Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da nicchia122
#1005288
Buongiorno,
vi chiedo un parere riguardo il modo in cui dovrei girare una scena. Mi è stato chiesto di girare una singola inquadratura dove, proiettata su una parete, compaia l'ombra di un bambino che apre una porta e vi scompaia attraversandola. Nè il bambino nè l'ombra si vedono effettivamente, l'inquadratura riprenderà solo le ombre. Ora, come girereste questa scena? E' preferibile proiettare tutto su un muro bianco, oppure capovolgere la situazione e frapporre tra la camera e il bambino un telo bianco illuminato da dietro, in modo tale che l'ombra figuri non sul muro bensì sul telo?quale delle due è più facile da realizzare, considerando che le luci che ho a disposizione sono quelle di casa e un faretto led? e una volta scelto il modus, sapreste consigliarmi qualche tecnica da direttore della fotografia per ottenere il miglior risultato? (Luci da usare, Temperatura, etc)

PS senza scomodare la buon' anima di Murnau, si vorrebbe ottenere un risultato analogo alla scena in cui compare l'ombra di nosferatu sul muro, simile ma non uguale ovviamente :)
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=mCUW4SwmfGc[/youtube]
da Rider
#1006342
Buonasera Nicchia,
mi chiedo come possa fare ombra un muro, con porta chiusa annessa, senza fare ombra alla persona stessa e perciò nascondendola.
Al più si potrà ottenere una estesa ombra del muro con il riquadro luminoso della porta aperta, nel quale si vede l'ombra della persona che l'attraversa.
Percorrendo questa seconda situazione appare ovvio che la cosa è fattibile in controluce, riprendendo le silouette, oppure facendo cadere le ombre su schermo bianco posto tra luce e camera.
Il fatto è che ci vuole una singola luce molto potente, e tu non l'hai. :(
#1015736
[Aggiornamenti]

Dati gli scarni strumenti di cui mi trovavo in possesso, ho optato per un chroma key casereccio, e attraverso il giusto setting dei parametri, sono riuscito ad ottenere una silhouette Nera su sfondo bianco! che ne pensate? Avete qualche consiglio per simulare una sorta di effetto ombra?
Grazie!

http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... alle1.png/
#1020740
ho risolto cimentandomi del tutto con AFTER E CHROMA KEY, questo l'effetto finale (porta finta e movimento con camera virtuale, ombra creata con chroma key)

Immagine

per i posteri ;)
[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]

Ho visto la presentazione e, come ipotizzato in un[…]

Ho fatto una richiesta a Cyberlink, questa è[…]

GH7 avrà poco di performante a livello di q[…]