Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

#590597
Ciao,

esiste un modo per applicare la medesima correzione con pennello correttivo o clone stamp su una sequenza di immagini?
In sostanza devo eliminare alcune macchie presente sull'obbiettivo da una sequenza di immagini per un Time Lapse e dato che si tratta di un migliaio di foto e la correzione è sempre nei soliti 2 punti, se fosse possibile automatizzare il tutto mi eviterebbe secoli di lavoro.

So che qualcosa del genere è fattibile in Lightroom...possibile che non lo sia in Photoshop?

Ciao
da Masnado
#590631
In PS non mi risulta proprio che tu possa fare una cosa del genere.
L'unico modo potrebe essere quello di far partire un'azione che regola CC e clonatura per ogni singolo fotogramma da inserire nel time lapse.
Ma questo presuppone l'apertura di ogni singolo fotogramma.
Ma perchè non utilizzi LR?

Oppure, altra soluzione: LR> selezioni tutti i fotogrammi >esporti ed automaticamente ti si apre PS per clonatura e CC per salvataggio finale... Il tutto previa creazione di una droplet in PS da far funzionare da LR...

Non so se mi sono spiegato...
Il tutto dipenda anche da ciò che vuoi ottenere tu... Non è detto che io abbia capito bene...
:wink:
da VanDerWaals
#590638
In AE sarebbe una cosa banale, in PS si può fare aggirando il problema, o meglio vedendo la cosa da un altro punto di vista. Dato che non si può allungare temporalmente il ritocco ma è possibile farlo solo frame by frame il Clone non è lo strumento adatto alla velocità di esecuzione richiesta nello specifico.

Si può invece aprire la sequenza immagini in PS Extended, duplicarla col comando veloce CTRL+J ed aggiungere a questa una maschera di livello, renderla tutta trasparente, quindi nera, e spennellare di bianco solo i pochi pixel puliti vicini a quelli col difetto. A questo punto basta spostare il livello superiore sulla zona del difetto ed è fatta.
da Yarin VooDoo
#590650
Ciao,

non volevo scomodare LR, anche perchè l'ho accantonato per altri sw più fedeli con la mia pentax, ma mi sa che alla fine è la più semplice.

Grazie comunque per tutti i suggerimenti.
Ho scartato la soluzione AE (ovvero Boris Red) perchè essendo tutte immagini da 10MPX il ritocco diventava più complesso e lento che non farlo frame per frame, anche l'idea della maschera l'ho scartata perchè comunque va spostata frame by frame, quindi alla fine faccio prima ad usare il pennello correttivo su ogni fotogramma della sequenza che con due click risolve il problema...ma restano comunque un migliaio di foto! :cran: :cran: :cran:

Ciao
da VanDerWaals
#590653
Eh no, il sistema che ti ho spiegato evita proprio lo spostamento per ogni frame. Lo dei fare solo la prima volta sul primo frame perchè in realtà è un altro livello video.
da Yarin VooDoo
#590668
Ciao,

ok, provato ora! :appl:
In effetti mi ero confuso, col tuo sistema in effetti funziona, ma occorre fare attenzione a non marcare troppo l'opacità in modo che la fusione tra i due livelli sia quanto più naturale possibile.

Grazie! :wink:

Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]