Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1065749
Dopo tanto digitale, io rimango sempre affascinato alle vecchie tecniche per fare gli effetti speciali, solo che non è facile trovare spiegazioni su come venivano fatti i vecchi effetti. Una volta mi è capitato di vedere su Odeon un programma che li spiegava, ma non mi ricordo più come si chiamasse: spiegavano ad esempio come far risultare grandi le persone con la prospettiva forzata, coprire parti di pellicola per farla rimanere vergine e poterla reimprimere, ecc...
Esistono siti che spieghino i vecchi trucchi?
Ad esempio il chroma-key ai tempi di Hitchcock come veniva realizzato, perchè avevo letto che aveva utilizzato una tecnica simili per qualche film. Ce ne sono di tecniche vecchie, belle da scoprire anche se ora non più necessarie, ma interessanti da capire come venivano realizzate.
#1065752
Ciao! Movie Magic,la migliore serie televisiva mai prodotta: http://www.youtube.com/results?search_q ... 5gcSZqWNEg

Credo si trovino tutti gli episodi sul tubo.
#1067115
Che ficata di programma! Non lo conoscevo, grazie!


Si,seguivo la serie in tv e la trovavo davvero magnifica!

ma quando facevano le maschere oscurando la pellicola non si notava lo stacco tra una parte e l'altra dell'immagine?


Le misurazioni erano perfette,quindi non c'erano stacchi netti. Un lavoro incredibile di precisione...
#1068078
Ho letto che ad esempio per Ritorno al Futuro hanno costruito apposta una videocamera chiamata VistaGlide per realizzare le riprese di quando i personaggi interpretavano più personaggi nella stessa inquadratura

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]