Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1044706
Un piccolo schema, per chiarezza

- Motion tracking: seguire la posizione di un gruppo di pixel (feature) all'interno di un'inquadratura.

Possiamo usare il motion tracking per acquisire dati necessari ad eseguire:
- 2D tracking
- 3D tracking

2D TRACKING
Le informazioni che possiamo ottenere sono:
- Single point tracking: trackando un singolo punto possiamo unicamente ottenere informazioni sulla traslazione, ovvero movimento sull'asse X e Y
- Two or multi points tracking: due punti sono il minimo necessario per ottenere informazioni su rotazione e scala, oltre che alla traslazione.

ATTENZIONE: NON E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI SULL'ASSE Z!! Si puo' a volte simulare un movimento sull'asse Z, ma si tratta in realta' di scalatura! (un oggetto che si allontana dalla camera "diventa" piu' piccolo)

3D TRACKING

Incrociando i dati di molti trackers (nell'ordine delle decine e centinaia) tramite formule matematiche di una disciplina nota come FOTOGRAMMETRIA, e' possibile determinare la posizione relativa delle nostre features.
Una volta determinata la posizione delle features, la PARALLASSE causata dal movimento della camera ci dara' le informazioni di cui abbiamo bisogno per determinare appunto il movimento della camera.
Il risultato di un 3D TRACKING e' una CAMERA VIRTUALE e MARCATORI DI POSIZIONE, niente di piu'.

Grazie alla nostra camera virtuale possiamo adesso prendere il nostro elemento in CG ed effettuare un MATCHMOVING ovvero far corrispondere il movimento di camera "reale" a quello virtuale, di fatto simulando che il nostro elemento CG sia stato ripreso con lo stesso movimento di camera, stessa focale ecc..

Per approfondimenti
http://www.amazon.com/Matchmoving-The-I ... 0782144039
http://www.photogrammetry.com/
http://www.fxguide.com/featured/art_of_ ... _tracking/
http://www.fxguide.com/featured/art_of_ ... _overview/
#1044875
Ciao teiden_zero ti ringrazio per essere intervenuto :birra:
Grazie anche per lo schema riassuntivo, hai riassunto tutto quello che fino ad ora avevo già compreso però! :ballo:
Sai forse perché non riesco a trovarmi con Camera Tracker?
#1044921
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Gladiator,ho compreso che non avevo compreso tu stessi utilizzando Camera Tracker e non il tracker di AE. Te lo risolvo io il mistero! :P
Per scrupolo ho riprovato ad effettuare il tracking con il trial di Camera Tracker e sebbene il margine di errore sia molto basso,il risultato non è perfetto...e il motivo è abbastanza ovvio: il file utilizzato da Kramer è un .mov in Full HD (1920x1080),mentre il file che viene "regalato" con il tutorial è un file compresso e ridotto in dimensioni. In sostanza è una versione in bassa qualità del nativo. Ecco perchè il risultato non è altrettanto valido. E' un file dato per esercitarsi.
Se possiedi una camera Full HD puoi fare paratica su filmati realizzati da te,visto che i footages di Artbeats costano un botto! :birra:
#1044931
:lol: Ah!
Ecco perché! Stavo uscendo pazzo per nulla! Mi hai deluso Kramer... :disgu:
Io poi non mi sono accorto delle sue impostazioni... :lol:
Comunque sia resterebbe da svelare l'altro mistero, cioè quando inizio a traccare con Camera Tracker e incollo la posizione dei null che creo alle varie immagini che voglio inserire...la posizione non corrisponde infatti le immagini escono fuori campo, come mai succede tutto ciò?
#1044933
E' colpa di Artbeats...non regalano mai nulla!!!
Se sei in CS6 fai così: Seleziona il livello che vuoi collegare al Null,trasformalo in 3D (sparisce dalla scena tracciata normalmente) e invece di imparentarlo normalmente con il pick whip (la spirale)(non copierebbe i valori della posizione,ma semplicemente lo collegherebbe al movimento del Null) ,tieni premuto SHIFT mentre colleghi il livello con il pick whip al Null. In questo modo il livello si troverà esattamente nella posizione del Null.
Se sei in CS5 o 5.5 purtroppo il trucco non funge.

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao a Tutti. Sono un attore e un informatico; da […]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]