Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1038537
Salve ragazzi!
Come da domanda vorrei sapere qual'è la differenza tra il Matchmoving e Track Motion! Sto da giorni a cercare ma in rete si trova davvero poco su questo argomento IMPORTANTISSIMO!
Se qualcuno di voi magari conosce un sito o un buon video tutorial che spiega bene il concetto può postarlo! Possibilmente in italiano perché senno dovrei limitarmi a vedere solo le azioni che compie il tutor! Quello che io voglio capire in teoria è appunto il concetto, quando utilizzare il matchmoving? quando il track motion?
Magari qualcuno che è del mestiere può aiutarmi? Grazie! :birra:

Saluti da GladiatorFX :ballo:
#1039041
Ciao. Il track motion è una funzione generica di identificazione del moto di un dato punto dello schermo. Spesso è utilizzata per esempio per stabilizzare un video, avendo come riferimento uno o due punti dello schermo che appartengono ad un oggetto che dovrebbe essere fermo nel suo spazio.

I match-moving è una tecnica più complessa, che fa anche impiego del track motion, che permette di far muovere degli oggetti inseriti artificialmente nella scena (es. titoli, oggetti 3D, effetti speciali) in sintonia con il movimento della macchina da ripresa. Cioè se inserisco un finto aereo in un paesaggio di nuovole mentre la mdp fa una carrellata, il matchmoving mi permette di identificare il movimento della mdp e di conseguenza far muovere la prospettiva dell'arero in modo che anch'esso si orienti in sintonia con il movimento dello sfondo, invece che restare fermo come una foto incollata sullo schermo.

questo è uno splendido video dell'amico Actioncamstudio, dove le didascalie sono mosse usando il match-moving
https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=24&t=99368

bye
#1039052
Ciao grazie per essere intervenuto CCD :appl:
Quindi il matchmoving si utilizza in casi di movimenti di mdp più complessi?
Ad esempio se ho un movimento lineare sull'asse X può andar bene un semplice Track Motion? giusto?

Il discorso cambia quando ho una carrellata che gira intorno ad un albero (ad esempio), allora in quel caso mi serve il matchmoving...
Correggimi se sbaglio...

Saluti :birra:
#1039055
Nel primo caso dipende da cosa vorresti fare, ma in generale hai afferrato il concetto.

guarda questi video d'esempio: non serve tradurre
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ELt97Ms4JkM[/youtube]
#1039061
Per esempio se ho quest' inquadratura: una semplice carrellata lineare sull'asse X che mostra un tavolo con una bottiglia... e io vorrei rimuovere la bottiglia...andrebbe bene anche il Track Motion giusto?
Nel video tutte quelle inquadrature erano abbastanza complesse perché presentavano molte rotazioni e movimenti non tanto lineari, e allora si è ricorso al matchmoving, giusto?
#1039063
Direi di sì, se intendi applicare il risultato del track motion in modo da potervi incollare un cloning del tavolo, può bastare.
Basterebbe anche se la tua carrellata avesse sobbalzi su Y e rotazione.
Il matchmoving diventa indispensabile quando si usa anche la profondità.

Nel tuo caso la clonazione tramite TM è semplificata perchè devi rimuovere, ma se volessi aggiungere un oggetto dovresti tenere conto anche del cambio di prospettiva durante la carrellata, per fare le cose precise.

bye
#1039068
In che senso Il matchmoving diventa indispensabile quando si usa anche la profondità?

Quindi anche per un digital matte painting basterebbe un semplice Track Motion... perché tanto si tratta di aggiungere immagini 2D e quindi prive di prospettiva...
#1039072
In che senso Il matchmoving diventa indispensabile quando si usa anche la profondità?
nel video d'esempio è quello con le sfere inserite nel prato.

nel 2d secondo me basterebbe il TM, ma ora non mi considerare un esperto della computer grafica, ne pratico molto poca

bye
#1040252
No ragà io sto uscendo pazzo!
Ti ringrazio CCD per le tue risposte ma comunque nella pratica è davvero difficile! Sto uscendo davvero pazzo! :evil:
Per esempio con il plugin di AE, Camera Tracker ho cercato di esercitarmi per fare l esercizio di questo tutorial famoso: http://www.videocopilot.net/tutorial/3d_set_extensions/
Ma niente di niente! Ho seguito anche un altro tutorial italiano di questo tutorial qui ma niente! Le immagini scivolano! non sembrano fisse a terra! e non capisco dove sta il problema! Vi giuro sono ormai mesi che cerco cerco cerco risposte ma niente! Non credevo che era un argomento così ostico!
Ci sarà mai qualcuno capace di aiutarmi? :uffy:
#1040604
:dimen: Hai scoperto l'acqua calda! Il mondo del video, senza parlare di effetti è già difficile con tutti i suoi tecnicismi. Gli FX sono ancora più complessi. :nopc: A mio modo di vedere, devi essere un poco schizzato per poterla affrontare con la necessaria caparbietà, proprio perchè si passano giornate intere per fare pochi fotogrammi... :cran: ...figuriamoci poi nella fase di apprendimento quanto bisogna sudare.

