Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 2D e sul fotoritocco.

Moderatore: Moderatori

da Enlil
#854331
ciao a tutti,

sapeste dirmi come ottenere questo effetto o se ci sono tutorial che spiegano come fare?

immagine originale:
Immagine

modificata:
Immagine

ciao grazie,
Enlil
da maury
#854335
mi sembra sia: "filtro" "artistico" "luce al neon" dove puoi scegliere il colore, poi sarà da regolare il tutto per ottenere l'effetto voluto :wink:
#854458
A me sembra una vettorializzazione dell'immagine. Tuttavia non conosco la procedura in photoshop.
Ciao.
da maury
#854569
fatto alla veloce, poi oltre a scontornare, si dovrebbero trovare i parametri ottimali e aggiungere una sovrapposizione colore :wink:
Allegati:
kojak46b09f0xw0.jpg
kojak46b09f0xw0.jpg (48.71 KiB) Visto 1651 volte
#889918
E' una vettorializzazione, senza dubbio. Non la fai con photoshop. Serve illustrator.
Devi usare la funzione "live trace" e poi giocare con i parametri.
Per i colori, credo sia meglio filtrare il tutto dopo con PS.

Besos,
Millo
#918401
sapeste dirmi come ottenere questo effetto o se ci sono tutorial che spiegano come fare?

è un semplice ricalco dinamico di illustrator, nelle opzioni di ricalco devi ricordarti di selezionare il numero di colori che desideri
#922828
a me sembrava il filtro artistic>cutout, in ogni caso non basta diminuire gli step fra i colori e sovrapporre l'immagine con quella originale?? magari con qualche modalità tipo overlay??
#923337
Ciao ...
Sembra a meta' tra le Composizioni (illustrate) degli anni 50 (Locandina-Illustrata) : " Illustrazione Anni 50 " con le Composizioni (conbinate da +o- processi fotografici e elettronici) presenti in alcune locandine(Sopratutto Film) che giravano negli Anni 70 (Locandina Film) : " Pianeta-scimmie ".

Nella composizione che hai postato c'e' :
*L'utilizzo di un Fondale/Contrasto a cui' e' assegnata una Tinta molto vicina nel Tono al colore dominante che ha ottenuto.
*La presenza di un Profilo accentuato da scontorno a cui probabile sia applicato un Filtraggio * un leggero effetto Spessorato e Rilievo.
(In pratica c'e' un ulteriore elemento di contrasto intermedio posto tra la sagoma e il Fondale)

Se vuoi provare con Photoshop.
Allora :
Magari suppergiu' una foto se viene scalata di colore vira automaticamente riempendo e per + Macro/aree e adiacenti le poche dominanti ?
Quindi ho provato con (Photoshop) : " Immagine in scala di colore "
Carica l'immagine in photoshop.
** E queste sono le opzioni che ho utilizzato con la Scalatura Colore :
Accedi (Menu-Contestuali) alla Finestra Dialogo : Immagine/Metodo/Scala di colore
Si apre un Pannello e qui' scegli :
Dithering = Nessuno
Spunta = Trasparenza
Forzato = Bianco e Nero
Colori = 4 colori
Palette = Locale(selettiva)

Qui' e nello screenshot puoi visionare il risultato cioe' quello che io ho ottenuto applicando e solo la Scalatura/Colore e riempendo il Fonadale da inversione/Selezione.
Immagine
Ovviamente poi qui : Manca il Rilievo e lo Spessore(del contorno) e poi la Scritta e alcune aree di colore sono ancora incerte.

Adesso
*Nota :
La composizione prevede principalmente lo scontorno e l'accentuazione del relativo Contorno .
Il tipo di immagine e'(raster) a Tonalita' Intermedie e non ci sono ne forti Contrasti ne Forme nette.
Quindi (e poi guardando al risultato) credo che per scontornare L'Area principale e contemporaneamente Tratteggiare un Contorno puoi avvalerti indifferentemente :
Sia della precisione e versatilita' offerta dalle caratteristiche e propieta' Tipici di (Photoshop) : " Strumenti Disegno e Traccia "
(Ad es .. puoi direttamente : Tracciare a Penna e quindi avere un Tratto).
Come puoi anche e usare la sensibilita' di uno (Photoshop) : " Strumento Selezione "
(Ad es.. : Di solito +idoneo se si tratta di seguire dei profili *pixel/map con presenza di Sfumature sottili poi per alcune operazioni speciali di maschera e Fusione *+sfumature etc..).
Quindi se vuoi puoi tranquillamente utilizzare lo (Photoshop) : " Strumento lazo "
E poi siccome (in questo caso) sicuramente non c'e' da includere dettagli di *Passaggi/sfumatura(anzi tutt'altro) e puoi comunque profilare anche a Bordi Netti.
Lo Strumento di Selezione Lazo +comodo e' lo : (Photoshop) : " Strumento lazo poligonale "
*Nota :
Per lo Spessore e il Rilievo da Selezione :
Sempre con la Selezione attiva utilizzi un Filtraggio in grado di Riempire e di dare Rilievo alla parte o inclusa o la ++adiacente alla Selezione.
Ad es... vai nel (Photoshop) : " Pannello Livelli ".
Fai un Click/Mouse sul Livello cosi' che ti si apre il pannello fluttuante di (Photoshop) : " Stili e effetti di livello "
Qui' Spunta : Smusso ed Effetto Rilievo
*Nota :
Mentre per assegnare un Colore e un Tono al Fondale e con la selezione attiva prosegui in :
* Finestra Dialogo : Selezione/Inversa;
* (Se serve) Prelevi con lo (Photoshop) : " Strumento Contagocce " un Tono Colore dal Viso.
* Poi accedi alla Finestra Dialogo e scegli : Modifica/Riempi.
(In questo modo ti assicuti che avrai un solo/Tono automaticamente)

POI NOTA che :
Se intendi effettuare un semplice Ridimensionamento/Immagine(Ricorda e' una Immagine Raster a cui applichi una Scalatura/Colore spinta) ricorda che questo va fatto sempre prima dell'applicazione della Scalatura/aColore.
(Perche' per effetto di una Scalatura/Colore a cui applichi una Scalatura/*Interpolazione/di Pixel,per via dell'intermedio,gli artefatti risultanti rompono l'equilibrio di rappresentazione ad es... in modo fastidioso in questi Tipo/Effetto)

Comunque c'e' sicuramente + di qualcosa da fare ancora.
Quindi vedi se riesci a migliorare ulteriormente il risultato.
Magari riesci ad appiattire ulteriormente eventuali sfumature e quindi lasciare che si diffonda meglio il colore chissa' prova e a monte magari controllando la sfocatura.
O chissa' devi andare di Livello *sovrapposizione e in fusione e/o magari provare anche selezionando *singoli canali (Etc...)
Comunque riesci ... fai sapere il procedimento *ottenere risultati migliori ciao..

P.S.
Poi se ti interessa questo modo di illustrare utilizzando Photoshop.
Guarda online ho trovato un tutor che utilizza sempre una immagine fotografica per ottenere una illustrazione di Stile locandina Anni 50 ..... e' questo : (Photoshop) : " Effetto locandina anni 50 con Photoshop " .

Poi scusa se non ho fatto di + ma conosco (per adesso) davvero pochissimo photoshop (utilizzo e quando mi serve Gimp o altro).
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]