Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#396108
Ciao ragazzi , non sò neanche se questo è il posto più giusto ma provo...
ho comprato un modello 3d di xurge:
http://www.xurge3d.com/inc/sdetail/13990

questo modello vene naturalmente fornito con la texture (1600x1600)
, il displacement map e un colore lilla chiamato "normal"

guardate qua un venditore di texture di un'altro modello di xurge:
http://www.renderosity.com/mod/bcs/inde ... Term=armor

vorrei fare una cosa simile, cioè mantenere il modello e disegnarci altre texture, per fare un vestito tutto mio (con ruggino, o sangue, o cromato ecc.)

Come si fa con photoshop?
come uso i d.Map per modificare la texture?

grazie a tutti
Ciao
Allegati:
text.jpg
text.jpg (69.04 KiB) Visto 3025 volte
da 62vampiro
#396120
Secondo me puoi procedere in due modi. Importa in Photoshop le texture che hai. Le modifichi come più ti piace e poi ne salvi una così come stà (anche in formato .psd), una in B/N (o scala di grigi). Quella originale, da te modificata, la usi nel Canale Colore, mentre quella in b/n nel Canale Bump o Displacement.
Per la Normal il discorso è un pò diverso.
Se invece non vuoi tanto "sbatterti", una volta creata la prima immagine con l'abito da te realizzato, puoi utilizzare questo softwarino niente, niente male, segnalato a suo tempo da JoyJoy:
www.crazybump.com
da Sebastian
#396124
Ciao,vediamo di chiarirti un pò le idee.
Innanzitutto ti correggo la nomenclatura che hai utilizzato nelle tue immagini.
Sono TUTTE Texture Maps (e non texture come hai scritto solo in quella del colore).
Nell'ordine: Color,Normal e Displacement Maps.
La Normal Map viene usata per sostituire la bump map,in questo caso.
Entrambe le mappe infatti puntano a creare virtualmente "rilievi" sulla geometria,mantenendo i poly originali. Solo che la bump usa un algoritmo meno performante della Normal, che gioca in maniera particolare sulle Normali del modello.
Per dipingere le tue mappe, come ha detto vampiro, devi importarle semplicemente in photoshop e modificarle da lì. TRANNE che per la normal,infatti l'unico modo per dipingerne una è utilizzare un programma di sculpt che ti calcoli la differenza tra il modello base e quello dettagliato.
Per quanto riguarda la displacement map, ti consiglio un programma di sculpt anche per quella, anche se puoi regolarti utilizzando le tonalità di grigio in photoshop( un pò come per la bump).
Ciao e buon lavoro!
PS. Io importerei il modello in Zbrush o Bodypaint,visto che già ha una sua mappatura uv e pitturerei tutto lì!!!
ciao!
da zippomaker
#396196
grazie ragazzi pra proverò a fare come suggerito, ma quello che non mi spiego è (avendo la text map e la displacement maps) come faccio a "dipingere" ed avere4 una "maschera" che copra il resto..

vi allego un'immagine di un'altro modello di xurge, come fai a fare i peli se non puoi creare un livello "peli" e mascherarlo?

grazie ancora ciao
Allegati:
Raider_M3_01.jpg
Raider_M3_01.jpg (96.28 KiB) Visto 3005 volte
da zippomaker
#396226
...scusate aggiungo questo..

nel primo link vedete come oltre cambiare colore cambiano anche "disegni" agli abiti
(masta cercare MORE per vedere anche altri esempio di come cambia le texture agli abiti)

ecco io vorrei fare questo, cioè non cambiare semplicemente il colore ma cambiare anche qualche "forma/disegno", non sò cambiare i bottoni, o aggiungere "catenelle" etc. quindi non sò se i file che ho a disposizione sono sufficenti o ho bisogno di una sorta di "scheletro" sul quale disegnare la mia texture....
da joyjoy
#396262
studiati questo tutorial,così intanto capisci le varie tex e come si creano
qui

in alternativa a photoshop,potresti usare bodypaint e lavorare direttamente sul modello...
vedi tu
cia-ciao :ciao:
da zippomaker
#396935
ciao a tutti
..allora grazie ai vostri link e suggerimenti sono riuscito a fare qualcosa di decente, però fondamentalmente mi sono limitato a cambiare i colori e applicare texture reali come "ruggine" o metallo opaco, qualche "macchia" fatta con i pennelli di photoshop me niente altro...

sto modificando proprio le texture di questo modello:
http://www.renderosity.com/mod/bcs/inde ... Term=armor

ma vedendo le loro mi viene da piangere.. e mi chiedo questo:
loro/lui oltre cambiare colore cambia anche le forme, (aggiunge borchie, bulloni,cambia la forma della calzamaglia di rete), cambia proprio i "motivi" della corazza..
ma come fa? mi manca il "telaio" del disegno? cioè lo scheletro dell'ogetto 3d che sto disegnando?

