Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni, trucchi e suggerimenti sulla realizzazione di effetti speciali per le nostre clip.

Moderatore: Moderatori

da george_p
#1201538
Come da titolo, spero sia comprensibile, sto approfondendo l'argomento Motion Tracking in generale ma mi ritrovo diversi termini che in parte mi confondono per la mia totale ignoranza sull'argomento.
Che differenze intercorrono tra
Motion Tracking - 2D Tracking - 3D Tracking - 2D Motion tracking - 3D Motion tracking - Planar Tracking - 3D Camera tracking - Camera Solving - Match Moving?

Sono tutti nomi e metodologie differenti tra loro o alcuni sono sinonimi di altri termini oppure raggruppano uno o più di essi? Ad es posso supporre che il termine Motion tracking raggruppi tutti gli altri ...oppure no.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta :)
#1260564
visto che nessuno risponde provo a rispondere io anche se ne so veramente pochino...
per quello che ne so Motion Tracking (tracciamento del movimento) si applica indifferentemente sia al 2D che al 3D, e quindi è sinonimo di 2D motion tracking, di 3D motion tracking, di 2D tracking e di 3D tracking (2D tracking e 3D tracking sono sinonimi rispettivamente di 2D motion tracking e di 3D motion Tracking), 3D camera tracking è sinonimo di 3D motion tracking, mentre planar tracking credo, ma non ne sono sicuro, che sia anch'esso sinonimo di 2D tracking e quindi anche di 2D motion tracking, infine camera solving e penso anche match moving indicano l'azione tecnica mediante la quale l'effetto di tracciamento del movimento risolve, appunto, la videocamera 3D, cioè definisce i parametri tecnici dei punti di ancoraggio secondo i quali un oggetto tracciato deve muoversi nello spazio quando è ancorato, appunto, ai punti di tracciamento risolti, cioè definiti dal tracciatore....
prendi questa roba un po' con le pinze perché la mia scienza si ferma qui....la spiegazione teorica del motion tracking soprattutto 3D è una cosa abbastanza, per non dire molto, complessa che richiede competenze che io non ho di sicuro, ma che sarebbero necessarie per dominare a fondo il significato e il funzionamento dei numerosi parametri del tracciatore videocamera 3D presente nella CS6 che io uso....
da LordYupa
#1260598
Il motion tracking o più brevemente tracking può essere sia 2d che 3d. Il 2d è un tracking bidimensionale. Il tracking 3d serve per tracciare e ricreare nello spazio 3d sia oggetti (3d object solver) che la camera (3d camera solver). Il planar tracking è un sistema molto astuto di tracciare solo i piani in 3d per poi utilizzarli in maniera veloce per aggiungere oggetti sui piani, stabilizzare o aiutare nel rotoscoping.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]