Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Claudio57
#535297
Come da titolo ho un problema grosso. Devo preparare un lavoro da mandare in tipografia, un opuscolo a 4 pagine. Quando faccio qualcosa in Photoshop di colore nero (in RGB) poi lo devo trasformare in CMYK per importarlo in Indesign. Il "dramma" è che quando trasformo un nero da RGB a CMYK da 0,0,0 diventa 95,83,82,90. Non dovrebbe diventare 0,0,0,100? Il fatto è che ho paura che una volta in tipografia ciò che vorrei nero diventi grigio scuro, il che non mi andrebbe affatto bene.
Che devo fare?
da legpro1
#535321
guarda le due foto allegate nel profilo RGB è come dici tu,in quello CMYK puoi portare tutto a 100 fai una prova di stampa nei due modi e vedi il risultato.
Allegati:
Color Picker RGB.gif
Color Picker RGB.gif (10.33 KiB) Visto 1257 volte
Color Picker CMYK.gif
Color Picker CMYK.gif (11.26 KiB) Visto 1257 volte
da istriceverde
#535322
Ciao, spiegami meglio il problema, questo nero è in tinta piatta?
Se il tuo opuscolo è solo in bianco e nero ti conviene non lavorare in quadricromia, ma in scala di grigio. Comunque le tue paure sono fondate, perché l'unica maniera di formare un vero nero in RGB è che i suoi valori siano R=0 G=0 B=0 e mi sa che c'è qualcosa nella conversione che non va ora, per aiutarti a risolvere le cose, ho bisogno di capire come è fatto.
Comunque se parti da un RGB, che forma il colore con rosso, giallo e blu e poi converti in quadricromia che forma i colori con ciano, magenta, giallo e nero è ovvio che istantaneamente il nero della tricromia non potrà mai essere k=100 perché nella tricromia non è compreso il nero.
da istriceverde
#535324
Leg pro un tipografo non ti stamperà mai un nero con tutti i valori di quadricromia a 100!!! Ti chiama e ti chiede di rendergli il nero come k=100 oppure se ne frega e te lo stampa marroncino... se sei un cliente importante te lo rilavora lui, ma di sicuro i problemi escono.
da istriceverde
#535328
E tutti gli altri a 0, perché se la macchina è tarata diversamente e converte il tuo k 100 a un k 95 il tuo nero diventa marrone, e se per caso in indesign hai dei neri creati con k=100 la diffferenza si vede.
da Claudio57
#535388
L'opuscolo è in quadricromia e non è il primo numero. Il discorso è che nel primo numero partendo da una sfumatura nero-bianco in stampa (uscita dalla tipografia) il nero era praticamente grigio e memmeno dei più scuri. Per fare quella sfumatura ero partito all'interno di Indesign che dovrebbe farlo già in quadricromia con K=100 e C, M, Y = 0. In seguito ho provato a farlo in Photoshop con RGB convertendolo sempre in PS in CMYK. Mi sono venuti fuori quei 4 valori e il tipografo, che non è lo stesso che fa le lastre, vedendo tutto quel magenta, ha tolto del rosso rendendo tutte le altre parti della pagina interessata, diciamo... sbiadite.
Addirittura chi fa le lastre ha consigliato di fare il nero in CMYK con C=50 e K=100 con gli altri a 0. Ho provato ma a monitor mi viene un bluastro. Mamma che casino.
da istriceverde
#535468
Ho fatto esattamente gli stessi passaggi che fai tu:
- Ho fatto una sfumatura in ID
- L'ho eportata come eps
- L'ho aperta in photoshop impostando l'interpretazione dell'EPS come CMYK
- Verificando il nero è corretto, ovvero k=100

Se invece lo stesso file lo apro in PS e gli metto l'intrpretazione dei colori in RGB e poi converto in CMYK mi vengono i valori di nero che hai descritto.
Quindi, per il motivo che ti ho detto nel post precedente, non puoi fare tutti questi passaggi con interpretazioni diverse di cromia.
Quello che ti consiglio è di aprire il file di ID immediatamente con l'interpretazione in quadricromia e non in RGB e poi convertirlo.
Viceversa, se fai una sfumatura in PS, falla direttamente in quadricromia senza passare da rgb a cmyk. Solo così avrai un'interpretazione corretta.
Quello che dice il tuo tipografo è corretto solo se non hai altri neri formati con K=100, se li hai si noterà la differenza.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]