Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da frak
#1108740
Salve a tutti ho un quesito piuttosto urgente da sottoporvi. Sto realizzando un video in cui un oggetto cade. Ad un certo punto comincia a muoversi lentissimo nell'aria, fino a fermasi ad un palmo da terra. Per realizzare questa scena avevo pensato di legare l'oggetto con dei fili in modo tale da poter rendere l'effetto. Facendo così, però, i fili restano ovviamente visibili. Mi potreste consigliare un modo per eliminarli in post produzione?

P.s. per il montaggio uso sony vegas.
#1108743
La camera è fissa o in movimento? Se è fissa, hai due strade:
una è quella di riprendere il tutto ad altissima velocità e poi con twixtor rallenti e fermi l'oggetto (se non ci sono altre cose in campo) usando un rallenty a velocità variabile.
La seconda è quella che hai detto tu con i fili. Sempre se la camera è fissa e l'illuminazione lo permette, puoi usare dei fili blu e rimuoverli con un chromakey mettendo come sfondo uno still della scena prima che l'oggetto cada.
Se invece la camera si muove, allora o fai una ripresa con lo stesso movimento di camera (al cinema fanno così) ma bisogna avere gli strumenti, oppure rimuovi i fili a mano con un paint fotogramma per fotogramma. Io uso Combustion per queste cose, che è un vecchio software ma so che si può usare anche after effect, e con qualche scomodità anche photoshop dal cs6 in poi.
#1108944
Secondo me puoi seguire i consigli di Wilyfan che sono buoni.. oppure potresti girare due scene (questo a camera fissa) una vuota e una con l'oggetto facendolo cadere in terra poi con il programma di compositing gestisci il tutto.. con Twixtor come ti ha spiegato Wilyfan in after o altro se usi altri programmi... in movimento parere mio dovresti girare due scene separatamente una Green screen "oggetto" e l'altra senza che sarebbe il tuo background..
Oppure anche con i fili che potrai rimuoverli con CC SIMPLE di after effects.. :-)

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]