Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#1290951
ragazzi lo so che vi metterete a ridere, ma questa cosa mi sta facendo .....
allora, la situazione è semplicissima: ho un documento Photoshop che ha certe dimensioni; in questo documento c'è una fotografia che è più piccola del documento, ovvero dell'area di lavoro, cioè del cosiddetto quadro. a questo punto ho bisogno di determinare le dimensioni esatte della foto (non del quadro) e non riesco a capire come si fa; se clicco su immagine ==> dimensione immagine, oppure su quadro ==> dimensione quadro mi da sempre la dimensione dell'area di lavoro, cioè del quadro che per lui è l'immagine e non le dimensioni effettive del solo livello immagine...
Penso che si possa misurare con un righello, ma non è questo il punto: io penso che ci sia un modo per conoscere le dimensioni della sola immagine senza dover ricorrere ad una misurazione "manuale"...
voi cosa ne dite?
grazie
#1290952
Ciao Ludwig.
Potrest fare così:

1-usa RANGE SELECT e seleziona il colore della cornice (bianca suppongo)
2-inverti la selezione ottenendo solo l'immagine valida selezionata
3-copy
4 apri NUOVO e la risoluzione ti appare scritta nel riquadro
#1290980
Grazie!
in realtà il mio problema era quello di ritagliare un'immagine delle stesse dimensioni di un'altra immagine presente nella composizione Photoshop, e a questo punto ho risolto semplicemente collocando la nuova immagine sotto a quella di riferimento e poi, clic sul livello dell'immagine da ritagliare e contornando l'immagine di riferimento con lo strumento lazo poligonale creando alla fine un livello tagliato... la cosa funziona anche se presenta qualche problemino nella "centratura" dell'immagine da ritagliare...
non so se questo sia il metodo più ortodosso (non credo), però....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]