Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

#1179921
ciao a tutti, sono nuovo di qui e quindi si può dire che in campo video sono alle prime armi.
Per il momento mi sto occupando solo di riprese e montaggio video basilari e, proprio per questo motivo, vorrei dare un tocco di effettistica ai miei video.
Ho sempre sentito parlare di After Effects e molto ma molto poco di Nuke, quindi ne deduco che AE sia meno complesso da utilizzare, soprattutto per uno che alle prime armi, come me.
Guardando al futuro però, stavo pensando di iniziare a voler apprendere fin da subito il software che mi possa dare più ampio spazio di libertà, per quanto riguarda gli effetti speciali.
Quindi il consiglio che vi chiedo io è il seguente: è il caso di andare per scaglioni ed iniziare a prendere mano con qualche programma più semplice e, solo successivamente, passare di grado con qualcosa di più complesso oppure, mi conviene iniziare già con qualcosa di più laborioso ma efficace come ad esempio Nuke (che da quello che so ci si deve lavorare attraverso i nodi e quindi completamente staccato da altri programmi come ad esempio AE)?
In base a qualsiasi risposta mi venga data alla mia domanda, scaturisce di conseguenza un'altra domanda da farvi: con il software consigliatomi da voi, sarà necessario fare uso di altri software (dei quali prima dovrei imparare a far uso) o, per intenderci, è un software indipendente?
Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 23 feb 2015 - 16:31, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1181388
Non sono per niente un esperto ma da dilettante ho dovuto fare le stesse scelte.
Nuke é un programma di grandissime potenzialità usato per fare i migliori blockbuster. Per questo é complesso da usare, ha anche richieste hw abbastanza alte. É lo standard nel 3D compositing.
AE é lo standard nella motion graphics, non é così forte nel 3D pur avendo l'integrazione con Cinema 4D, ma é più semplice da usare lavorando a layer e non a nodi come Nuke. Ma a me non piace il modello di subscription per cui se togli l'abbonamento il sw non ti funziona più e anche lui é schizzinoso come hw.
Risultato finale o preso HitFilm 3 Pro. Ha un editor 3D integrato, molti VFX, lavora a layer, ha plugin che puoi usare nel tuo NLE preferito, ha anche un editor integrato, come hw ha richieste assolutamente ragionevoli e funziona a licenza tradizionale con costi ragionevoli.
Se la tua esigenza é lavorare soprattutto da solo, non devi integrati con una pipeline esterna e devi solo goderti i risultati non vedo soluzione migliore, se invece vuoi uno standard ed un brand da vendere allora devi andare su uno dei due precedenti.
#1181463
Ciao DooMsDay,
forse non hai letto molto attentamente il nostro Regolamento!
Per prima cosa ti invito, quindi, a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare sul forum.

Secondariamente ti informo che ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.

Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.

Ecco un esempio:

qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione (mi raccomando fai attenzione al titolo!).
#1188882
Chiedo scusa per la mancata registrazione e la procedura errata, provvedo subito!
Grazie Davide per il suggerimento, provo a dare un'occhiata e ad informarmi su HitFilm 3 pro.. non avendolo mai sentito, voglio vedere se può fare a caso mio! Grazie mille ;)
#1188895
Chiedo scusa per la mancata registrazione e la procedura errata, provvedo subito!
Grazie Davide per il suggerimento, provo a dare un'occhiata e ad informarmi su HitFilm 3 pro.. non avendolo mai sentito, voglio vedere se può fare a caso mio! Grazie mille ;)

Per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo, é un programma all in one molto completo e con cui si possono fare cose molto avanzate che nemmeno mi sognavo (vedendo i tutorial, io non sono certo a quel livello).
Inoltre la community é vivace e anche molto simpatica, unica cosa pay attention: il forum é solo in inglese.
Altro consiglio applicare un po' di effetti é facile e se lo fai sull'editor funziona un po' come tutti i NLE, se però vuoi fare composite credo come tutti i programmi di questo tipo richiede un po' di studio, non puoi fare come un editor che é abbastanza intuitivo anche senza vedere un tutorial o leggere un manuale.
Quindi se scarichi la demo leggi e guarda un po' prima di provare altrimenti fai ben poco.
#1190576
Chiedo scusa ragazzi...
lasciatemi precisare , occupandomi di grafica 3D per giochi nel passato, video ed ora per film preciso che voi avete parlato di software di compositing che per forza crea un ambiente 3D.
Ma la 3D CG che oltre alla musica cio- di cui mi occupo e un ambiente in cui creare e non comporre (compositing appunto).

La 3D CG non e' video ma come accade nei games un ambient un mondo virtuale generato dall-elaboratore in cui per matematica si creano oggetti solidi trigonometrici animabili... e poi molto altro :)

Il compositing e- il punto di unione tra il 2D, riprese video ed il 3D e questo permette di far interagire gli attori con oggetti e mondi virtuali generati al calcolatore.
#1190619
Chiedo scusa ragazzi...
lasciatemi precisare , occupandomi di grafica 3D per giochi nel passato, video ed ora per film preciso che voi avete parlato di software di compositing che per forza crea un ambiente 3D.
Ma la 3D CG che oltre alla musica cio- di cui mi occupo e un ambiente in cui creare e non comporre (compositing appunto).

La 3D CG non e' video ma come accade nei games un ambient un mondo virtuale generato dall-elaboratore in cui per matematica si creano oggetti solidi trigonometrici animabili... e poi molto altro :)

Il compositing e- il punto di unione tra il 2D, riprese video ed il 3D e questo permette di far interagire gli attori con oggetti e mondi virtuali generati al calcolatore.

Scusa se mi permetto ma prima di tutto sarebbe utile rileggere quello che scrivi, é - a mio personale parere - a malapena comprensibile...
Comunque se ho capito bene quello che intendi é vero: una cosa é fare 3D compositing un altra genericamente aggiungere qualche effetto.
Mettere qualche effetto di luce come un flare é facile e divertente e non servono programmi come HitFilm, AE o Nuke, certo se vuoi andare oltre non hai molta scelta se non affrontare il 3D.

Come ti ho già risposto in altro topic, non[…]

No, non è possibile Nine Dots Film

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]