Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1123787
Salve,
ho realizzato su cartina un percorso animato delle vacanze, seguendo i preziosi consigli trovati sul forum. Adesso volevo andare oltre ed inserire anche un contatore numerico che segnasse i chilometri man mano che il percorso viene evidenziato sulla cartina. Ovviamente mi riferisco ad un contatore che non calcoli realmente i chilometri, ma ad un qualche effetto video che possa simulare un numeratore (contatore) che parta da zero ed arrivi ad un certo numero da impostare. Non so se esiste qualche software particolare (tipo Vasco da Gama) che permette in automatico di creare quanto sopre detto.
Utilizzo Adobe Premiere CS2.
Ringrazio quanti vorranno darmi qualche suggerimento.
Walter
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 04 apr 2014 - 15:05, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1125899
Per Premiere, vado a memoria, non ricordo un effetto così.
Forse puoi tentare col Timecode.
Effects > Video > Timecode
Da lì cambi il Format in Frames (anzichè SMPTE) e dovresti ottenere un numeratore.
Il problema è che avanza con l'avanzare dei frames e per ridurre la velocità o aumentarla dovresti smadonnare troppo e viene una schifezza.
Non mi viene in mente altro per quel programma.
Non è che hai After Effects?
Casomai ti occorresse una realizzazione del percorso con chilometraggio in stile Vasco da Gama fai un fischio.
Ciao
#1125959
Grazie per la risposta.
In effetti avevo pensato anche io all'utilizzo del Timecode e in verità ho anche provato a fare un piccolo filmato, ma non si ottiene un buon risultato. Ho poi provato ad inserire su una nuova timeline tanti piccoli titoli con i numeri progressivi dei chilometri, ma è troppo lungo e poco piacevole.
Ho After Effects 6.5 ( ma ho poca dimestichezza) e Vasco da Gama 3. Se puoi darmi quache info in più te ne sono grato.
Ciao
#1125975
Ciao cwalterc,
ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Per quanto riguarda il tuo quesito puoi verificare se esiste qualche plugin utile al tuo scopo.
Guarda a.e. se è adattabile il Decimal Counter di FxFactory (dovrebbe essere compatibile con AE).
#1125989
Allora, apri AE e prova così:
importi la tua animazione del tracciato
crei un nuovo solido Layer > New > Solid
sul solido appena aggiunto inserisci un effetto Effects > Text > Numbers dovresti poter scegliere il tipo di carattere che preferisci.
apparirà un contatore. Definisci il colore con Fill Color, eventuali Stroke, dimensioni ecc..
seleziona Decimal Places e inserisci zero (di default dovrebbe essere 3)
posizionati in Timeline al punto di partenza del tuo tracciato del viaggio e clicca sull'orologino accanto a Value/Offset/ecc..
posizionati in Timeline al termine della prima tappa del tracciato di viaggio e inserisci il numero di kilometri effettuati su Value/Offset/ecc..
si crea automaticamente un secondo Keyframe e avrai ottenuto la prima animazione del contakilometri
procedi allo stesso modo per le tappe successive.
per evitare fastidiosi movimenti del testo togli la spunta da Proportional Spacing
Se ci sono problemi chiedi pure.
Saluti

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]