Ma non ti scoraggiare, che qualcuno degli specialisti del forum una dritta vedrai che te la regala :slurp:

bye
#1040665
Grazie per la citazione CCD! :scusa: :scusa: :scusa: :scusa:
Sono stati eviscerati tutti i concetti chiave:
Match moving = tracking 3D di una scena,in cui viene tracciata la planimetria di uno spazio (x,y,z) e ricostruito il movimento di macchina o il punto di vista di una videocamera;
Tracking = riconoscimento spaziale bidimensionale di uno o più punti di una determinata immagine in movimento. Con un punto solo si ottiene il tracciato della sola posizione. Con due punti si ottengono posizione,rotazione e scala. Con quattro punti e un'effetto di distorsione prospettica come il corner pin,si ottiene una simulazione tridimensionale ma restando nella bidimensionalità. un effetto ottico;
Tracking planare = E' un tipo di tracking 2D che invece di sfruttare i pixel contrastanti come punto di riferimento,sfrutta la planimetria di una superficie. E' il tipo di tracking che effettua Mocha,che nelle ultime versioni ha integrato anche il match moving.
Quindi sostanzialmente: devo tracciare una superficie piana come il monitor di un computer filmato con macchina a mano? Utilizzerò il tracking 2D con quattro punti per utilizzare il corner pin e ricreare l'illusione prospettica.
Devo inserire un oggetto tridimensionale nella planimetria di una scena? Utilizzerò il match moving.
Se devo ricreare un oggetto tridimensionale in un sw 3D,ho bisogno che venga ricostruita l'intera planimetria e il movimento di macchina affinchè non ci siano discrepanze tra la scena ricreata nel sw e quella reale. Per questo motivo in molti sw dedicati come SynthEyes o PfMatchit o PfTrack (non ci metto Boujou perchè costa uno stonfo!),si decide il tipo di movimento di macchina(se è un pan,un tilt,camera a mano,un dolly ecc...) e si decide il tipo di ottica utilizzata in ripresa (se si usa una DSLR ad esempio è molto facile calcolare la prospettiva della scena). In questo modo la scena importata nel sw 3D avrà un match (appunto!) perfetto con la scena reale.
Dipende dalla ripresa che si sta postproducendo e da quello che si vuole fare. Ovviamente si deve pensare tutto in preproduzione,altrimenti risulta alquanto difficoltoso uscirne vivi...
Non è facile e ci vuole tanta pazienza e tanta pratica,spesso si tratta semplicemente di tracciare un punto differente se si parla di tracking,o di utilizzare espedienti piuttosto complessi per il match moving.
Però...come è possibile che tu non riesca a tracciare quella sequenza di Videocopilot?
Ho scaricato il file e senza fare nulla ho solo premuto analyze e After ha fatto il resto! :birra:
E' una ripresa particolarmente semplice da analizzare...
I Null che crei restano fermi sul posto? Se aggiungi un testo,copi ed incolli la posizione di un Null,il testo si muove in sincrono?
Stai creando un piano? Stai creando un testo + camera?
#1040690
CCD :lol: è solo che questo è il risultato di tante prove e sperimentazioni. Molte sperimentazioni sono venute benissimo, però quando credevo di aver iniziato a capire come si fa, inizio da capo e non mi trovo più. Anche perché se ne parla davvero ma davvero poco di questo argomento importantissimo e io sono un tipo che non ama le cose automatiche, cerco di capire sempre il meccanismo, il funzionamento! Ma non esiste un solo manuale su questo argomento! Solo in inglese ci sono, ma purtroppo non sono molto bravo a capire l'inglese (cosa che cercherò di compensare con il tempo).

Grazie per essere intervenuto ActionCamStudio :birra:
Ti ringrazio tanto per la panoramica iniziale! Molte cose le conoscevo ma altre no...ad esempio scusa la curiosità, ne ho sentito parlare molto, ma non ho ben capito di cosa si tratta la sigla DSLR?

Per quanto riguarda la scena di AE:
ho importato la scena scaricata da videocopilot, ho ripristinato i parametri di Camera Tracker per essere sicuro di usare l'effetto di default, ho impostato qualità massima per permettere ai punti di tracciare meglio, dopo di che ho creato la scena.
Nella scena esce fuori una camera animata e un null, solo che il null nella scena non compare a differenza del tutorial di videocopilot. Analizzando la scena dall'alto ho notato che il null risultava dietro la camera, e non ho capito perché....
Dopo di che ho iniziato a creare null nella scena, e a primo occhio i null seguivano la scena ma quando poi ho copiato la posizione di un null a una montagna da collocare nella scena ho notato che comunque l'immagine scivolava facendo comparire un po alla volta la parte di sotto del video.
Sarà forse perché ho sbagliato a prendere il punto? C'è un criterio per cercare un buon punto?
Io ti dico che ci sono stato tanto tempo, e avrò preso e provato numerosi punti!
Ho creato anche il piano, anche se sinceramente non mi è chiaro molto del perché nel tuorial Andrew Kramer l'abbia creato...forse per dare al piano l'effetto di motion blur? Ma comunque non vedo cosa centra il piano con il matchmoving...

