Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#948571
Buongiorno,

volevo sapere come sia possibile realizzare filmati con alcuni soggetti a colori ed il resto monocromatico.

Se è consentito, aggiungo il link di un filmato che rappresenta proprio l'oggetto del mio quesito:

http://www.youtube.com/watch?v=Q6zjcg12kdg&ob=av2e

Grazie
#948837
Ciao, ci sono 2 possibili soluzioni
1) riferita al video: non è il soggetto a colori e lo sfondo b/n, ma un video in b/n con un solo colore visibile. questo si ottiene facilmente desaturando tutti i colori meno che il rosso (per seguire l'esempio). poi eventuali residui si eliminano duplicando il video, desaturando del tutto il video sottostante e circoscrivendo la zona che ci interessa mantenere colorata con una maschera anche approssimativa. il tutto lo fai con After Effects
2) se vuoi il soggetto interamente a colori e lo sfondo b/n, sempre in AE (o Motion, dipende da cosa usi), cloni il video, quello sotto lo fai in b/n e nel video soprastante isoli il soggetto con le maschere, fatto questo prevedo che ti metteranno la camicia di forza perché poi devi applicare un morphing sulla maschera per accompagnare il movimento del soggetto, e questo probabilmente andrà fatto a intervalli di massimo 5 frame. magari dai alla maschera una sfumatura di 5 pixel per rendere le imprecisioni meno visibili.
Saluti
Andrea
#948839
Grazie della risposta!!!

La vedo proprio difficile!!! Io non ho ancora usato nè AE nè Motion, ma sempre e solo Premiere, per cui è ancora più complicato anche solo comprendere...
Ma il video, secondo te, con quale tecnica è stato realizzato?

Ciao
#949296
hanno utilizzato un misto di desaturazione selettiva (lasciando generalmente il rosso a volte anche il giallo saturi) e hanno affinato il tutto con delle maschere per evitare che comparissero colori su elementi indesiderati. Più o meno una tecnica molto simile se nn la stessa, con cui hanno fatto Sin City. Certo se non hai mai messo mani a After Effects è inutile che ti parlo di maschere e morphing di maschere. ad ogni modo se conosci photoshop ti troverai avvantaggiassimo con after effects. Motion si usa solo ed esclusivamente in abbinamento con Final Cut Pro X (territorio Apple)
#949870
il classico "Pleasantville effect" si puo' creare anche con software di editing tradizionali comunque.. :)

in rete ce ne sono a vagoni di tutorial di questo semplicissimo effetto..
#949880
il classico "Pleasantville effect" si puo' creare anche con software di editing tradizionali comunque.. :)

in rete ce ne sono a vagoni di tutorial di questo semplicissimo effetto..


Mi puoi citare qualche esempio?
Grazie
#951249
il classico "Pleasantville effect" si puo' creare anche con software di editing tradizionali comunque.. :)

in rete ce ne sono a vagoni di tutorial di questo semplicissimo effetto..


Mi puoi citare qualche esempio?
Grazie


http://www.youtube.com/watch?v=alTnNOFVO7M

dopo telo gestisci in multi layer e il gioco e' fatto!
#1320906
Quando parli di software di editing tradizionali comprendi anche la famiglia vegas movie studio, anche platinum o suite? Perchè io utilizzo (poco per la verità) questi programmi. Non vorrei passare a Premiere. Grazie

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]