..o mi manca solo la tecnica..?
:(
da hop
#396955
mi sembra che hai molta confusione .....
se vuoi ti posso dare dei consigli..poi decidi tu se seguirli o no ...

1 come prima cosa .impara ad usare bodypaint ..almeno capisci come intervenire in una mesh nel miglior modo possibile ...

2 i personaggi invece di prenderli in giro modellateli da solo .. quelli di renderosity non si possono vedere ..,

3 cambiare i preset altrui e sempre una noia .. o ti sei gia preparato da prima una serie di pennelli .stile...nel senso che hai gia pronti una serie di pennelli corrispondenti a oggetti medioevali ..o altro .. se no diventa complesso ....

4 non so che versione di photoshop usi con la cs3 molte operazioni sono semplificate ..

5 ti consiglio un dvd train... della gnomon su bodypaint che spiega bene come realizzare le tex per un personaggio ..

6 dai anche un okkio a zbrush ..per il dettaglio è il massimo ..

ciao e buon divertimento ... ricorda sempre di usare bodypaint e photoshop e vedrai che puoi fare veramente la differenza:)
da Sebastian
#397015
Qua vedo una carenza fortissima di concetti base e di nomenclatura,oltre che di confusione. Perciò bisogna che un attimino mi chiarisci un pochino rispondendo a queste domande, in modo che posso meglio aiutarti:

-Conosci che cosa è una mappatura UV e come si realizza?
-Conosci cosa è un Pattern?
-Conosci come funzionano le bump map?


Ecco queste sono le tre domande di base fondamentali. Te le ho chieste perché da tutto quello che hai scritto sopra sembra che tu non abbia la minima idea di cosa siano queste cose, poi posso sbagliarmi perciò te lo chiedo.
Una volta chiariti questi concetti....Si parte!
Ciao!
da zippomaker
#397049
-Conosci che cosa è una mappatura UV e come si realizza?
-Si, ma non ho la minima idea di come si realizza.

-Conosci cosa è un Pattern?
-credo sia il disegno della texture,il pennello di photoshop con cui disegni, il motivo "ruggine" che uso per disegnare la texture

-Conosci come funzionano le bump map?
-Più o meno, nel senso che le uso in Poser, sono img bianco e nero che servono a dare l'illusione della profondita ,della tridieìmensionalità di un'ogetto , "texturizzato".. passami il termine ma non saprei come dire...

mmm...
da Sebastian
#397069
Ok,
Vedi il pattern non serve a cambiare solo il colore. Se ad esempio di crei dei pattern a trama circolare e ci dipingi vedrai che potrai creare una maglia. Se crei un pattern a striscie irregolari e lo moltiplichi otterrai pieghe.
Ma secondo me al giorno d'oggi bisogna armarsi di un programma di paint 3D per fare ste cose.
Ti consiglio di andare da www.pixologic.com , vedere tutti i video fatti con Zbrush e imparare ad utilizzare questo programma.
Creare texture(color map,bump map, displacement map,etc....) è una cosa secondo me scomoda da fare in 2D su photoshop, o almeno io la trovo innaturale. Certo, alla fine è necessario utilizzarlo per ritocchi finali alla texture,ma solo dopo aver usato programmi appositi di paint 3D.
ciao e in bocca al lupo!
da zippomaker
#397613
ho installato zbrush.... wow che fico....

però ho smanettato un pò ma niente di più che qualche forma strana...
sono riuscito ad importare il modello.obj della corazza che volevo ridisegnare, ma non sono riuscito neanche a dare una "pennellata".. :dimen:

come si usa la creazione di texture direttamente sul modello?
ci sono tutorial validi da guardare? ho visto i loro video ma non spiegano niente...

Ciao e grazie :appl:
da hop
#397619
partire con zbrush cosi al volo è un po ardua ...

magari perche non ti studi bene bodypaint che ce l hai gia pronto in c4d?
da Sebastian
#397633
ho visto i loro video ma non spiegano niente...
Ciao e grazie :appl:


C'è anche la documentazione in pdf,non solo i video sul sito!!!
da zippomaker
#397670
..ma ditemi una cosa..
in fondo per fare quello che voglio fare io in photoshop (modificare la texture), mi basterebbe avere la mappatura UV del mio modello, come da allegato o no?

perchè se e così, per alcuni modelli ce l'ho, per altri non c'è un modo più semplice per ricavarla dalle texture maps che ho?

ciao
Allegati:
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (44.91 KiB) Visto 2913 volte

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]