Comunque sia le tue ultime domande non le ho ben comprese, perché creare un testo? e sopratutto perché un altra camera? per fare una prova del match?
#1040830
Allora,se il Null non compare devi scalarlo,perchè sicuramente è molto piccolo.
Quando mi riferisco ad un'altra camera per un testo un piano,mi riferisco al fatto che una volta tracciato il movimento,se si seleziona un punto e si clicca con il tasto destro si ha la possibilità di creare un Null + Camera,un Testo più una camera,un piano con una camera,una superficie che "acchiappi" le ombre (viene creata anche una luce) e non ricordo che altro.
Tu traccia la scena con i parametri di default e poi seleziona un punto nella scena,tasto destro e seleziona crea Null + Camera. Adesso vedi cosa succede. Se il Null resta fermo sul posto sei a buon punto.
Quello che potrebbe essere successo è che tu abbia incollato la posizione del Null all'oggetto che vuoi inserire nella scena e poi tu abbia mosso inavvertitamente sull'asse y l'oggetto.
Fai questa prova,on muovendo l'oggetto inserito e lasciandolo fermo li e vedi cosa accade.
Per scegliere un punto in particolare,se la scena è stata tracciata adeguatamente,non dovresti avere problemi. Selezionerai ovviamente il punto più vicino alla posizione in cui vorrai inserire il nuovo oggetto.
Se crei un piano hai la possibilità di proiettare le ombre e di avere un piano di riferimento che ti dia la possibilità di capire se l'oggetto inserito sia al di sopra o al di sotto del piano stesso.
Riprova e riprova! Sono sicuro al 110% che ne verrai a capo. :birra:
I miei primi match moving erano PIETOSI!!!! ;)
#1041002
Risolto...in parte... anche se il problema reale non l'ho afferrato.

Ho aperto AE, dopo di che ho importato lo shot nel pannello progetto.
Ho creato una composizione trascinando lo shot in timeline e ho fatto il match con camera tracker, prima di analizzare mi sono accertato che la risoluzione era su Piena e che i parametri di CT erano di default, infine ho creato la scena e finalmente il null creato era in scena come da tutorial! Come mostra il primo allegato "AE" in una veduta dall'alto il null(in verde scuro) è davanti la camera (quindi in campo).
AE.jpg
AE.jpg (199.14 KiB) Visto 3397 volte

Cosi ho fatto una prova con un testo incollandogli la posizione del null creato in automatico. E' finalmente è uscito fuori un buon risultato.
Quindi tra me e me ho riflettuto per capire quale poteva essere il problema di tutto ciò, perché non è possibile che questo plug in va a come gli dice la giornata!
Ho fatto un po mente locale per capire quali cose differenti avevo fatto l'altro giorno e quali ora, cosi mi sono ricordato di aver importato lo shot in una composizione creata con parametri miei (avevo impostato un predefinito: HDV/HDTV 720 25, con risoluzione Piena e una durata di 10.11 sec) e questi differivano dai parametri dello shot (960x540 23,976fps Risoluzione Piena Durata 5.20 sec). Cosi ho ricreato la composizione dell'altro giorno per fare la prova del 9 e ho trascinato in timeline il filmato adattandolo alla composizione, ho rifatto il match ed è uscita la stessa situazione della volta scorsa! Come mostra il secondo allegato "AE1" nella veduta dall'alto, il null (in blu) è "agganciato"al primo keyframe, ed è questo fatto strano il motivo per cui non riuscivo a vedere il null in campo!
AE1.jpg
AE1.jpg (206.59 KiB) Visto 3397 volte

Quindi morale della storia la composizione sembra incidere sul plug in, ma per quale motivo? forse per il frame rate?

Comunque sia il problema sembrava risolto perché facendo la prova con il null creato in automatico il testo scritto coincideva con il movimento della camera, ma é sorto dopo quando ho iniziato a creare altri null (cliccando su altri punti e tenendo premuto ctrl/create/null object). Ho iniziato a creare altri testi e a incollargli le posizioni dei null e come per magia i testi invece di collocarsi nei punti del video dove erano collocati i null (scusate la ripetizione della parola "null") sono andati a finire fuori campo!Come mai?

Apro un piccola parentisi, quando giorni fa creavo i null sui punti i null risultavano disancorati dai punti, cioè l'angolo in alto a sinistra non coincideva con il punto di track come avviene normalmente ma risultavano nelle vicinanze del punto di track, mentre ora i null risultano ancorati ma nonostante ciò...

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]