del software usato

Hai provato ad usare la funzione photomerge per un collage migliore e\o automatico?
da enzobatta
#1270003
Non è un copia-incolla ma un photo-merge , che ha come regola che ogni scatto o cattura da video, deve sovrapporsi al successivo laterale e al successivo inferiore , per almeno il 30%. Quindi ogni scatto deve contenere il 30% di immagine dello scatto successivo , dello scatto precedente , dello scatto inferiore e dello scatto superiore .
Ne ho fatte parecchie di foto panoramiche multi scatto e una cattura dallo schermo credo proprio sia uguale a un file fotografico.
Però io uso PtGui da 5-6 anni che è quasi magico , sopratutto con tanti scatti e ti ritorna il massimo della qualità , ma fa solo quello , credo che anche Photoshop vada bene lo stesso .
Ieri sera ho postato una foto di un ciliegio in fiore , eseguita con solo 12 scatti e con il file ottenuto si ha un formato di 3,7x2,8 metri a 100dpi .
Ciao fammi sapere come va .
da iachidda
#1270014
si l'ho fatto in passato come cosa, devi avere la pazienza di spostarti di quel tanto che basta per catturare una zona nuova , lasciando un nargine di "contatto" con quella precedente. è un lavoro certosino e richiede pazienza e tempo. più ingrandisci l'immagine nello schemo prima della cattura, più dettagli avrai alal fine e il file risulterà gigantesco alla fine
da clabart
#1270043
Facile a dirsi ma in realtà non è per nulla facile!
Non per il merge delle porzioni di immagini catturate, ma come muoversi per catturare le aree contigue.
Mi spiego meglio.
Devo stampare una regione di Italia, ma può anche essere una città, su un foglio dalle dimensioni di 70x100 cm. (avevo sbagliato prima scrivendo 50x100) con un minimo di dettaglio per evitare una stampa nell'insieme sgranata.
Procedo con un ingrandimento (ma poi di quanto? 150%, 200%... boh, comunque) poi catturo la schermata e procedo, spostandomi con la manina sulla mappa, con la zona in basso, successivamente ancora più in basso poi a destra, risalgo su e.... così di seguito fino a coprire l'intera area interessata.
Ma il problema è che spostando la manina (giù, ancora giù, a destra, su e poi su, a destra, scendo giù ecc... fino a coprire l'intera zona interessata) non mi rendo conto come mi sto spostando se bene o male o salto delle zone perché vedo l'immagine zoomata e non come mi sposto nell'insieme della regione o la città.
Non se mi sono spiegato bene.
Oppure c'è qualche sistema, a livello di codice html, per selezionare una zona geografica di Google Maps già in alta definizione che so 2500 pixel x 2000 pixel per cui mi basta solo inviarla in stampa?
Googolando non ho trovato nulla.
da iachidda
#1270048
Lascia aperta in.paint la cattura precedente e cosi' avrai dei riferimenti di quanto avevi gia' preso e di quantone' saggio spostarti. Se ti spostindi meno ci metti di piu' ma raggiungi ugualmente il risultato
da clabart
#1270060
O forse mi conviene usare un computer con una scheda grafica settata ad una risoluzione altissima?
Sempre che riesca trovare un monitor capace di supportarla...
da willyfan
#1270062
O forse mi conviene usare un computer con una scheda grafica settata ad una risoluzione altissima?
Sempre che riesca trovare un monitor capace di supportarla...

Mi capita a volte di dover fare queste cose, uso il monitor a 4k, in genere basta fare 4 grab per avere una qualità altissima.
Volendo puoi usare anche un sistema a doppio monitor, espandendo l'immagine su entrambi i monitor.
Comunque 4k potrebbero anche bastare per una stampa.
da willyfan
#1270064
Se invece vuoi sempre usare il metodo del grab, ci sarebbe questo https://tadas_t.svbtle.com/how-to-get-a ... oogle-maps

In ogni caso, se googli con queste parole chiave:

grab hi res Google map

Trovi una valanga di metodi.
da clabart
#1270100
Grazie Willy per le info.
Nel frattempo avevo esaminato il codice HTML che genera il browser in cui avevo individuato i valori dei pixel di altezza e larghezza con valori molto bassi (per la precisione di qualche centinaia) per cui dovrò sostituirli con valori più appropriati (più alti) e vedere come viene la stampa (ancora non l'ho fatto).
E se ci ho visto giusto è proprio il secondo link che hai postato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]