Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1179921
ciao a tutti, sono nuovo di qui e quindi si può dire che in campo video sono alle prime armi.
Per il momento mi sto occupando solo di riprese e montaggio video basilari e, proprio per questo motivo, vorrei dare un tocco di effettistica ai miei video.
Ho sempre sentito parlare di After Effects e molto ma molto poco di Nuke, quindi ne deduco che AE sia meno complesso da utilizzare, soprattutto per uno che alle prime armi, come me.
Guardando al futuro però, stavo pensando di iniziare a voler apprendere fin da subito il software che mi possa dare più ampio spazio di libertà, per quanto riguarda gli effetti speciali.
Quindi il consiglio che vi chiedo io è il seguente: è il caso di andare per scaglioni ed iniziare a prendere mano con qualche programma più semplice e, solo successivamente, passare di grado con qualcosa di più complesso oppure, mi conviene iniziare già con qualcosa di più laborioso ma efficace come ad esempio Nuke (che da quello che so ci si deve lavorare attraverso i nodi e quindi completamente staccato da altri programmi come ad esempio AE)?
In base a qualsiasi risposta mi venga data alla mia domanda, scaturisce di conseguenza un'altra domanda da farvi: con il software consigliatomi da voi, sarà necessario fare uso di altri software (dei quali prima dovrei imparare a far uso) o, per intenderci, è un software indipendente?
Grazie in anticipo :)