Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Marcy200791
#526821
we ciao raga...vi scrivo x chiedervi un'info... con photoshop cs3....è possibile creare dei colori metalizzati ? per "colori metalizzati" intendo colori brillanti...lucidi...che si riflettino alla luce del sole...come se fossero veri all'interno di una foto...mi spiego meglio...vorrei colorare tramite photoshop alcuni pezzi del mio scooter con del blu metalizzato...ma per rendere più realistico l'effetto...il blu dovrebbe riflettere ala luce del sole....quindi mi ci vorrebbe anche dell'effetto lucido...vi chiedo se è possibile e se avete pazienza...anche come fare...visto che non sono per niente bravo con photoshop... ( uso solo after effects)...... chi mi risponderà esattamente e mi darà una risposta valida...si meriterà un "grazie" dal sottoscritto ! ! un'occasione che non potete perdere, approfittatene !
da istriceverde
#526909
Ciao, non ho capito se questi colori li vuoi in stampa o nel progetto.
Nel primo caso devi prevedere l'intervento di un colore pantone oltre alla quadricromia e non è proprio una passeggiata per chi non conosce bene il programma, se ne hai bisogno te lo spiego.
Nel secondo caso i metodi sono più di uno.
Innanzitutto devi determinare il punto luce del tuo progetto, ovvero da che parte è l'ipotetico faretto che illuminerebbe il tuo scooter.
Poi in base ai piani prospettici che hai dovresti sezionare la tua figura.
Ad esempio se è fotografato in obliquo dovrai creare un piano con la ruota davanti e il volante, il secondo piano con la sella e la parte centrale e il terzo con l'ultima parte della moto. (ti consiglio di postare la figura così ci si spiega meglio).
Poi per ciascuno di questi livelli dovrai avere la maschera del blu se vuoi che sia solo quello ad essere metallizzato quindi, devi disegnarti per ognuno dei tuoi livelli la chiazza blu che andrai a metallizzare.
In ultimo utilizza gli effetti rendering/effetti di luce e posiziona le fonti luminose a seconda di ciò che ti occorre e in maniera uguale per ogni livello prospettico e indicando una superficie lucida e metallica al 100%.
Quando hai ottenuto un risultato soddisfacente, con l'opacità del livello, adatta i riflessi sulla tua figura intera. Il livello più vicino, quello del volante nel nostro caso, avrà un'opacità dell'80%, quello di centro del 60% e l'ultimo del 30%.

Purtroppo per fare queste cose è basilare saper disegnare e avere una cognizione ottica ben approfondita, anche perché non è finita qui. A termine di tutto dovrai creare a mano i riflessi di luce che ti mancano utilizzando l'aerografo di colore bianco con un'opacità all'80% e poi sfumarli con la mano...auguri.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]